Conferenza stampa, FONSECA: «Infortuni colpa delle troppe partite. Under? La politica va lasciata fuori dal calcio»

La Roma, al netto del maltempo che sta investendo Genova, dovrebbe riprendere il cammino in campionato dopo la sosta per le nazionali, contro la Sampdoria dell’ex Claudio Ranieri. Come accade di consueto alla vigilia del match, il tecnico giallorosso Paulo Fonseca incontra a Trigoria la stampa per la conferenza della vigilia. Queste le sue parole:

Quali sono le difficoltà della partita di domani?
Ci aspetta una partita difficile. Nelle ultime dieci partite che la Roma ha fatto in casa della Sampdoria ne ha vinte solo due, il che dimostra che è una partita complicata. Il cambio di allenatore porta sempre una reazione alle squadre, in più c’è la situazione metereologica. Siamo comunque pronti.

In questa sosta per le nazionali sono tornati Perotti e Florenzi. Come stanno in vista di domani?
Perotti ha cominciato ad allenarsi in gruppo nella fine della scorsa settimana ed è pronto a viaggiare con la squadra, lo stesso vale per Florenzi che è disponibile.

Le condizioni di Dzeko? Può partire per Genova anche simbolicamente?
Non partirà per una scelta simbolica. O è in condizioni e viaggia con la squadra essendo a disposizione pienamente, oppure non ci va.Dzeko  si allena con la squadra da due giorni, si è allenato bene anche se con la maschera protettiva. Le condizioni non sono ideali, oggi abbiamo la rifinitura e valuteremo se potremo fare affidamento su di lui.

Le condizioni di Pastore?
E’ pronto per giocare, è in buone condizioni fisiche, si è allenato molto bene in queste due settimane. E’cresciuto molto. E’ completamente pronto per giocare

La squalifica?
E’ una questione chiusa, sconterò la squalifica. Non ho altro da aggiungere

Chi altro oltre a Cristante e Veretout può giocare in mediana?
Pastore o Santon se uno dei due non dovesse essere a disposizione.

Che soluzione bisognerebbe attuare per evitare i numerosi infortuni arrivati a causa delle molte gare ravvicinate?
Nel mio caso per il passato recente avevo già espresso la mia opinione su questo problema, è un problema per tutte le squadre. Ogni settimana abbiamo nuovi infortuni, in questa settimana ce ne sono stati. Qualche giorno fa leggevo l’intervista di un grande allenatore, Tuchel del PSG, il quale diceva che in questo momento stanno “ammazzando” i grandi giocatori. E’ difficile giocare così tanto in così poco tempo. Si stanno colpendo i grandi giocatori e chi gestisce il calcio dovrebbe riflettere. La gente paga per vedere i migliori. Secondo me si gioca troppo sia a livello di club che di nazionali. I giocatori non hanno tempo di riposare, finiti i campionati ci sono poi le competizioni delle nazionali e i migliori giocatori al termine delle stagioni già estenuanti fisicamente, riposano solo 10-15 giorni. I tanti infortuni dimostrano questo.

Come gestirà la partita dalla tribuna? 
Non potrà esserci un mio intervento diretto il giorno del match, ma la gara si lavora prima. Parlerò alla squadra in hotel anziché allo stadio, mentre allo stadio ci sarà Nuno Campos, una persona con cui lavoro dall’inizio della mia carriera. Una persona che ha tutta la mia fiducia.

La Roma ha fatto fatica a segnare ultimamente. Ha lavorato in questo periodo per migliorare questa situazione?
La preoccupazione dei gol è qualcosa su cui stiamo lavorando. Non sono preoccupato, contro il Cagliari abbiamo creato 10 occasioni da gol, ma stiamo cercando di migliorare questo aspetto che è il più importante e in queste settimane abbiamo lavorato con i giocatori in questo senso.

Vuole dire qualcosa riguardo il tweet di Cengiz Under?
Non parlo di quello di cui abbiamo parlato internamente alla squadra. Questa mattina mi sono svegliato e ho letto l’intervista di Valdano, che parlava della situazione catalana e spiegava che calcio e politica non devono “dormire nello stesso letto”. E’ una risposta che condivido, il calcio e la politica sono due cose che non devono neppure entrare nella stessa casa, sono due cose che non vanno mischiate

Ranieri cambierà l’atteggiamento della Samp?
Occorre dire che Ranieri è un grande allenatore, è esperto e adesso guida una squadra in difficoltà cercando di dare stabilità difensiva. Se una squadra non difende bene non ha buone possibilità di vincere. Mi aspetto una squadra compatta, che ci aspetterà in attesa di colpire in contropiede. Starà a noi controbattere anche se va detto che noi siamo a nostro agio quando ci viene lasciata l’iniziativa. Mi aspetto una partita combattuta in diversi momenti, ma noi avremo più l’iniziativa.

Nuno Romano non siederà più sulla panchina aggiuntiva? Avete parlato della sua esuberanza durante le partite?
E’ un grande professionista, ma è anche una persona molto appassionata che partecipa in maniera attiva in ciò che fa. Abbiamo parlato di questo, ma resta tra noi. Bisogna imparare da queste situazioni, ma bisogna imparare sempre in generale.

Top