REPUBBLICA.IT Roma, Nainggolan si candida: “Spalletti, anche io sono un leader”. Pallotta-Zingaretti, incontro per lo stadio

Pallotta
Pallotta

(M. Monti)“Debutto bagnato, debutto fortunato”. Neanche il tempo di accettare il nuovo incarico da ad della Roma che, per Umberto Gandini, si è subito concretizzata la fortuna di assistere dal vivo all’ennesimo miracolo sportivo di Francesco Totti. Un rigore all’ultimo minuto che, sebbene abbia regalato i tre punti alla squadra di Spalletti, ha tenuto in forte apprensione il presidente Pallotta, impegnato in giornata con alcuni incontri istituzionali in Regione per fare il punto sull’avanzamento del progetto dello stadio.

PALLOTTA: “FIDUCIOSI PER LO STADIO ENTRO IL 2019” – “Al rigore di Francesco mi sono girato dall’altra parte”. Un breve siparietto in compagnia di Gandini, ai microfoni dell’emittente radiofonica di Trigoria. Poi, Pallotta – accompagnato dall’amministratore delegato, da Mauro Baldissoni e dal responsabile del progetto stadio, David Ginsberg – si è recato in via Rosa Raimondi Garibaldi per incontrare il presidente della Regione Lazio, per un primo confronto sull’avanzamento dell’iter: “Saremo garanti della trasparenza, tifosi durante le partite ma obiettivi nelle procedure – ha assicurato Nicola Zingaretti – perché è un grande progetto di sviluppo ed è giusto che meriti l’attenzione che le istituzioni devono dare a progetti importanti come questo. Il Comune di Roma è informato sul fatto che il passaggio fondamentale è l’approvazione della variante urbanistica. Il 3 novembre è convocata la prima sessione decisoria della Conferenza dei Servizi. Una notizia che non può che rendere felice Pallotta e i suoi collaboratori: “Roma, come città e squadra, ha bisogno di uno stadio come questo. Il percorso sarà aperto e trasparente – rinforza il numero uno giallorosso – Sono eccitato come non mai e fiducioso che nel 2019 potremo dar vita all’inaugurazione”. E i motivi di fiducia non terminano qui: è notizia di queste ore l’accordo con l’“EZTrader”, azienda leader nel mondo del trading, che supporterà i progetti commerciali della società capitolina – in qualità di sponsor – garantendo alle casse del club un introito da circa un milione di euro per tre anni. “Un accordo importante e strategico – ha dichiarato il responsabile del marketing Laurent Colette – EzTrader ha ricevuto molte proposte ma ha scelto la Roma grazie al gradimento verso il progetto del club e del nuovo stadio”. Ancora nessuna novità, però, per quanto riguarda il main sponsor di maglia (presentata in mattinata, presso il Nike Store di via del Corso, la terza jersey stagionale).

NAINGGOLAN: “ANCHE IO SONO UN LEADER” –  Durante l’evento ha parlato anche Radja Nainggolan, che ha voluto rimarcare il suo ruolo di leadership all’interno della squadra, dopo che Spalletti aveva messo in dubbio il contributo di alcuni giocatori, soprattutto dal punto di vista della personalità: “Io mi sento leader, lo dimostra anche la mia tipologia di gioco, poi certo bisogna sempre vedere gli episodi nelle partite. Se guardiamo il primo tempo con la Samp sicuramente sembravamo un’altra squadra rispetto alla ripresa”. La differenza l’ha fatta Totti, in grado di rimettere in partita non solo la squadra, ma anche i tifosi, ai quali il Ninja rivolge un messaggio: “Decisivo è stato l’ingresso del capitano – aggiunge il belga durante la conferenza di formalizzazione della partnership con il nuovo sponsor – con lui è cambiata la spinta e anche il pubblico si è entusiasmato: potevano farlo anche durante i primi 45′ e invece sono piovuti solo alcuni fischi. Non è facile giocare così, serve sostegno anche senza Totti in campo”. Chiusura sul rinnovo: “Avevo già deciso di rimanere. Sono felice nella capitale e presto si troverà l’accordo”. 

STROOTMAN: “VOGLIAMO I TRE PUNTI IN EUROPA” Pallotta non seguirà la squadra nella trasferta di giovedì in Europa League contro il Viktoria Plzen. A meno di una sua partenza anticipata, invece, il presidente della Roma guiderà la spedizione in Toscana per la gara del Franchi contro la Fiorentina, prima di far ritorno negli Stati Uniti. L’attesa per l’esordio nella competizione europea è tanta, specie dopo la delusione per non aver centrato l’accesso alla Champions League. Ne è consapevole Pallotta, ne sono consapevoli allenatore e squadra. E’ Kevin Strootman – testimonial della terza maglia arancione, come la sua Olanda, che esordirà proprio nella sfida di domenica sera – a fare il punto sugli obiettivi a breve termine della squadra: “Siamo felici per i tre punti contro la Sampdoria. Adesso dobbiamo farci trovare pronti per giovedì, la prima trasferta è molto importante e vogliamo i tre punti. Purtroppo – dice il centrocampista olandese alle telecamere di Roma Tv – non disputeremo la Champions League. Ma anche l’Europa League è una bella coppa da non sottovalutare”.

Fonte: Repubblica.it

 

Top