Roma-Sassuolo, Di Francesco: “Manca lucidità. Non credo che Dzeko non digerisca il mio modo di allenare”

Di Francesco

Nel post-partita di Roma-Sassuolo è intervenuto il mister, Eusebio Di Francesco. Queste le sue parole:


Che succede a questa Roma? Non sà più vincere?
“Facciamo mea culpa, non abbiamo saputo gestire meglio il vantaggio, dovevamo chiudere prima la gara, il Sassuolo non ha demeritato. Siamo stati sottotono, se vogliamo ambire a essere più grandi non ce lo possiamo permettere”

Stanchezza?
“Mi auguro sia solo un momento che in una stagione ci sta, la squadra mi ha dato risposte positive in allenamento, questo gol di oggi andava gestito meglio, anzi dovevamo concretizzare maggiormente, ci hanno creato delle difficoltà soprattutto nel primo tempo, paradossalmente abbiamo preso gol quando eravamo schierati bene, peccato perché era una partita importante da vincere nonostante non fossimo stati brillantissimi”.

Manca lucidità?
“Soprattutto a livello mentale, ci sono dei giocatori che hanno fatto bene ma è mancata lucidità nell’ultimo passaggio, dovevamo chiudere i tanti cross fatti, dovevamo essere più brillanti”.

Dzeko?
“Ha grandissime potenzialità, mi domando anche io perché non segni. Oggi gli hanno annullato un gol per fuorigioco millimetrico, peccato. Rimane un giocatore importante e mi auguro si sblocchi, è importante fallo giocare”.

Poco sacrificio da parte di Dzeko?
“Io vedo che si mette sempre a disposizione. Ha avuto delle occasioni, è uno dei giocatori che tira di più in questo campionato e un motivo ci sarà, se non segni puoi frenarti a livello psicologico, deve sbloccarsi ed è fondamentale che lo faccia. Non penso che non digerisca il mio modo di vedere il calcio, noi dominiamo spesso le gare, oggi siamo stati meno lucidi nel creare occasioni, abbiamo commesso molti errori e non abbiamo concretizzato. Le squadre che ci affrontano puntano a lanciare lunga la palla, noi abbiamo sbagliato tanto e non abbiamo creato occasioni in superiorità numerica, il Sassuolo viene da un ottimo momento e ha lavorato bene in tal senso”.

Fonte: Mediaset

DI FRANCESCO A SKY

Le sbavature difensive determinano i risultati?
La partita di oggi sì, in quelle precedenti in cui abbiamo creato abbiamo comunque pareggiato o vinto al 94esimo contro il Cagliari. Bisogna dire che anche con quello che creiamo siamo poco bravi a concretizzare, oggi dovevamo difendere meglio questo gol di vantaggio come fatto in altre occasioni nel secondo tempo dove siamo stati più qualitativi e puliti nel palleggio avevamo l’opportunità di chiuderla e non l’abbiamo fatto. Nel primo tempo il Sassuolo ha fatto meglio, dovevamo essere più bravi a sfruttare le corsie esterne con maggiore qualità.

La coppia Dzeko-Schik è un peso per il gruppo?
Togliamo il discorso di Schick, che è poche partite che sta giocando ma oggi non ha fatto una buona gara. Questo non giustifica che non possano giocare insieme. Dzeko ha fatto un gran gol annullato e si è messo a disposizione della squadra. Ha fatto salire la squadra, il Sassuolo ha cercato di isolare gli attaccanti, fa parte del gioco del calcio. Edin non è un contropiedista, va reso pericoloso. Lo facciamo spesso, ma oggi bisogna fare una critica, abbiamo creato meno del solito ma avremmo potuto vincere se fossimo stati più attenti ad andarla a chiudere.

Schick ha avuto problemi fisici?
Schick non era brillante ma questo non giustifica la sua sostituzione, non è stato brillantissimo e spesso non è stato lucido nelle scelte. Deve crescere, ha dimostrato di avere qualità ma deve dimostrare di avere la maturità psicologica.

State pagando qualcosa dal punto di vista atletico?
Ci sta, valutiamo questa cosa di non essere stati brillanti. Non dobbiamo nasconderci. La poca brillantezza ti porta a sbagliare le cose più facili, è una partita in cui abbiamo avuto 2-3 occasioni per chiuderla e abbiamo dimostrato di non aver avuto la lucidità di poterlo fare.

DI FRANCESCO ALLA RAI

E’ arrabbiato per l’atteggiamento della squadra?
Siamo stati poco brillanti e lucidi. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio ma non abbiamo saputo gestire il risultato. Stiamo in calo, rispetto ad altre partite però meritavamo di vincerla.

Schick?
Non stava benissimo, oggi come oggi però l’esame non è stato superato.

Troppi pochi gol…
Sono d’accordo, se si vuole ambire a rimanere attaccati alle squadre di vertice bisogna segnare di più. Oggi non siamo stati cinici e determinati nel voler chiudere la partita. Edin si è messo a disposizione della squadra, ma non riesce a fare gol, dispiace perché ci mancano i suoi gol. Se vogliamo arrivare in alto deve riuscire a segnare almeno 20 gol.

Problema Dzeko quindi…
E’ un periodo che è poco fortunato, non credo che gli vada messa la croce, è ovvio che ci mancano i suoi gol come anche quelli di Nainggolan, che l’anno scorso segnava da qualunque posizione tirasse.

Top