AS ROMA I precedenti giallorossi con le 5 possibili avversarie di Champions

Totti
Totti

Manca poco al sorteggio di Nyon che svelerà la squadra che i giallorossi dovranno superare per accedere alla fase a gironi della Champions League 2016-17. Non essendo testa di serie, la Roma verrà abbinata a una tra Manchester City, Porto, Villarreal, Ajax e Borussia Monchengladbach.

Scopriamo i precedenti con le cinque possibili avversarie.

Il più recente è quello contro gli inglesi del Manchester City, incrociati nella fase a gironi dell’edizione 2014-15 della Champions League. Nell’andata dell’Etihad Stadium il risultato fu di 1-1, con i Citizens in vantaggio nei primi minuti grazie al rigore di Sergio Aguero e raggiunti dallo splendido gol di Francesco Totti. Nella partita dell’Olimpico, decisiva per il passaggio agli ottavi di finale, gli inglesi si imposero per 2-0 grazie alle reti di Samir Nasri e Pablo Zabaleta.

Più datato il precedente europeo con il Porto, che risale alla Coppa delle Coppe del 1981-82. Si trattava degli ottavi di finale, con i portoghesi vincenti in casa per 2-0 nella sfida di andata. La gara di ritorno all’Olimpico terminò 0-0.

Due sfide europee anche contro il Villarreal, incontrato nella Coppa Uefa del 2003-04 agli ottavi di finale. I giallorossi allenati da Fabio Capello vennero sconfitti per 2-0 al Madrigal all’andata. Al ritorno la Roma si impose per 2-1, con le reti iniziali di Emerson e Antonio Cassano, vanificate dal gol decisivo di Sonny Anderson.

Anche contro l’Ajax i precedenti sono due e risalgono alla Champions League edizione 2002-03. La fase era quella del secondo girone eliminatorio. L’andata all’Amsterdam ArenA terminò 2-1 per i lanceri. Il ritorno, ultima gara del girone, si concluse 1-1 con la rete del primo minuto di Andy Van Der Meyde pareggiata da quella di Antonio Cassano. Un punto inutile per i giallorossi che vennero eliminati dalla competizione.

Nessun precedente invece contro i tedeschi del Borussia Monchengladbach.

Top