Conferenza stampa, FONSECA: «Preoccupato per l’attacco. Avrei voluto Politano, ora cerchiamo altro. Domani Spinazzola e Santon titolari, Perotti out»

Passata la sfida di Coppa Italia con il Parma, torna il campionato e tornano anche le parole dei protagonisti. L’allenatore della Roma Paulo Fonseca interviene in conferenza stampa a Trigoria alla vigilia del match con il Genoa, gara che aprirà il girone di ritorno dei giallorossi. Appuntamento con i cronisti fissato alle 13.30 nella Sala Champions del centro sportivo Fulvio Bernardini. Questo l’intervento del tecnico giallorosso:

Genoa, Juve e derby, molti impegni ravvicinati: come sta la squadra?
Bene, è motivata e in fiducia. E’ vero, è una settimana importante ma la squadra sta bene e tutti, infortunati a parte, stanno bene.

Pensa a qualcosa di diverso dal 4-2-3-1?
No, giocheranno Spinazzola e Santon.

Con l’assenza di Zaniolo avrà a disposizione solo 6 giocatori che hanno portato 17 gol. E’ preoccupato dei numeri dell’attacco in ottica corsa Champions? Ha chiesto alla società

Sono preoccupato, devo essere onesto. Ad esempio questa settimana avremo solo Kluivert a sinistra e Under a destra, poi ci resta solo Pellegrini come trequartista. Devo dire che con Petrachi e Fienga stiamo cercando un giocatore per l’attacco, un’ala, abbiamo bisogno di questo. Abbiamo sempre creato tante situazioni per fare gol, dobbiamo migliorare nella finalizzazione ma non è facile. Ho detto che avremo a disposizione solo Kluivert e Under perché Perotti ha ricevuto nella scorsa partita e non sarà convocato e penso che difficilmente sarà pronto per la Juve.

Cristante, la terapia ha dato buoni risultati: meglio gestirlo?
Meglio gestirlo, è stato fuori per tanto tempo, non è facile per lui in questo momento fare 2 partite consecutive, domani non giocherà.

L’assenza di Kluivert si è fatta sentire? Çetin resterà?
Non è cambiato nulla, non abbiamo parlato della possibilità di un prestito per Çetin, resterà con noi fino a fine stagione. Kluivert stava bene fino all’infortunio, è migliorato molto ma anche Perotti ha fatto bene, sono soddisfatto di entrambi.

La Roma giocherà sempre di sera…
Non mi piace quando abbiamo solo 72 ore di riposo, non è un problema giocare la sera, ma non si dà la possibilità di recuperare per la partita successiva

A proposito di Spinazzola, in che condizioni lo ha trovato? Sulla trattativa con l’Inter per lo scambio con Politano, ha qualcosa da rimproverare al club nerazzurro?
Spinazzola sta bene, si è allenato molto bene, giocherà domani ed è pronto. E mi sembra contento. Non conosco i dettagli di questa situazione, ma devo dire che se la società ha deciso così, sicuramente ha fatto bene. Ho fiducia totale, avrei voluto avere qui Politano, è la verità. Ma ho totale fiducia in Petrachi, se hanno deciso così hanno avuto le loro ragioni.

Come stanno Pastore e Mkhitaryan? Farete un altro tentativo per Politano?
no, cerchiamo un altro giocatore ora. Pastore ha iniziato a lavorare sul campo, sta migliorando. Mkhitaryan anche, magari per il derby può essere una soluzione.

Perotti, Pastore e Jesus sono sul mercato?
No, in questo momento no.

Per l’attaccante guardate più all’estero o in Italia?
Cerchiamo solo un’ala che possa prendere il posto di Zaniolo, nulla di più

Contro il Parma c’era una squadra tatticamente molto fluida. Ha senso ancora parlare di moduli nel calcio di oggi?
Sì, ma è più importante la dinamica del sistema di gioco. Devo confessare una cosa: io sono stato in ogni club ed ho giocato con uno o due sistemi. Non dobbiamo cambiare molto, se cambia il sistema cambia la dinamica della squadra. In Italia ho cambiato e mi piace questo tipo di cambiamento. Non è facile giocare contro squadre con una formula diversa. In passato ho pensato che potesse essere un problema, ora no.

Il calcio italiano la sta migliorando?
Sì, penso proprio di sì. Dopo il calcio italiano sono pronto per tutto (ride, ndr)

Top