ASTRI NASCENTI Isco il dinamico trequartista dai piedi vellutati (VIDEO)

esultanza di isco

Nome: Francisco Román Alarcón Suárez – Isco

Data di nascita: 21.04.1992

Luogo di nascita: Benalmádena

Altezza: 1,76

Nazionalità: Spagnola

Ruolo:Trequartista-Ala sinistra

Piede: Destro

Numero maglia: 22

Valore di mercato: 16.000.000 €

 

Francisco Román Alarcón Suárez detto Isco è un calciatore spagnolo  che si sta mettendo in evidenza tra le fila del Malaga. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Valencia il ragazzo fin dall’ età di 15 anni è presente in pianta stabile nelle nazionali giovanili del suo paese, divenendo attualmente uno dei cardini della Spagna Under 21.

CARATTERISTICHE – Isco è un destro naturale, classe 92’ dal fisico longilineo,176 cm per 67 chili di peso. Nato centrocampista, nell’ evoluzione della sua carriera il suo raggio d’azione è stato spostato più in avanti, sulla trequarti campo, posizione nella quale dimostra di trovarsi perfettamente a suo agio potendo esprimere al meglio le proprie doti tecniche. Molto rapido nello stretto, il ragazzo dispone di un piede vellutato con il quale distribuisce  assist a profusione, possiede inoltre un ottimo dinamismo che gli consente di spaziare su tutto il fronte offensivo, tanto da venir impiegato oltre che come trequartista centrale, spesso come ala sinistra, poiché partendo largo, è in grado di eludere al meglio le marcature avversarie per poi accentrarsi e cercare la conclusione a rete di destro. Queste sue peculiarità unite ad una consapevolezza nei propri mezzi e tanta voglia di arrivare, ne fanno un elemento imprescindibile nello scacchiere tattico del tecnico malagueño Pellegrini,il cui schieramento, un 4-2-3-1 di chiara matrice iberica, sembra esaltare le doti del ragazzo nato a Benalmadena 20 anni fa.

CARRIERA –  Isco ha mosso i primi passi nelle giovanili del Valencia, debuttando nel 2009 con la squadra riserve, il Valencia B con la quale ha disputato 64 partite impreziosite da 24 reti, numeri che gli sono valsi la chiamata in prima squadra. 8 presenze in maglia valenciana e due reti, entrambe messe a segno al debutto in Coppa del Re il 10 Novembre contro il Logroñes,gara vinta per 4-1. Pochi giorni più tardi esordisce in Champions League al Mestalla, nella gara tra Valencia e Bursaspor del 24 Novembre 2010 terminata 6-1 per i padroni di casa. Nel 2011 viene acquistato dal Malaga nel computo della faraonica campagna acquisti dello sceicco Al Thani,cugino dell’attuale proprietario del Psg. Con la squadra costasoleña disputa nel complesso 35 gare realizzando 5 reti e servendo altrettanti assist vincenti. Le sue prestazioni non sfuggono agli occhi del selezionatore dell’Under 21 iberica, che gli affida le chiavi della squadra: Isco risponde segnando 4 reti in sei incontri di qualificazione, conditi anche da due assist, assurgendo a vero leader della giovane Roja . Quest’anno il calciatore è partito forte, realizzando nelle prime 10 presenze 3 reti, due delle quali fondamentali per il successo in Champions contro lo Zenit, dispensando anche 3 assist per i compagni.

VALUTAZIONE – Le sue performance, a tratti davvero sontuose, ne stanno facendo lievitare rapidamente le quotazioni, che ora si aggirano intorno ai 16 milioni di euro ma c’è da scommettere che se il ragazzo proseguirà nella continuità di rendimento per tutto l’arco della stagione, servirà un esborso economico assai più importante per aggiudicarsi le sue prestazioni sportive che al di la dell’indiscutibile spessore tecnico possono giovarsi di una buona dose di esperienza maturata con oltre 50 presenze nella Liga alle quali se ne aggiungono 6 in Champions League. Numeri che non possono che aumentare con il passare del tempo e che certamente arricchiranno il curriculum del giovane trequartista, maglia numero 22 in forza ai boquerones per il quale si prospetta un futuro piuttosto radioso.

Ecco un breve video tutto da gustare, dove poter apprezzare parte del suo repertorio tecnico :

 

A cura di Danilo Sancamillo

@DSancamillo

CLICCA SUI LINK PER LEGGERE LE SCHEDE DEGLI ASTRI NASCENTI

ASTRI NASCENTI Thauvin, serpentine ed accelerazioni per la rivelazione della Ligue 1 (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Benteke“la bestia” dell’Aston Villa con il fiuto del go(VIDEO) 

ASTRI NASCENTI Patricio “el Patito” Rodriguez, il funambolo argentino del Santos (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Bernard gol ed assist per il diamante dell’Atletico Mineiro (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Finnbogason opportunismo e senso del gol per l’erede di Gudjhonsen (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Milivojevic qualità e quantità in mediana per la Stella Rossa (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Narsingh l’ala “Oranje” del Psv che sforna assist a profusione (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Musa, l’esplosiva ala nigeriana del Cska Mosca (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Mugni, il playmaker del Colon sulle orme di Riquelme

ASTRI NASCENTI Luciano Vietto la perla dell’Academia (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Romarinho la punta di grande personalità dai gol importanti (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Van Wolfswinkel un centravanti eclettico (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Isco il dinamico trequartista dai piedi vellutati (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Konoplyanka l’ala ambidestra del Dnipro (VIDEO)

 

 

Top