RITIRO ROMA Terminata la seduta. Norman grande protagonista (FOTO)

Ritiro Roma Pinzolo
Ritiro Roma Pinzolo

Si prospetta una giornata intensa per la Roma, impegnata sul campo di Pinzolo sia in mattinata che, nel pomeriggio, dalle 17.30. Ancora tanto lavoro fisico agli ordini di Darcy Norman.

12.25 – Florenzi porta a termine una mezz’ora buona di fondo e raggiunge i compagni negli spogliatoi.

12.2o – L’allenamento si chiude qui. Norman chiama l’applauso del pubblico e successivamente chiede ai giocatori di unirsi in cerchio. Prima di rompere le righe, un “Forza Roma” condiviso da squadra e staff.

12.15 – Lavoro di scarico consistente in 12 allunghi sui 70/80 metri.

12.10 – Norman e Lippie si congratulano con ogni calciatore al termine delle ripetute. C’è grande attenzione al fattore psicologico, con la consapevolezza che la forza di un atleta parte proprio dalla mentalità vincente.

12.00 – Si assegnano i fratini: i gruppi sono divisi per ruolo, Strootman lavora con gli esterni. Il criterio di suddivisione è anche basato sui test fisici effettuati ad inizio ritiro. Partono dei giri di campo sui 1500 metri eseguiti a ritmo sostenuto. Lo staff atletico prende i tempi. Maicon appare affaticato, Iago Falque e Gervinho corrono in scioltezza. Totti e Destro in coda al gruppo degli attaccanti.

Maicon in allenamento
Maicon in allenamento

11.5o Il lavoro con le navette prevede in particolare il traino di 20kg. Dall’altra parte ci si concentra su esplosività ed arresti laterali. Ogni tornata di esercizi si conclude fra gli applausi dello staff.

11.40 Si invertono i due gruppi. C’è un clima generale sereno: la squadra lavora duro ma non manca la voglia di scherzare e divertirsi insieme. L’unico un po’ fuori contesto sembra Gervinho, svogliato ed insofferente.

Allenamento Roma
Allenamento Roma

11.30 Predisposte le postazioni per le navette. Il percorso prevede però un alcuni esercizi con la palla medica prima di dedicarsi alle navette con un piccolo peso. L’altro gruppo, secondo la divisione precedente, svolge esercizi posturali e slanci con tenuta.

11.25 – Terminata anche la seconda tornata di esercizi a gruppi invertiti. Nuova pausa per far dissetare i giocatori.

11.15 – Breve interruzione per permettere ai calciatori di idratarsi e poi i due gruppi invertiranno il lavoro. Alcuni tifosi scherzano con Totti: “Non ce stai a capì niente Francè”.

Allenamento Roma
Allenamento Roma

11.05 – Squadra divisa in due gruppi: alcuni con l’utilizzo della palla medica potenziano gli arti superiori, il resto del gruppo prosegue il lavoro di forza per gli arti inferiori intervallati da piegamenti, affondi e movimenti esplosivi. D’ora in poi parteciperà al lavoro di gruppo anche Castan.

La Roma si allena a Pinzolo in vista della stagione 2015-2016
Allenamento Roma

11.00 – Si torna al lavoro di stretching funzionale e potenziamento degli arti inferiori. Inoltre Norman fa eseguire degli esercizi di core stability.

10.55 – Ricomincia la corsa blanda di scarico. Con il gruppo oltre al recuperato Florenzi c’è anche Strootman. Nel frattempo Garcia rimane in disparte e segue l’allenamento dalla panchina.

10.50 – Adesso lavoro di stretching e potenziamento degli arti inferiori. Norman come al solito svolge l’allenamento col gruppo, oltre a spiegare gli esercizi proposti.

Quarto giorno di ritiro, Roma in campo agli ordini di Norman
Allenamento Roma

10.45 – In corso il riscaldamento muscolare: corsetta per innescare la riattivazione motoria.

10.40 – A breve il gruppo inizierà l’allenamento sul campo 2. Florenzi regolarmente con i compagni.

10.15 Alcuni calciatori si sono spontaneamente recati in palestra per il riscaldamento. C’è anche Florenzi tra questi, recuperato a tutti gli effetti dopo il risentimento al ginocchio.

Top