ASTRI NASCENTI Mugni, il playmaker del Colon sulle orme di Riquelme

Lucas Mugni in azione

Nome: Lucas Andrés Mugni

Data di Nascita: 12.01.1992

Luogo di nascita: Santa Fé

Età:     20

Altezza: 1,82

Nazionalità: Argentina/Spagna

Ruolo: Trequartista

Piede: Sinistro

Numero di Maglia: 10

Valore di mercato:    3.500.000 €

Lucas Andrés Mugni è un calciatore argentino, con passaporto spagnolo, in forza al Colon. Il ragazzo rappresenta la continuazione naturale della scuola albiceleste in grado di sfornare in passato grandissimi trequartisti,  come Pastore, Ortega, Gallardo, Gancedo, fino a Juan Roman Riquelme, vero e proprio “vate” della professione. Al giorno d’oggi gli anarchici suggeritori con licenza di inventare, sono divenuti assai rari poiché in contrasto con i dettami del calcio moderno, nel quale gli elementi dotati di fantasia vengono inglobati nei rigidi schemi di gioco imposti da un esasperato tatticismo, dovendo spostare il proprio raggio d’azione nelle porzioni laterali del campo per esprimere il loro talento, trasformandosi spesso in seconde punte, una sorta di ibrido che il piu delle volte delegittima le qualità di chi nasce per ispirare e si ritrova a dover poi invece finalizzare l’azione con un ritmo ovviamente discontinuo ,non rientrando propriamente nel novero degli attaccanti.

 CARATTERISTICHE TECNICHE –  trequartista puro, Lucas Andres Mugni é dotato di un ottimo piede, il sinistro con il quale cuce e ricama sapientemente le trame di gioco, motivo per il quale é stato paragonato ad un gigante come Riquelme, maestro nel distribuire palloni e fulcro della manovra nelle squadre in cui ha militato. Soprassedendo sullo scomodo paragone, Talento dall’elevato spessore tecnico, il ragazzo é molto bravo nell’uno contro uno, potendo disporre di un fisico abbastanza imponente,182 cm di altezza, in grado di facilitarne la protezione della palla che rende agli avversari molto difficile privarlo della sfera. Il suo pezzo forte però é costituito dalla grande visione di gioco unita ad un piede sensibile che gli consente di confezionare assist millimetrici per i compagni e suggerimenti smarcanti in profondità, peculiarità di un autentico playmaker, prezioso nell’economia del gioco di squadra. Ama fluttuare tra la linea mediana e l’attacco, spaziando sull’intero fronte offensivo. Impiegato spesso sull’out di sinistra, il giovane numero 10 del Sabalero é deputato sia ai tiri della bandierina che ai calci piazzati a conferma della bontà del suo piede e delle spiccate doti balistiche.

CARRIERA – Lucas Mugni nasce a Santa Fe il 12 gennaio 1992. cresciuto nelle giovanili del Gimnasia Y Esgrima, ha continuato la trafila al Colon. Proprio con il Sabalero avviene il debutto tra i professionisti nel maggio 2010 durante il confronto con l’Atletico Tucuman, unica apparizione di quella stagione.

Con l’avvento di Nestor Sensini sulla panchina della squadra Santafesina il destino di Mugni cambia radicalmente. Infatti il ragazzo inizia a godere di maggiore considerazione presso il nuovo allenatore, che guarda sempre con occhio vigile ai giovani di talento: 5 presenze il bottino della stagione 2010/2011. L’anno seguente totalizza 15 gettoni togliendosi la soddisfazione di realizzare la sua prima rete, contro l’Independiente, rigorosamente di sinistro, scagliato dalla distanza. Le convincenti prestazioni, hanno garantito all’enfant prodige santafesino un posto in pianta stabile nello scacchiere tattico di Sensini, seppur con il compromesso di spostarlo all’occorrenza sull’out di sinistra. Il ragazzo é riuscito ad esprimersi su alti livelli avendo un’alta incidenza nel bel gioco espresso dal Sabalero in questo Torneo Inicial dove Mugni ha disputato complessivamente 18 partite, realizzando 3 reti, di pregevole fattura la vaselina contro il Racing, a cui si sommano 4 apparizioni nella Copa Sudamericana, impreziosite da 2 reti ed un assist. In totale sono 40 le presenze in carriera corredate da 6 reti ed un assist.

VALORE DI MERCATO – In possesso del doppio passaporto,argentino e spagnolo, Le quotazioni del numero 10 albiceleste, gravitano attorno ai 3,5 milioni di euro, una cifra cospicua per un ’92 in rampa di lancio, che ancora attende la consacrazione. Difficile ipotizzare una cessione da parte del Colon per quella cifra, più probabile invece che il Sabalero trattenga almeno per un altro anno il ragazzo, con l’obiettivo di accelerarne il processo di maturazione, attraverso un impiego sempre maggiore, facendone lievitare ulteriormente il prezzo, evenienza abbastanza probabile considerate le doti tecniche mostrate dal giovane Mugni, sul quale hanno messo gli occhi diversi club europei, tra questi in particolare figura il Milan che sta seguendo molto attentamente l’estroso ragazzo di Santa Fe.

UN VIDEO DOVE APPREZZARE PARTE DEL REPERTORIO DI MUGNI:


I GOL E LE MIGLIORI GIOCATE DELLA STAGIONE 2012

A cura di Danilo Sancamillo

Twitter @DSancamillo

CLICCA SUI LINK PER LEGGERE LE SCHEDE DEGLI ASTRI NASCENTI

ASTRI NASCENTI Thauvin, serpentine ed accelerazioni per la rivelazione della Ligue 1(VIDEO)

ASTRI NASCENTI Benteke“la bestia” dell’Aston Villa con il fiuto del go(VIDEO) 

ASTRI NASCENTI Patricio “el Patito” Rodriguez, il funambolo argentino del Santos (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Bernard gol ed assist per il diamante dell’Atletico Mineiro (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Finnbogason opportunismo e senso del gol per l’erede di Gudjhonsen (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Milivojevic qualità e quantità in mediana per la Stella Rossa (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Narsingh l’ala “Oranje” del Psv che sforna assist a profusione (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Musa, l’esplosiva ala nigeriana del Cska Mosca (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Mugni, il playmaker del Colon sulle orme di Riquelme

ASTRI NASCENTI Luciano Vietto la perla dell’Academia (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Romarinho la punta di grande personalità dai gol importanti (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Van Wolfswinkel un centravanti eclettico (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Isco il dinamico trequartista dai piedi vellutati (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Konoplyanka l’ala ambidestra del Dnipro (VIDEO)

Top