ROMA-LAZIO 1-3 (12′ Keita, 45′ rig. De Rossi, 50′ Basta, 85′ Keita) Festa biancoceleste, Rudiger si fa anche buttare fuori

De Rossi

E’ il giorno del derby! La Roma affronta la Lazio per cercare la vittoria che le permetterebbe di rosicchiare due punti in classifica alla Juventus e lo fa nella partita più attesa dalla città e dai tifosi giallorossi, soprattutto dopo l’eliminazione di Coppa Italia subita per mano dei biancocelesti di Inzaghi. Seguite con la cronaca diretta della partita!

SECONDO TEMPO:

49′ Finisce qui il derby, la Lazio vince 3-1 con merito contro una Roma irriconoscibile. Dopo il pareggio di fine primo tempo col rigore di De Rossi, Spalletti sbaglia clamorosamente la sostituzione Bruno Peres e regala la partita a Inzaghi che colpisce pazientemente con catenaccio e contropiede. Roma a -9 dalla Juventus, ora c’è solo da guardare al Napoli.

48′ Espulso Rudiger per una dura entrata a metà campo col piede in gioco pericoloso su Djordjevic.

47′ Ammonito Parolo. Diffidato, salterà la prossima partita.

46′ Milinkovic-Savic sfiora il poker con una bella sforbiciata su cross di Anderson. La schiena di Peres manda il pallone fuori di un soffio alla sinistra di Szczesny.

45′ Tre minuti di recupero.

41′ Keita, ammonito per l’esultanza senza maglia, viene sostituito da Djordjevic.

40′ La Lazio chiude la partita ripartendo in contropiede con Lulic che regala a Keita la doppietta facile facile, 1-3.

37′ Preso il contropiede, Anderson si presenta da solo davanti a Szczesny che riesce miracolosamente a respingere coi piedi.

36′ Hoedt manda al tappeto Salah con un body-check degno del wrestling. Per Orsato è solo giallo, l’egiziano sarebbe andato liberamente verso Strakosha. Punizione crossata bassa come tutti gli angoli battuti.

34′ Imbarazzante Bruno Peres dal primo istante in cui è entrato in campo. Semplicemente imbarazzante.

31′ La Roma fa possesso nella metà campo della Lazio ma senza concretezza. Emerson prova il sinistro dalla distanza, palla lontana dalla porta.

29′ Fuori De Vrij, dentro Hoedt.

28′ Ultimo cambio nella Roma: fuori De Rossi, dentro Totti. Gioco fermo perché De Vrij si è infortunato.

19′ Secondo cambio nella Roma: esce Fazio, dentro Perotti. Spalletti passa di nuovo al 4-2-3-1.

18′ Roma in balia della Lazio che fa quello che vuole. Anderson va via in contropiede e calcia di sinistro sul primo palo, Szczesny mette fuori con un piede.

15′ Occasione sprecata da Keita messo davanti a Szczcesny da Biglia che aveva tenuto in campo un pallone sulla fascia destra. Tocco alto dell’attaccante su Szczesny in uscita disperata.

10′ Possesso abbastanza rapido della Roma al limite dell’area avversario, Salah lascia per il tiro di Nainggolan. Destro centrale, Strakosha blocca.

5′ Lazio di nuovo in vantaggio con un tiro debole di Basta deviato dalla gamba di Fazio, la palla tocca il palo ed entra, 1-2.

3′ La Lazio cerca Keita e Felipe Anderson con i lanci lunghi alle spalle dei difensori della Roma.

2′ Incredibile altra occasione fallita da Dzeko a cinque metri da Strakosha: giocata strepitosa di Salah che salta tre avversari e regala al bosniaco un pallone solo da spingere dentro. La girata di Dzeko trova il riflesso di Strakosha che alza in angolo.

1′ Inizia il secondo tempo e Spalletti toglie El Shaarawy per inserire Bruno Peres e passare al 3-5-2. L’allenatore giallorosso riporta la parità numerica in mezzo al campo.

PRIMO TEMPO:

49′ Fine primo tempo.

46′ Orsato fa segnalare quattro minuti di recupero.

45′ DANIELEEEEE DE ROSSI!!!! Il capitano romanista apre l’interno destro e batte Strakosha andando poi ad esultare contro la Nord e portando tutta la squadra ad esultare davanti alla panchina della Lazio!

44′ Rigore per la Roma, fallo su Strootman che ha preso un calcio da Wallace dopo un pallone fatto filtrare in area da Salah. Ammonito Biglia per proteste. Batte De Rossi.

42′ Primo cambio nella Lazio: fuori Lukaku, dentro Felipe Anderson.

40′ Nella Roma gioca soltanto chi è in possesso del pallone, gli altri compagni restano fermi. Dzeko si nasconde dietro ai centrali della Lazio.

36′ Dormita difensiva della Roma, Keita si invola verso Szczesny, Fazio riesce ad allontanare al limite dove arriva Parolo. Il diagonale di destro viene deviato in angolo da un attento Szczesny.

35′ La Roma gira il pallone nella metà campo della Lazio in maniera lentissima e imprecisa. Ai biancocelesti basta accompagnare le chiusure. Inconsistenti Dzeko e El Shaarawy, Salah prova qualche accelerazione ma finisce per perdersi da solo.

23′ Cross morbido di Emerson, Dzeko riesce solo ad allungarla di testa per Salah che gliela appoggia male, De Vrij allontana.

18′ Contrasto tra Keita e El Shaarawy sulla fascia destra biancoceleste, il senegalese colpisce al volto il Faraone nel tentativo di divincolarsi. Orsato fischia ma non prende provvedimenti. Il romanista rimane contuso a terra due minuti.

17′ Tante imprecisioni in costruzione di gioco da parte della Roma, la Lazio riparte negli spazi. E’ Parolo ad arrivare al tiro dal limite, Szczesny devia in angolo sul primo palo.

12′ Lazio in vantaggio con Keita. Il senegalese arriva al limite, Fazio e Emerson lo fronteggiano debolmente e il sinistro si insacca alla sinistra di Szczesny, 0-1.

11′ Lulic salta secco Rudiger sulla linea di fondo, mette al centro dove Emerson Palmieri allontana. Poi destro da fuori di Biglia, palla fuori.

8′ Serpentina devastante di Salah sulla destra, l’egiziano salta Wallace, tiene dietro Lukaku e calcia in diagonale di punta. Ancora determinante Strakosha che allunga in angolo con la punta delle dita.

2′ Subito colossale occasione per Dzeko che fa uno stop difficilissimo in area, salta Bastos e calcia forte sotto la traversa. Lì c’è Strakosha che alza in angolo.

1′ E’ iniziato il derby della Capitale!

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Rüdiger, Manolas, Fazio (19’st Perotti), Palmieri; Strootman, De Rossi (28’st Totti); Salah, Nainggolan, El Shaarawy (1’st Peres); Dzeko.

A disp.: Alisson, Lobont, Vermaelen, Jesus, Rui, Gerson, Grenier, Paredes.

All.: Spalletti

Lazio (4-1-4-1): Strakosha; Bastos, De Vrij (29’st Hoedt), Wallace, Lukaku (42’pt Felipe Anderson); Biglia; Basta, Parolo, Milinkovic-Savic, Lulic; Keita (41’st Djordjevic).

A disp.: Vargic, Patric, Radu, Murgia, Crecco, Luis Alberto, Immobile.

All.: Inzaghi

Top