ASTRI NASCENTI Bernard gol ed assist per il diamante dell’Atletico Mineiro (VIDEO)

Bernard Duarte

Nome: Bernard Anício Caldeira Duarte

Data di nascita: 08.09.1992

Età: 20

Nazionalità: Brasile

Ruolo:   Centrocampo – Trequartista

Piede: Destro

Squadra: Atletico Mineiro

Numero Maglia: 11

 

Bernard Anício Caldeira Duarte è un trequartista brasiliano in forza all’Atletico Mineiro. Grazie alla brillante stagione vissuta quest’anno tra le fila del “Galo” si è guadagnato già le attenzioni di diversi club europei tra i quali anche il Chelsea, da un po di tempo a questa parte molto vigile sul panorama calcistico verdeoro come dimostra l’operazione Wallace. Elegante, efficace e concreto, questo giovane trequartista ha tenuto in piedi l’Atletico Mineiro quasi da solo  nei momenti delicati, risultando più decisivo dei suoi più illustri compagni di squadra come Ronaldinho e Jo. Alla fine gli alvinegros si sono classificati al secondo posto, esibendo senza dubbio un pezzo pregiato della propria boutique, che sembra destinato a volare in Europa già dalla prossima stagione, a dispetto dei suoi 20 anni.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Bernard  è un classe ’92, nato a Belo Horizonte, dal fisico piuttosto esile, circa 168 cm di altezza, molto forte nell’uno contro uno, disponendo di grande rapidità ed agilità nello stretto. A queste caratteristiche si aggiunge un piede molto sensibile, il destro, che usa sapientemente per dispensare suggerimenti ai compagni, non disdegnando la conclusione a rete. Sono diversi i gol messi a segno in stagione(11), nel corso della quale si è segnalato per la continuità di rendimento, tanto da guadagnarsi un posto da titolare nello schieramento del tecnico CucaBernard predilige la posizione di trequartista centrale ma ha dimostrato una grande duttilità che gli permette di spaziare su tutto il fronte offensivo adattandosi a giocare  sull’out di destra ed in particolare sulla fascia sinistra, zona di campo che ne esalta la dirompenza. Infatti il ragazzo quando parte largo per poi accentrarsi sul piede prediletto diviene imprendibile ed aggredendo frontalmente la porta riesce a battere a rete più frequentemente. Le sue qualità hanno permesso al giovane brasiliano di diventare uno dei pilastri dell’Atletico Mineiro risultando più decisivo di Ronaldinho stesso.

CARRIERA – Bernard è  cresciuto nelle giovanili dell’Atletico Mineiro, e dopo un breve prestito alla Democrata- Mg, squadra facente parte del campionato Mineiro ha fatto ritorno alla base forte di 16 presenze e 14 reti. Alla seconda stagione da professionista, sempre in maglia alvinegra, ha collezionato complessivamente 59 presenze, 23 lo scorso anno condite da 4 assist. Questa stagione ha sancito l’esplosione del giovane trequartista verdeoro, protagonista di 36 partite, corredate da 11 reti tra cui una doppietta con il Palmeiras e ben 12 assist, fantastico quello servito a Jo nella sfida vinta 1-0 contro contro il Gremio.

NAZIONALE – Il ct Mano Menezes l’aveva chiamato nelle pre-selezioni della nazionale olimpica. Poi ha preferito puntare sui più affermati Oscar, Ganso, Lucas e Neymar. Tuttavia l’esordio in nazionale è stato soltanto rimandato, al novembre di quest’anno, quando il ragazzo ha avuto modo di debuttare nella nazionale maggiore durante l’amichevole di lusso contro l’Argentina in una sfida mai banale tra le due compagini del Sudamerica.

VALUTAZIONE – Bernard è stato blindato dall’Atletico Mineiro da un contratto in scadenza nel 2017. Il suo club durante la scorsa sessione di mercato, ha rifiutato un’offerta dello Spartak Mosca di circa 8 milioni di euro volendo trattenere ancora il calciatore allo scopo di favorirne la crescita e quindi l’innalzamento del prezzo di mercato. Scelta azzeccata visto che il giovane brasiliano attraverso prestazioni sempre più convincenti si è  posto all’attenzione di club molto blasonati come il Chelsea, disposto ad investire cifre importanti per assicurarsene le prestazioni. Dopo l’acquisizione di Oscar infatti i blues sembrerebbero intenzionati a puntare Bernard come rinforzo della prossima campagna acquisti. Attualmente la sua valutazione si aggira intorno ai 15 milioni di euro, una cifra cospicua ma non è detto che possa essere ritenuta sufficiente dall’Atletico Mineiro, considerata la giovane età del calciatore e gli ampi margini di miglioramento.

 

Sotto un video dove apprezzare le doti di Bernard:

A cura di Danilo Sancamillo

Twitter @DSancamillo

CLICCA SUI LINK PER LEGGERE LE SCHEDE DEGLI ASTRI NASCENTI

ASTRI NASCENTI Thauvin, serpentine ed accelerazioni per la rivelazione della Ligue 1(VIDEO)

ASTRI NASCENTI Benteke“la bestia” dell’Aston Villa con il fiuto del go(VIDEO) 

ASTRI NASCENTI Patricio “el Patito” Rodriguez, il funambolo argentino del Santos (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Bernard gol ed assist per il diamante dell’Atletico Mineiro (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Finnbogason opportunismo e senso del gol per l’erede di Gudjhonsen (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Milivojevic qualità e quantità in mediana per la Stella Rossa (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Narsingh l’ala “Oranje” del Psv che sforna assist a profusione (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Musa, l’esplosiva ala nigeriana del Cska Mosca (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Mugni, il playmaker del Colon sulle orme di Riquelme

ASTRI NASCENTI Luciano Vietto la perla dell’Academia (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Romarinho la punta di grande personalità dai gol importanti (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Van Wolfswinkel un centravanti eclettico (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Isco il dinamico trequartista dai piedi vellutati (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Konoplyanka l’ala ambidestra del Dnipro (VIDEO)

 

Top