GAZZETTA DELLA SERA. Inaugurato il campo intitolato ad Agostino Di Bartolomei.Roma-Genoa di giovedì alle 17

Marisa e Luca Di Bartolomei

Oggi dopo 18 anni Agostino Di Bartolomei torna a casa. A Trigoria infatti è stato inaugurato il campo intitolato al capitano del secondo scudetto. Tantissimi tifosi presenti sugli spalti per assistere a questo evento che lo hanno voluto ricordare con uno striscione: “La fascia al braccio, la Roma nel cuore. Grazie Ago” e “L’immortalità è una meta concessa a pochi. Ci manchi tu, ci manca il ‘tuo’ calcio…Ago vive”.  Tanti anche gli amici di Ago, compagni con i quali ha vinto lo scudetto 82-83 ed alcuni giocatori della Roma attuale.

Luca Di Bartolomei: ” Innanzitutto ringrazio tutti i tifosi: mi avete fatto sentire Agostino sempre vicino a me. Grazie alla Roma per essersi ricordata che Agostino qui era di casa. Su questo campo giocheranno tanti futuri capitani e campioni della Roma”

Marisa Di Bartolomei: “Un momento di grande commozione anche nel vedere tanti bambini che sono il

Inaugurazione campo Di Bartolomei

futuro della Roma sfilare con la maglia numero dieci. Vedere poi anche tanti vecchi amici venire qui a rendere omaggio al nome di Agostino è bellissimo”

Herbert Prohaska (a GazzettaGialloRossa): “E’ una bellissima iniziativa. Lui fin da bambino ha sempre giocato nella Roma e mi sembra giusto che gli sia intitolato un campo. Per lui sarebbe stato un grande onore”

Ciccio Graziani (a GazzettaGialloRossa): “E’ una cosa bellissima, perché è stato il capitano di una grande squadra in degli anni fantastici. Questo campo rimarrà per sempre un ricordo indelebile della vita di Agostino”

Claudio Fenucci: “Ringrazio tutti quelli che sono venuti per questa cerimonia: in primis gli ex compagni che arrivarono ad obiettivi impensabili. Un grazie inoltre a tutti i tifosi che sono in parte abbiamo potuto

Targa campo Agostino Di Bartolomei

ospitare. L’idea di intestarlo a Di Bartolomei è proprio la voglia di creare un legame tra passato e futuro che è rappresentato da questo campo che è quello della Primavera”.

Franco Baldini: “La nuova proprietà è solo custode della Roma, perchè una squadra appartiene ai suoi tifosi. E noi dirigenti siamo quelli che portano il testimone. Abbiamo la speranza di portarlo nella giusta direzione, ma abbiamo gia’ una certezza: Agostino oggi è tornato a casa. Sabatini dice spesso che il calcio ha bisogno di eroi, allora chi se non Agostino Di Bartolomei è il nostro eroe?“.

Seduta intensa di allenamento in vista della gara contro l’Atalanta, quella che ha diretto oggi Luis Enrique. Parole di incitamento soprattutto per Marquinho, che domenica potrebbe avere una chanche di partire titolare. Con Totti squalificato resta il dubbio su chi lo sostituirà nel ruolo di trequartista. Lamela o Pjanic i candidati. In avanti solo Osvaldoha il posto assicurato. In difesa

Walter Sabatini

dovrebbe esserci spazio per Simon Kjaer, con Juan diffidato il mister preferisce non rischiarlo.

Sono soprattutto due i difensori che ultimamente il Direttore Sportivo Walter Sabatini starebbe seguendo:  il centrale dell’Ajax, nonchè capitano Jan Vertonghen e il castiga-Lazio Diego Godin dell’Atletico Madrid. Per il primo ci vogliono circa 10 milioni per strapparlo agli olandesi.

Il CT della Nazionale Italiana Cesare Prandelli ha parlato di Marco Borini, che sembrava poter essere convocato per l’amichevole contro gli Stati Uniti: “Si è parlato molto, è un ragazzo che stiamo seguendo ma è giusto che faccia esperienza con i ragazzi di Ferrara”. A proposito di Nazionali minori tanti giallorossi convocati nelle rispettive selezioni: Luca Antei, Alessandro Crescenzi, Alessandro Florenzi e Fabio Borini in Under 21 e Federico Viviani in Under 20.

La Lega Calcio ha stabilito che la partita Roma e Genoa sarà anticipata a giovedì 15 marzo alle ore 17. Il motivo di questo anticipo è la partita di rugby tra Italia e Scozia che si giocherà sabato 17 marzo all’Olimpico.

Top