Roma-Fiorentina, Ranieri: “Visto orgoglio e determinazione. I tifosi devono essere contenti”

Ranieri

Pareggio per 2-2 all’Olimpico tra Roma e Fiorentina. Ecco l’analisi di Claudio Ranieri nel post partita:

RANIERI A SKY SPORT

Chiedeva risposte, sono arrivate?
In questo momento non ne va bene una e abbiamo incontrato una buonissima squadra come la Fiorentina, che l’ultima volta ci aveva rifilato 7 gol. Siamo stati bravi in difesa a non dargli la profondità. Peccato sul gol da calcio d’angolo, avevamo detto che i saltatori dovevamo essere schermati e invece Pezzella è saltato da solo. Ci è costata cara, ma la squadra mi è piaciuta per orgoglio e determinazione, non era facile quando tutto va male e devi anche rimontare due volte. Penso che i tifosi debbano essere contenti.

Doveva andare Zaniolo a saltare con Pezzella?
Sì, ma non solo lui. Dovevamo essere in due o tre a schermarli, giocando a zona se li lasci fare il terzo tempo ti battono sempre. Ma c’è stato solo Nicolò, che da solo non ha potuto fare nulla.

Azione del gol di Zaniolo marchiata classe ’99.
Bene i due ragazzini. In Kluivert ho fiducia, anche se è acerbo ma è veloce e fa buoni cross. Avevo bisogno di coprire Biraghi e ha fatto bene.

Zaniolo ad ora è trequartista al 100%.
Sì, ma deve migliorare perché va a prendere sempre palla spalle alla porta. Per i centrocampisti è facile prendere palla e gamba e gli arbitri lasciano correre. Se prende palla in movimento è devastante. Ma è giovane e può crescere.

Avete lottato e rimontato. È ancora una buona classifica.
È un peccato, ma dobbiamo essere soddisfatti di quello che abbiamo fatto. Abbiamo giocato con determinazione, chiedevo di vincere duelli ed è andata così. Chiedevo una dimostrazione a noi stessi e far vedere ai tifosi che possono contare su di noi e c’è la possibilità di fare bene ed entrare da qualche parte in Europa.

Come arginare l’ennesimo infortunio?
Stiamo lavorando stando attenti a tutto. Anche se giocando ogni due giorni non ti alleni ma recuperi solo, prepari la partita e giochi. Anche Perotti ha sofferto dietro al bicipite, spero non sia nulla e domani vedremo. E’ incredibile, ne recupero due e ne perdo altri due. Ma non dobbiamo mollare, dobbiamo essere più forti di quello che ci sta accadendo. Solo così saremo soddisfatti.

Su Schick.
Per me è un grande giocatore, ma deve vincere o la timidezza o qualcosa. Ha colpi da grande giocatore, ma bisogna dimostrarlo in campo. Credo molto in lui e mi aspetto tanto.

Pastore irrecuperabile?
Sta recuperando da un infortunio, non è ancora pronto. Può darci una mano, a patto che entri con quella determinazione e cattiveria che hanno mostrato oggi i suoi compagni.

Top