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IL TEMPO Europa a colpi di sponsor

Calciomercato

(E. Menghi) Le sponsorizzazioni rendono più ricchi i club di calcio e il campionato italiano è addirittura sul podio. L’ultimo European Jersey Report, lo studio effettuato da Sport+Markt, ha preso in considerazione i sei tornei più importanti (Inghilterra, Spagna, Italia, Germania, Francia e Olanda) e ha calcolato un guadagno totale di 522 milioni di euro. Una cifra enorme, oltre mezzo miliardo. La Serie A, con 82,8 milioni di euro complessivi, è solo al terzo posto della classifica, alle spalle della Bundesliga, che oggi vale 119, 8 milioni e ha fatto registrare un trend positivo (+700.000 euro rispetto all’anno precedente), e della regina degli sponsor, la Premier League. I 20 club inglesi ricevono ogni anno 148, 7 milioni di euro, un sostegno economico irraggiungibile per gli altri. In realtà, il Barcellona è in cima alla classifica dei club, grazie ai 30 milioni a stagione provenienti dalla Qatar Foundation e il Real Madrid con Bwin arriva a 23 milioni, ma la Liga spagnola non può andare di pari passo con la Premier League, perché la metà delle squadre ha le maglie immacolate. La crisi economica ha colpito anche il calcio: lo scorso anno quattro tra le principali società spagnole (Villareal, Atletico Madrid, Siviglia e Valencia) sono rimaste a bocca asciutta. I Colchoneros di Simeone si sono legati quest’estate alla Rixos, catena di hotel con sede a Istanbul e partner di Florentino Perez, scatenando le ire del Real Madrid, che pensava di vantare un rapporto esclusivo con lo sponsor. I Blancos hanno costretto la Rixos a un compromesso: niente marchio sulle maglie dell’Atletico nel derby. Proprio i Colchoneros sono stati protagonisti di uno strano episodio: l’agenzia di infedeltà coniugali Ashely Madison aveva offerto al club 3 milioni di euro per un accordo che, oltre alla scritta sulla maglia, prevedeva bonus di 50 mila euro all’Atletico per ogni giocatore colto in flagrante a tradire la moglie.Ovviamente l’offerta è stata declinata. La pubblicità è innegabilmente una mano santa per tutte le società di calcio, ma i bonus, solitamente, servono come stimolo a fare meglio e non riguardano certo le faccende private. La Roma, ad esempio, riceve 6 milioni di euro a stagione dal «main sponsor» Wind (il contratto è in scadenza) e ha l’incentivo di 1 milione in più in caso di partecipazione alla Champions League, nonché un corrispettivo variabile al raggiungimento di certi risultati nelle competizioni nazionali e internazionali. Se il campionato italiano è complessivamente a buon punto, c’è poco azzurro nella speciale graduatoria dei club. Dietro al Barcellona, infatti, c’è la coppia inglese formata da Manchester United e Liverpool, che ottiene 25 milioni da AON (broker assicurativo) e Standard Chartered (banca e servizi finanziari). Seguono Real Madrid e Bayern Monaco. Sempre secondo l’European Jersey Report, il settore finanziario produce gli sponsor più munifici: i brand di quest’area stanziano 111,5 milioni di euro, oltre il 20% del totale. Dall’industria dell’auto arrivano circa 40 milioni, somma che comprende anche il denaro che la Juventus ottiene dal prestigioso marchio Jeep. La maglia bianconera, con 35 milioni in 3 anni e la fornitura di auto, è quella con più valore in Italia.


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