Verso Roma-Spal: nel 1965 l’unico trionfo ferrarese in casa dei giallorossi

Obiettivo: dimenticare gli ultimi due risultati negativi e iniziare il mese di dicembre con il piede giusto. La Roma prova a mettersi alle spalle l’amaro pareggio di Genova e inquadra l’impegno casalingo con la Spal di mister Leonardo Semplici. In tutto sono 15 le sfide fra queste due formazioni disputatesi nella Capitale: il bilancio recita 8 vittorie romaniste, 6 pareggi e un solo successo dei ferraresi.

L’ultimo Roma-Spal in ordine cronologico è datato 4 febbraio 1968. Il match terminò 1-1: passarono in vantaggio i capitolini al 32’ grazie ad un autogol di Oscar Righetti, nella ripresa gli ospiti impattarono con Orlando Rozzoni. L’ultimo trionfo giallorosso risale alla stagione precedente: 14 maggio 1967, 1-0 autografato dal guizzo del difensore Paolo Sirena. L’unica vittoria degli emiliani in casa della Roma è il 2-0 del 12 settembre 1965 firmato Enrico Muzzio e Oscar Massei. Sulle due panchine sedevano Oronzo Pugliese e Francesco Petagna. Il successo romanista più largo di sempre maturato nei confronti della Spal è il 5-1 del torneo 1956-1957: gran protagonista lo svedese Gunnar Nordahl, autore di una doppietta. A segno anche Giuliano, Pestrin e l’indimenticabile uomo derby Dino Da Costa.

La Roma ha fin qui raccolto 5 vittorie e 2 sconfitte nelle 7 sfide di campionato disputate allo Stadio Olimpico. Il pareggio casalingo manca addirittura dal 15 aprile: 1-1 contro l’Atalanta di Gasperini (sino al pari di Genova di domenica scorsa, l’unico segno X dei giallorossi in tutto il 2017). Magro il bottino esterno della Spal, che ha raccolto solo 2 punti in 7 gare giocate lontano da Ferrara, peraltro contro due avversari di spessore: Lazio (0-0) e Atalanta (1-1). La vittoria in trasferta in Serie A manca ai biancazzurri dal 14 aprile 1968 (1-0 a Mantova firmato Stanzial). Domani bisognerà tener d’occhio soprattutto Marco Borriello, che da ex ha siglato ben 5 gol alla Roma, con quattro maglie diverse: Genoa (1), Carpi (1), Atalanta (2) e Cagliari (1).

Alessio Nardo

Top