Il Messaggero Shakhtar, Fonseca punta al recupero di Bernard

(G. Lengua) Quando lo Shakhtar ha vinto l’ultima partita del girone contro il City di Guardiola, guadagnandosi l’accesso agli ottavi di Champions, il tecnico Paulo Fonseca ha rispettato la promessa e si è presentato in conferenza stampa travestito da Zorro. Il passaggio del girone è un obiettivo che in Ucraina ritenevano quasi irraggiungibile,ma quando sono arrivate le vittorie contro Napoli e Feyenoord il sogno ha cominciato a trasformarsi in realtà.

La sosta invernale della Prem’er-Liha è appena terminata: venerdì lo Shakhtar è sceso in campo contro il Chornomorets vincendo 5 a 0 (doppiette di Facundo Ferreya e Marlos), confermando il primato in classifica a 45 punti (segue la Dinamo Kiev a 42). Nota negativa della partita è lo stop di Bernard (sette gol nelle ultime undici gare) sostituito al 71’ per un infortunio alla spalla. Oggi il brasiliano ricomincerà ad allenarsi con la squadra, Fonseca valuterà fino all’ultimo se schierarlo o meno contro la Roma.

L’allenatore non potrà contare nemmeno su Srna che è squalificato (per doping), mentre il terzino destro Dodo è stato aggiunto alla lista Uefa a gennaio insieme con Fomin e Tankovskiy. Curiosità: la punta dello Shakhtar, Taison, e Juan Jesus sono stati compagni di squadra nell’Internacional che ha vinto la Copa Libertadores del 2010. Domani mattina alle 11 gli ucraini si alleneranno sul campo del Bannikov Stadium di Kiev, poi si trasferiranno a Kharkiv dove alle 19 (18 italiane) Fonseca terrà la conferenza stampa.

Top