Nome: Luciano Narsingh
Data di nascita: 13.09.1990
Luogo di nascita: Amsterdam
Età: 22
Altezza: 1,75
Nazionalità: Paesi Bassi/India
Ruolo: Attacco – Ala destra
Piede: destro
Numero Maglia: 17
Valore di mercato: 7.000.000 €
;
Luciano Narsingh è un classe’90, nato ad Amsterdam, con passaporto indiano. Ricopre la posizione di ala destra nel Psv Eindhoven, club tra i più blasonati nei Paesi Bassi che ne ha rilevato il cartellino dall’Heerenveen, società con la quale il ragazzo ha mosso i primi passi da professionista, esplodendo lo scorso anno tanto da guadagnarsi addirittura la chiamata di Van Maarwijk per gli Europei con la maglia degli “Oranje”. Una kermesse non particolarmente fortunata quella in Polonia ed Ucraina per la selezione olandese, dove il giovane ragazzo è riuscito comunque a maturare esperienza conquistandosi il giusto spazio.
CARATTERISTICHE – Narsingh, destro naturale, è un’ala pura che rappresenta la continuazione naturale di una scuola calcistica come quella olandese, in grado di sfornare attaccanti esterni tra i migliori al mondo, basti pensare a Marc Overmars, oppure in tempi non sospetti,ad Arjen Robben, passando per i meno fortunati Andy Van der Meyde, Boudewjin Zenden per finire al discontinuo Ryan Babel. Insomma una tradizione fatta di corsa al servizio della tecnica che negli anni ha regalato al calcio, preziosissimi interpreti in quel ruolo. Luciano Narsingh incarna perfettamente i pregi dei suoi più illustri predecessori, disponendo di un fisico prestante, 178 cm di altezza per 70 chili, dalla muscolatura esplosiva, grazie alla quale risulta essere devastante in campo aperto. Le impressionanti doti atletiche del ragazzo di origini indiane provvedono a dare sostegno e completezza alle sue spiccate qualità tecniche che si compongono di un funambolico dribbling nello stretto e di inarrestabili serpentine in progressione, un incubo per gli avversari di turno, disorientati dai continui, e rapidi cambi di direzione, al punto tale di non riuscire a fermarlo sovente neanche ricorrendo al gioco falloso. L’assist è il suo pane quotidiano, ed in questo senso parlano chiaro i numeri: sono infatti fin ora ben 50 gli assist vincenti distribuiti in carriera in 102 partita, la media di un assist ogni due partite, niente male per un giovane di 22 anni il quale non disdegna la conclusione a rete, specialmente durante le ripartente della sua squadra, delle quali rappresenta il fulcro in virtù della velocità che ne fa un prezioso contropiedista, attualmente in carriera a messo a segno nell’insieme 22 centri dislocati nelle varie competizioni. La sua posizione prediletta è sull’out di destra dove può sfruttare il corridoio esterno per scattare e crossare ma all’occorrenza può disporsi sul versante opposto perdendo qualcosa sullo sprint riuscendo però ad accentrarsi con maggior semplicità e battere a rete di destro.
CARRIERA – Cresciuto nelle giovanili dell’AZ Alkmaar prima continuando il suo percorso nell’Ajax più avanti, Narsingh ha debuttato in Eredivisie nella stagione 2008/2009 con la maglia dell’Heerenven, club nel quale ha disputati nel complesso 3 stagioni, collezionando 70 presenze arricchite da udite, udite, da 39 assist e 17 reti, una consacrazione avvenuta in particolare lo scorso anno quando il tridente Assaidi-Dost-Narsingh ha fatto sfracelli nel massimo campionato Olandese garantendo le attenzioni di società più importanti che hanno prelevato tutti e tre i gioielli dell’Abe Lenstra Stadium. In seguito alle brillanti prestazioni offerte dall’ala ventiduenne, il Psv ha deciso di acquistarlo per una cifra di circa 4,5 milioni di euro. Con la casacca biancorossa Narsingh per ora ha disputato 16 partite tra campionato e coppa impreziosite da 2 gol e 5 assist, vero marchio di fabbrica della giovane ala olandese entrata definitivamente nel giro della nazionale.
NAZIONALE – Dopo la stagione vissuta da protagonista, 39 gettoni di presenza conditi da 16 gol e 26 assist, il Ct della nazionale maggiore Van Maarwjik ha deciso di strapparlo all’Under 21 “Oranje” nella quale aveva racimolato 8 presenze con un gol e 3 assist. Presente nella lista dei preconvocati in vista della rassegna europea in Polonia ed Ucraina, il ragazzo si fa apprezzare nell’amichevole contro il Bayern Monaco andando anche in gol. Tuttavia non trova spazio nelle 3 partite disputate dall’Olanda agli Europei che costano la panchina a Van Maarwjik. Resta comunque nel giro della nazionale maggiore anche con l’avvento di Van Gaal che decide di lanciarlo: per ora sono 6 le presenze di cui 3 in queste ultime qualificazioni ai mondiali, dove Narsingh è andato in gol all’esordio e ha dispensato 3 assist nelle due partite seguenti, proponendosi come elemento molto utile alla manovra degli arancioni.
VALUTAZIONE – Le quotazioni di Narsingh sono in costante crescita, infatti dal momento dell’acquisizione del suo cartellino da parte del Psv, il valore di mercato è quasi raddoppiato, ammontando oggi a circa 8 milioni di euro, frutto della visibilità ottenuta dalla vetrina europea, sia con il club della Philips che con la nazionale. Blindato da un contratto fino al 2017 difficile ipotizzare che la sua società lo possa cedere in tempi brevi, poiché se Narsingh riuscisse ad esprimere tutto il suo potenziale con continuità, l’affare assumerebbe cifre assai più elevate rispetto alle attuali il tutto a vantaggio delle casse della società di appartenenza.
;
Ecco un video dove poter gustare parte del suo repertorio:
A cura di Danilo Sancamillo
@DSancamillo
CLICCA SUI LINK PER LEGGERE LE SCHEDE DEGLI ASTRI NASCENTI
ASTRI NASCENTI Thauvin, serpentine ed accelerazioni per la rivelazione della Ligue 1(VIDEO)
ASTRI NASCENTI Benteke“la bestia” dell’Aston Villa con il fiuto del go(VIDEO)
ASTRI NASCENTI Patricio “el Patito” Rodriguez, il funambolo argentino del Santos (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Bernard gol ed assist per il diamante dell’Atletico Mineiro (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Finnbogason opportunismo e senso del gol per l’erede di Gudjhonsen (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Milivojevic qualità e quantità in mediana per la Stella Rossa (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Narsingh l’ala “Oranje” del Psv che sforna assist a profusione (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Musa, l’esplosiva ala nigeriana del Cska Mosca (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Mugni, il playmaker del Colon sulle orme di Riquelme
ASTRI NASCENTI Luciano Vietto la perla dell’Academia (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Romarinho la punta di grande personalità dai gol importanti (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Van Wolfswinkel un centravanti eclettico (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Isco il dinamico trequartista dai piedi vellutati (VIDEO)
ASTRI NASCENTI Konoplyanka l’ala ambidestra del Dnipro (VIDEO)