PRIMAVERA Domani iniziano le Final Eight: la Roma sfida lo Spezia. De Rossi si affida a Verde

Primavera Roma-Lazio gol Verde
Primavera Roma-Lazio gol Verde

Mancano poco più di 24 ore all’inizio della fase finale del Campionato Primavera Tim che nel giro di una settimana assegnerà il titolo di campione d’Italia ad una delle otto finaliste. Ieri la Roma Primavera è partita in treno per la Liguria e sarà la stessa rosa giallorossa a dare inizio alle Final Eight: la sfidante sarà la rivelazione Spezia, match in programma domani alle ore 16.30 sul campo “La Sciorba” di Genova (diretta Tv su Rai Sport).

LO SPEZIA DEL BOMBER SADIQ – Dopo essersi classificata come terza del girone A a quota 53 punti, alle spalle di Fiorentina e Torino (e davanti alla Juventus), il sorprendente Spezia ha superato per 2-0 il Chievo (campione in carica) nel match del 30 maggio (reti di Nura e Miocchi) ed ha conquistato così una storica qualificazione alle Final Eight, che prospetta la rosa di Gallo tra le otto più forti d’Italia. La squadra ligure si gioca così il sogno scudetto in casa propria, sospinta dai propri tifosi che sicuramente avranno la meglio (sul fatto numerico) su quelli della Roma che per motivi logistici non potranno essere presenti come succede spesso nella Capitale. Tutti motivi per non sottovalutare una squadra capace di vincere 18 partite sulle 26 disputate in Campionato e di realizzare ben 67 gol (uno in meno della Roma) nel corso del girone A. Rosa trascinata, soprattutto, dal capocannoniere del torneo Umar Sadiq, punta 18enne nigeriana che ha conquistato gli addetti ai lavori grazie ai 26 gol in 24 partite, aggiudicandosi così il titolo di miglior attaccante davanti a Palombi della Lazio che ha realizzato ‘solo’ 18 gol. Calabresi e Capradossi sono avvisati…

ROMA, VERDE ARMA IN PIU’. OUT SANABRIA – Dopo aver gettato all’aria ogni obiettivo stagionale (Torneo di Viareggio, Youth League e per ultima la Coppa Italia vinta dalla Lazio), la Roma arriva in Liguria stracarica di motivazioni e vogliosa di riportare a casa il titolo di campione d’Italia che manca dalla lontana stagione 2010/2011. Di tempo per preparare al meglio la fase finale del Campionato ne ha avuto la rosa giallorossa che si è aggiudicata la qualificazione diretta alle Final Eight più di un mese fa (il 6 maggio) sul campo del Latina (vittoria per 4-1), con due giornate di anticipo sul ruolino di marcia, conquistando il primo posto con 61 punti (squadra con più punti nell’intero torneo Primavera). Contro lo Spezia Alberto De Rossi non potrà contare sul fantasista Tony Sanabria, in ferie una volta terminata la Serie A: al suo posto uno tra Vestenicky e Soleri, con lo slovacco favorito. Sarà presente, invece, l’esterno Daniele Verde utilizzato molto da Rudi Garcia da gennaio a marzo, ma tornato successivamente in Primavera nel finale di stagione. In caso di vittoria la Roma potrebbe affrontare in semifinale una tra Lazio e Inter ed entrambe le sfide prevederebbero una rivincita: per la Coppa Italia se passassero i biancocelesti, per il Torneo di Viareggio se passassero i nerazzurri.

IL PROGRAMMA DELLE FINAL EIGHT

QUARTI DI FINALE

9 giugno

Roma-Spezia, ore 16.30 – La Sciorba, Genova.

Lazio-Inter, ore 21.00 – Stadio Bacigalupo, Savona.

10 giugno 

Torino-Milan, ore 16.30 – La Sciorba, Genova.

Bari-Fiorentina, ore 21.00 – Stadio Comunale, Chiavari

SEMIFINALI: 12 e il 13 giugno, rispettivamente alle ore 18.00 a Savona e alle ore 21.00 a Chiavari.

FINALE: martedì 16 giugno 2015 allo Stadio Comunale di Chiavari, con inizio alle ore 18.00.

PROBABILI FORMAZIONI

Roma (4-3-3): Marchegiani; Paolelli, Capradossi, Calabresi, Sammartino; Machin, Pellegrini, D’Urso; Ferri, Verde, Vestenicky. A disp.: Pop, Belvisi, Marchizza, Ciavattini, Anocic, Adamo, Ndoj, Ricozzi, Di Livio, Di Mariano, Soleri, Calì, Tumminello. All. De Rossi.

Spezia: Sambo, Abdullahi, Maggiore, Crocchianti, Cauz, Vignali, Russo, Antezza, Paccagnini, Bastoni, Umar. A disp: Bazzucchi, Romagnoli, Bonati, Mecherini, Schiattarella, Grieco, Cerri, Galelli, Miocchi, Loho, Brozzo. All: Fabio Gallo.

Arbitro: Lanza Claudio (NIC)
Assistenti: Bresmes Marco (BER), Semperboni Francesco (BER)
Quarto Uomo: Mantelli Giampaolo (BRE)
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)
Top