L’AVVERSARIA La Juventus arriva all’Olimpico dopo le polemiche dell’andata

Rubrica L'Avversaria di GazzettaGialloRossa
Rubrica L’Avversaria di GazzettaGialloRossa

“Non cerchiamo vendetta”. Così James Pallotta parlando del match fra Roma e Juventus, in programma lunedì alle ore 20:45. Vendetta, ovviamente, riferita all0 scempio andato in scena all’andata allo “Stadium” dove Rocchi, più di Tevez e Pogba, ha influito pesantemente sull’esito del match. Tante cose (e tanti punti) sono cambiati dall’incontro dell’andata e la partita di lunedì deciderà se il campionato, o meglio la lotta per il primo posto.

FORMA

Tre vittoria nelle ultimi 5 partite per la Juventus di Allegri, che non perde in campionato dal 29 ottobre contro il Genoa. La corazzata bianconera guida la classifica del torneo con 9 punti di vantaggio sulla Roma di Garcia con 57 punti.

PROBABILI FORMAZIONI

Dopo il forfait di Pirlo, potrebbero esserci nuovi problemi a centrocampo per Allegri. Pogba, uscito anch’esso malconcio dalla partita di Champions contro il Dortmund, ha effettuato oggi un provino decisivo dove ha ottenuto buone risposte sulla sua condizione fisica. In mediana toccherà poi a Pereyra, occasione anche per Sturaro o Caceres se il tecnico dovesse decidere di non rischiare il francese. In attacco consueto ballottaggio Morata-Llorente per affiancare Tevez.

JUVENTUS(4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Marchisio, Pogba; Pereyra; Tevez, Morata. A disposizione: Storari, Rubinho, Caceres, Barzagli, Ogbonna, De Ceglie, Padoin, Sturaro, Pepe, Coman, Llorente, Matri. Allenatore: Massimiliano Allegri.

PERICOLO N°1

Nel campionato italiano di giocatori che spostano da soli gli equilibri di una partita ce ne sono pochi. Uno di questi è Carlos Tevez, che con Allegri sembra aver trovato un feeling addirittura migliore rispetto a quello che aveva con Antonio Conte. Autore di 14 gol in campionato e 4 in Champions, è l’incubo di tutte le difese. Attaccante potente e abile nei dribbling, grazie alla sua aggressività agonistica e all’ottima tenuta fisica, risulta un giocatore prezioso anche in fase di non possesso, pressando i portatori di palla avversari e spaziando lungo l’intero fronte offensivo.

PRECEDENTI

Roma e Juventus si sono incontrate ben 80 volte in Serie A (record insieme a Roma-Inter e Juventus-Inter). I giallorossi conducono 29 vittorie a 25 con i pareggi che sono in tutto 26.

PRECEDENTI ALLENATORE

In equilibri il computo dei precedenti di Massimiliano Allegri contro la Roma. Il tecnico livornese ha infatti incontrato la Roma 10 volte, uscendo tre volte vincitore e sconfitto tre. Cinque i pareggi, l’ultimo dei quali proprio l’anno scorso quando era ancora alla guida del Milan e il risultato si assestò sul 2-2 con i gol di Destro e Strootman per i giallorossi e Muntari e Zapata per i rossoneri. All’andata, ricordiamo, la vittoria per 3-2 allo Stadium.

Giovanni Parisi

Top