CORRIERE DELLO SPORT Roma, missione per Strootman

Strootman

(R. Boccardelli) – Nel carosello europeo di Walter Sabatini è spuntata quasi a sorpresa la destinazioneRotterdam. Prima di volare a Londra per chiudere Osvaldo al Manchester City, il direttore sportivo giallorosso infatti ha messo piede per qualche ora in terra olandese per sondare e fare grossi passi avanti con il PSV per Kevin Strootman, ventitreenne mediano mancino della squadra di Eindhoven e della nazionale olandese. Strootman, seguito anche dal Manchester United, è un ragazzo in grande ascesa, molto forte fisicamente ma anche dai piedi educati, soprattutto il sinistro con il quale sventaglia palloni a piacimento, anche nelle reti avversarie. Strootman corrisponde all’identikit fornito da Rudi Garcia a Sabatini per il mediano che dovrebbe affiancare o sostituire De Rossi (in caso di cessione di Daniele) nel centrocampo giallorosso. Più o meno lo stesso profilo di Capoue, il francese del Tolosa (24 anni) anch’egli in corsa per una maglia giallorossa per la prossima stagione. Due giocatori che valgono sicuramente Nainggolan ma che costano relativamente meno. Diciamo che Strootman si porta via con 12 milioni e Capoue con 10 […].

A centrocampo la Roma può percorrere anche altre strade. Quella di RioMavuba ad esempio, il capitano del Lille di Rudi Garcia. Giocatore che, anche se non certo all’apice della sua carriera (ha 29 anni e qualche acciacco pregresso) conosce a memoria i meccanismi di gioco del nuovo tecnico giallorosso abbinando un’esperienza internazionale niente male. Da non dimenticare che in Brasile la Roma vanta sempre l’opzione su Jean(27), il centrocampista del Fluminense e della nazionale brasiliana peraltro mai utilizzato da Scolari nella Confederations Cup appena conclusa.

ESTERNI – Lasciata l’Olanda per Londra, Sabatini oltre a cercare di chiudere col City per Osvaldo e sondare il Chelsea su de Rossi, ha anche cercato di capire se il City ha intenzione di liberarsi di Richards e Maicon[…]Con il Chelsea invece, il diesse romanista ha sondato il terreno per il giovane Wallace, esterno destro brasiliano di 19 anni acquistato dal club londinese ma che ha problemi di tesseramento secondo le regole della federazione britannica. Wallace potrebbe arrivare con la formula del prestito o in aggiunta all’eventuale offerta per De Rossi. In Francia, su segnalazione di Garcia, viene seguito il brasiliano Mariano (27) esterno destro del Bordeaux in grado di fare le due fasi di fascia. Sempre in Inghilterra Sabatini ha chiesto notizie di Nani […]. E’ in scadenza di contratto il prossimo anno e con ogni probabilità cambierà maglia. In teoria la sua quotazione sarebbe molto alta (intorno ai 20 milioni) ma l’ultimo anno deludente e un’offerta dignitosa potrebbero spingere il Manchester a cederlo e il giocatore ad accettare anche una destinazione come Roma dove non avrebbe le coppe ma sicuramente la possibilità di rilanciarsi […].

GILARDINO – Tutto fatto tra Roma e Genoa per lo scambio Borriello-Gilardino. Ma in extremis il Bologna starebbe tentando di tenere il centravanti della nazionale […]. Non è detto però che, una volta preso, la Roma non “usi” Gila per un nuovo scambio.

Top