Dortmund, arrestato un islamico per l’attacco al pullman del Borussia

La polizia ha arrestato una persona per l’attacco di ieri sera a Dortmund contro l’autobus del Borussia. Lo ha detto la portavoce della procura federale tedesca, Frauke K”hler, a Karlsruhe. Nel mirino degli inquirenti ci sono due sospetti, appartenenti ad ambienti islamici. Gli appartamenti di entrambi sono stati perquisiti, uno dei due è stato arrestato, ha aggiunto la portavoce. La procura sta verificando ora se chiedere un mandato d’arresto contro di lui.

Il difensore del Borussia Dortmund, Marc Bartra, ha dovuto essere operato al polso, dopo essere stato ferito da schegge di vetro nell’esplosione di uno dei tre ordigni vicino al pullman che portava la squadra allo stadio della città tedesca per l’incontro di Champions contro il Monaco.

Oltre a Marc Bartra, ad essere colpito dalle schegge è stato anche un poliziotto che si trovava in moto, davanti all’autobus dei calciatori, che stava scortando verso lo stadio. L’agente ha subito un trauma acustico e uno shock e non è in grado in questo momento di prestare servizio, ha reso noto la polizia di Dortmund in un comunicato. Al momento della detonazione viaggiava davanti il bus.

E’ stato trovato un biglietto di rivendicazione per l’attacco. L’autenticità del biglietto viene ora «intensivamente esaminata», ha annunciato la procuratrice Sandra Luecke. La polizia sta verificando se dietro le esplosioni avvenute ieri sera ci sia una pista islamica radicale. Secondo Sueddeutsche Zeitung, NDR e WDR, nella lettera di rivendicazione si fa riferimento all’attentato contro il mercatino di Natale a Berlino e alle missioni dei Tornado tedeschi in Siria.

Si indaga, in relazione a messaggi postati su Internet, anche sul possibile coinvolgimento di gruppi dell’estrema sinistra. I messaggi sono stati postati nella serata di ieri ed avrebbero uno stile riconducibile ai gruppi che si muovono sulla scena dell’estrema sinistra. Alludono alla messa a punto degli ordigni esplosivi scoppiati al passaggio dell’autobus, un attacco contro un «simbolo del BVB» (l’acronimo della squadra) il cui management – affermano – non ha fatto abbastanza per scoraggiare razzismo, nazismo e populismo di destra. In passato il Dortmund ha avuto problemi con alcuni gruppi che fanno parte della base dei suoi sostenitori: nel corso di una partita giocata a febbraio nell’ambito della Bundesliga contro RB Leipzig, i sostenitori del Dortmund hanno attacco prima dell’incontro i tifosi della squadra avversa di Lipsia e hanno sventolato striscioni contenenti insulti rivolti a Lipsia.

Fonte: Ilmessaggero.it

Top