IL ROMANISTA E adesso testa al derby

Lazio-Roma Marquinhos e Burdisso

(A. F. Ferrari) – Archiviare la sconfitta e pensare al derby. Questo ha chiesto Andreazzoli alla squadra dopo il 2-0 di Palermo. È quello che farà la Roma a partire da martedì pomeriggio, quando è fissata la ripresa degli allenamenti a Trigoria. Una partita importante, importantissima quella contro la Lazio. Per mille motivi. Una partita che poteva essere un trampolino di lancio, o rilancio, per giocatori come Osvaldo.Un’occasione che, però, l’attaccante giallorosso si è precluso al 17’ della ripresa della sfida contro i rosanero con il giallo rimediato per un fallo su Munoz. Oltre all’italoargentino mancherà Piris anche lui, diffidato, è stato ammonito durante la partita. Che il momento che sta attraversando Osvaldo non sia dei migliori è sotto gli occhi di tutti. Ieri, dopo aver cominciato la gara in panchina per la terza partita consecutiva, è subentrato dopo l’intervallo e, dati alla mano, non ha sfruttato al meglio questa occasione. Lo stesso Osvaldo sa che le cose non stanno andando come dovrebbero tant’è che nell’intervista uscita ieri sul quotidiano spagnolo Marca ha ammesso«Posso fare di meglio. Credo che il miglior Osvaldo non si sia ancora visto».

Anche perché, oltre alla Roma, ne gioverebbe la sua carriera: «Giocare in squadre del calibro del Real Madrid è il sogno di ogni calciatore, ma prima di pensarci dovrò giocare tanto e bene con questa maglia, con la quale voglio vincere». Secondo molti, il problema dell’italoargentino è il suo carattere forte: «Forse è così. È un’arma a doppio taglio, senza dubbio. Ma se sono riuscito ad arrivare fino a qui, forse questo ha a che fare anche con il mio carattere».

Carattere che la Roma dovrà dimostrare di avere contro la Lazio lunedì sera. Sfida che i giallorossi inizieranno a preparare martedì pomeriggio alle 15.30. Andreazzoli, infatti, dopo la sconfitta di Palermo ha concesso due giorni di riposo al gruppo. Contro i biancoazzurri gli unici assenti dovrebbero essere gli squalificati Piris e Osvaldo. Ci dovrebbero essere, invece, Marquinhos e Destro. Il brasiliano sta recuperando dall’elongazione alla coscia rimediata in allenamento la settimana scorsa. Al momento ci sono ottime possibilità che riesca a scendere in campo nel derby, dove andrebbe a formare la difesa a tre insieme a Burdisso e Castan. Per quanto riguarda l’attaccante di Ascoli Piceno, convocato per la trasferta di Palermo su sua richiesta volevo riassaporare l’ebbrezza della partita, che dopo due mesi manca»), l’infortunio e la conseguente operazione al menisco sono ormai alle spalle. Giorno dopo giorno le sue condizioni migliorano e, salvo imprevisti, sarà convocato per la partita di lunedì. Difficile, però, dire oggi se giocherà dal primo minuto o meno. Al momento, l’ipotesi più probabile è che parta dalla panchina. Andreazzoli potrebbe, quindi, optare per un tridente composto da Lamela, Florenzi e Totti. A centrocampo, invece, tornerà dal primo minuto Pjanic (entrato ieri nella ripresa) al fianco di De Rossi. Per il centrocampista di Ostia, quella contro la Lazio, sarà una partita particolare che lo potrebbe rilanciare dopo una stagione deludente sotto il punto di vista delle prestazioni. Un’occasione che lui non vuole sciupare. 

Top