Roma-Genoa, i precedenti: nel 1990 l’ultimo successo ligure

(K.K.) – Una grande classica del nostro calcio; Roma e Genoa sono due delle compagini più nostalgiche per la Serie A italiana. Si affrontano stasera infatti la formazione della capitale, retrocessa solo una volta in B nei suoi 90 anni di storia, e il club ligure che è in vita dal 1893 e vanta 9 scudetti nel proprio palmarès.

I precedenti sul campo giallorosso in Serie A tra queste due squadre sono in totale 50: il bilancio è nettamente favorevole alla Roma che ha vinto 37 sfide, pareggiato 6 volte e perso solo in 7 occasioni. L’ultima sfida all’Olimpico resterà indelebile nella memoria dei tifosi romanisti: il 28 maggio 2017 la Roma si impose 3-2 sul Genoa garantendosi il secondo posto in classifica, ma fu soprattutto l’ultima gara ufficiale di Francesco Totti da calciatore, celebrato poi in una atmosfera ricca di amore e lacrime di commozione per l’addio di un campione secolare.

L’ultima vittoria del Genoa sul campo giallorosso risale addirittura al 1990: si giocava al Flaminio e la Roma di mister Radice ebbe la peggio nei confronti della compagine di Scoglio a causa della rete decisiva segnata da Aguilera. L’ultimo segno X risale invece al 1994 quando all’Olimpico le due sfidanti impattarono sull’1-1 con reti di Cappioli e Skuhravy. Dalla stagione successiva la Roma ha collezionato invece 11 vittorie consecutive sul Genoa negli incontri all’Olimpico, tenendo conto che i rossoblu hanno galleggiato tra Serie B e C dal 1995 al 2006.

GGR

Top