As Roma, Il Cda vara un nuovo aumento di capitale: da 150 a 210 milioni

 Il precedente aumento di capitale, da 150 milioni, scadeva il 31 dicembre, ora ne è stato varato un altro (l’assemblea per votarlo ci sarà il 9 dicembre) da 210 milioni con scadenza sempre il 31 dicembre ma del 2021.

In sintesi: 60 milioni in più di aumento di capitale e un anno in più di tempo, questa la scelta dei Friedkin e del consiglio giallorosso. Non solo: il presidente ha già immesso quindici milioni di euro, come finanziamento in conto di aumento di capitale, un modo tecnico per inserire soldi freschi nelle casse del club. […]

Fonte: Gazzetta.it


VAI AL COMUNICATO UFFICIALE
 

Con una nota sul proprio sito ufficiale, la Roma ha pubblicato i dati del proprio bilancio, il cui progetto è stato approvato oggi. “La perdita di gruppo al 30 giugno 2020 è pari a 204,0 milioni di euro, rispetto alla perdita di 24,3 milioni di euro dell’esercizio chiuso al 30 giugno 2019” sottolinea il club giallorosso.

Che poi affronta le motivazioni che hanno portato al peggioramento dei dati dal 30 giugno 2019 ad oggi: “In particolare, – si legge – le differenze negative registrate rispetto al precedente esercizio sono dovute alla partecipazione alla UEFA Europa League, che ha generato ricavi significativamente inferiori rispetto a quelli ricevuti per la partecipazione alla UEFA Champions League, a minori ricavi per sponsorizzazioni, ed a minori plusvalenze realizzate nel corso delle sessioni della campagna trasferimenti, solo parzialmente compensati dalla riduzione dei costi, in particolare del costo del personale tesserato. Inoltre, l’esercizio 2019/20 risente degli impatti derivanti dalla diffusione del virus COVID-19 e dalle conseguenti misure restrittive per il suo contenimento emanate da parte delle autorità pubbliche delle aree interessate, che hanno caratterizzato lo scenario nazionale e internazionale a partire dal mese di gennaio 2020″.

Più avanti, sul finire della relazione quando si fa riferimento alle previsioni sull’evoluzione della gestione e la continuità aziendale, si scopre come il termine ultimo per l’aumento di capitale inizialmente fissato per il prossimo 31 dicembre, scalerà all’ultimo giorno del 2021 per un ammontare di 210 milioni, invece dei 150 previsti dalla precedente gestione societaria.

Fonte: Asroma.com

 

Top