

(V. Vercillo) – È un tassello fondamentale, quello che manca ancora alla Roma per poter completare il puzzle di mercato made from Walter Sabatini. E a pochissimi giorni dalla partenza per Riscone di Brunico, il primo step della preparazione estiva targata Rudi Garcia.Perché al momento, la Roma non ha un portiere. O per lo meno, ha soltanto Bogdan Lobont, che ha da poco rinnovato il suo contratto, ma che non potrà essere il titolare di una squadra ambiziosa come la Roma. E’ passato più di un mese dalla partenza di Maarten Stekelenburg, e da allora le porte di Trigoria sono rimaste girevoli. E’ l’elemento da cui Rudi non vuole prescindere prima del raduno: una priorità assoluta per lui. Una pressione asfissiante sul ds, che dopo aver ceduto l’olandere al Fulham e Curci al Bologna ha estrema necessità di un numero uno. E ora trovarlo si sta trasformando in una corsa contro il tempo. Eppure di nomi ne sono circolati tanti.
Nel walzer di candidati spiccano ‘illustri sconosciuti’ come Rafael, Julio Cesar e i suoi sogni di ribalta, fino a Sorrentino e Viviano, che aspettano solo la chiamata dei giallorossi. Più Morgan De Sanctis, l’ultimo concorrente iscritto alla corsa verso la Roma. Ostacoli, imprevisti e cambi di programma sono stati tanti da un mese a questa parte. A partire dall’ “affare fatto” Rafael, che però pare aver ceduto alle lusinghe del Napoli, club con il quale proprio ieri ha iniziato a perfezionare i dettagli della trattativa. Ma il lizza rimane Viviano, che però può essere scelto giusto come dodicesimo, visto Sabatini vuole un numero uno di esperienza (anche se lui aspetta trepidante la fumata bianca). E la scelta è ridotta a due nomi, o quasi: Morgan De Sanctis del Napoli e Stefano Sorrentino del Palermo. In questo momento è in pole il napoletano, che ha già risposto «sì» e andrebbe volentieri in giallorosso. Ma il Napoli deve prima chiudere per Julio Cesar.
Proseguono, infatti, le trattative per portare Julio Cesar al Napoli: oggi può essere la giornata importante, si lavora per convincere il Queens Park Rangers ad accettare il prestito. Se arrivasse il si degli inglesi, De Sanctis avrebbe il via libera per trasferirsi in giallorosso dove lo aspetterebbe un contratto triennale. Ma l’ex Udinese non ha sciolto i dubbi di Sabatini. Perplessità legate all’età (De Sanctis è due anni più grande di Sorrentino) e alle difficoltà incontrate dal portiere del Napoli nelle gare in notturna che ha sollevato qualche dubbio a Trigoria sulla sua affidabilità. Meglio, almeno da questo punto di vista, il portiere rosanero. Il punto è stato fatto ieri sera, nella cena tra Rudi Garcia (arrivato a Roma nel pomeriggio) e il ds Sabatini: una cena di mercato, utile a definire esigenze e dettagli.