Milan-Roma, Gattuso: “Abbiamo giocato meglio, ma non parliamo di svolta”

Gattuso

Un soddisfatto Gennaro Gattuso dopo Milan-Roma di oggi:

C’è l’impressione che è il momento della svolta?

“Siamo alla seconda giornata, già parliamo della svolta. C’è grande rammarico per la partita contro il Napoli, ma non è da buttare via. Oggi abbiamo giocato meglio. Ma ci sono anche gli avversari che si sono rafforzati e non posso parlare di svolta. Forse oggi viene messo in discussione tutto, ma io sono tranquillo e dobbiamo diventare squadra. Abbiamo fatto meglio per mentalità oggi, non possiamo pensare di voler comandare il gioco per 90’, ma dobbiamo giocare con il coltello tra i denti”.

Con il Milan dell’anno scorso ci sono differenze, anche con il mercato.

“La società mi ha messo a disposizione una buona rosa con ragazzi interessanti e qualità che l’hanno scorso ci mancavano. I cambi oggi hanno aiutato a cambiare la partita”.

In tribuna c’erano le leggende del Milan. 

“Fa piacere, tutti loro hanno scritto pagine importanti per la società ma non dobbiamo pensare che la squadra si deve caricare perché ci sono loro nella società. La carica dobbiamo trovarla in settimana e in allenamento. Quest’anno si può lavorare con più tranquillità e dobbiamo lavorare con serietà”.

Il Milan gioca bene. Quanto tempo ci vorrà a far capire alla squadra che bisogna anche soffrire?

“Non tutti sono come me e te, Marocchi, che portavamo le borracce in campo. Ma se la mettiamo sul cuore, qualcosa di buono facciamo. Quando dico che Biglia è un giocatore tattico non sbaglio. Dobbiamo migliorare e credo che la squadra ancora non sia brillante, possiamo migliorare sul piano fisico. Possiamo trovare tra 2 settimane i giocatori con più gamba. Dobbiamo migliorare anche nel creare gioco per Higuain”.

Higuain-Cutrone coppia del futuro? 

“Dipende, dobbiamo vedere. Cutrone ha il veleno addosso, sta trovando poco spazio rispetto a quanto si allena, ma vedremo”.

Qual è il limite del Milan attuale? 

“Quando escono gli avversari andiamo in difficoltà e cominciamo ad abbassarci. Poi è uscita la Roma che ha tanta qualità. La linea di difesa per 45’ è stata fantastica, poi quando siamo profondità facciamo fatica. Dipende tutto dall’atteggiamento della linea difensiva”.

Ti aspetti miglioramenti nella tenuta o brillantezza?

“Sulla brillantezza, in 40 giorni abbiamo lavorato tanto ma possiamo sicuramente migliorare”

Fonte: Sky Sport

Top