LE PAGELLE DI CESENA-ROMA De Rossi, gol liberatorio come a Livorno. Ucan con personalità. Con Doumbia Roma in 10

Le Pagelle
Le Pagelle

CESENA (4-3-1-2): Leali 6; Perico 5.5 , Capelli 6, Krajnc 5.5, Nica 6; Giorgi 6 (dall’86’ Pulzetti 6.5), Mudingayi 6, De Feudis 5.5 (dal 69′ Rodriguez 6); Carbonero 6.5; Defrel 6, Djuric 6.5 (dall’82’ Succi sv). Allenatore: Di Carlo

ROMA

De Sanctis 6 Poco lavoro per il portiere giallorosso. Blocca un pallone insidioso al 30′ del primo tempo. Soliti piedi scabrosi.

Florenzi 6.5 Da terzino attacca bene e difende con personalità. Alla lunga cala d’ossigeno e viene spostato avanti. Miracoloso al 30′ del secondo tempo quando salva il risultato in scivolata anticipando Rodriguez.

Manolas 6.5 Djuric è un armadio (199 cm per 100 kg) e all’inizio fatica a prendergli le misure ma poi riesce ad arginarlo.

Astori 6.5 I lancioni lunghi li prende tutti di testa e anche negli anticipi è sicuro.

Holebas 6.5 Spesso e volentieri libero nel primo tempo, mette un paio di cross insidiosi da uno dei quali nasce il gol di De Rossi. Bene al 10′ st quando dopo un controllo volante serve Doumbia che però spreca.

Uçan 6.5  Ottimo l’esordio da titolare per il centrocampista turco. Il gol è anche un po’ merito suo, visto che la palla prima di arrivare a De Rossi viene smorzata proprio dall’ex Fenerbahce. Personalità nel passaggio e bene negli inserimenti. Garcia gli chiede di giocare alla Pjanic e dimostra di poterlo fare. Da puntarci per il futuro.

De Rossi 7 Gol da De Rossi vecchie maniere, con un brillante inserimeno. Bene in fase difensiva e non esagera e non rischia mai quando c’è impostare. Speriamo che il gol sia precursore di una serie di vittorie come fu quello di Livorno lo scorso anno alla prima giornata.

Nainggolan 6 Male nel primo tempo, dove fa tanta confusione e non riesce ad imporsi neanche nei contrasti. Meglio nella ripresa dove è utile quando c’è da fare legna.

Ljajic 6,5 A fasi alterne, ma sempre pericoloso. Vicino al gol al 2′ e al 27′. E’ ormai una costante (molto apprezzata) il suo aiuto in fase difensiva.

Doumbia 4.5 Impresentabile, improponibile, fisicamente ai limiti dell’imbarazzante. Tanta confusione, pochi movimenti, la squadra giallorossa gioca praticamente in 10 per tutto il match. Leggera crescita, ok, ma semplicemente perché è difficile fare peggio.

Gervinho 5 Perde la fascia al 1 minuto e per un paio di minuti non si cura minimamente della partita per chiedere alla panchina un nuovo elastico. Bada troppo ai personalismi e gioca poco per la squadra. Bene l’azione personale al 12, ma poco altro.

____

Pellegrini 6 Buon esordio.

Mapou 6 Schierato da terzino destro, entra per dare centimetri e muscoli.

Ibarbo 6 Per Gervinho (!), fa ammonire Mudingay e guadagna secondi.

Garcia –  Gioco ancora latitante, l’importante però era la vittoria. Osa mettendo in campo Ucan prima e Pellegrini poi, ma il rischio ha pagato. Troppa sofferenza nella seconda metà del secondo tempo quando la condizione atletica cala. De Rossi aprì la serie dell’anno scorso contro il Livorno, speriamo ne apra un altro.

Giovanni Parisi

Top