LE PAGELLE DI ROMA-EMPOLI Squadra noiosa e priva di qualsiasi idea. La situazione è davvero preoccupante. A Firenze si rischia il tracollo

Le Pagelle
Le Pagelle

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi 7.5; Laurini 6 (dal 7′ s.t. Hysaj 7), Bianchetti 6.5, Barba 6.5, Mario Rui 6.5; Vecino 6, Signorelli 6, Laxalt 7; Saponara 6 (dal 16′ s.t. Zielinski 7); Tavano 6.5, Maccarone 5 (dal 23′ s.t. Verdi 7). A disp.: Sepe, Pugliesi; Perticone, Rugani, Tonelli, Valdifiori, Croce, Diousse, Pucciarelli, Mchedlidze. All. Sarri

ROMA

Skorupski 6 In uscita non può molto sul gol di Verdi e rischia tanto al 90′. Un paio di tiri bloccati e, soprattutto, la parata a tempo scaduto su Tavano gli fanno guadagnare la pagnotta.

Maicon  5.5 Statico in fase difensiva, leggermente meglio quando spinge. E’ spesso alto ma non riesce a trovare il guizzo.

Mapou 5 Scolastico e rude, è tuttavia efficace. Rischia l’espulsione nei primi minuti dei supplementari e si perde Tavano in occasione dell’azione del 120′

Astori 4 Si perde Verdi in maniera ingenua e da novellino. E’ la seconda volta che la Roma prende gol per colpa di un suo errore

Cole sv

Pjanic 5 Vince un contrasto e perde tutti gli altri. La sua prova è insufficiente. Da Pjanic ci si aspetta sempre di più. Spesso si piace troppo e non è concreto. Al momento fra lui e Paredes, il giovane argentino è nettamente più brillante.

De Rossi 6 Gioca in fase difensiva anche per Pjanic. Chiede sempre palla e detta il passaggio ma è meno preciso quando deve inquadrare la porta. Segna su rigore il gol qualificazione.

Nainggolan 6.5 Parte spesso largo, prova due volte il tiro ma in entrambe le occasioni i difensori si immola e la terza volta il tiro cross viene deviato da Bassi. Lotta a centrocampo come un leone, anche lui per Pjanic.

Iturbe 6.5 prova positiva per l’argentino. Ritrova il gol, prova un paio di spunti interessanti ed è l’unico che si impegna per trovare lo spunto. Nel primo tempo è meno frenetico del solito e questo è un bene perché riesce ad essere più concreto. Nel secondo tempo, forse stanco, è più confusionario. Tatticamente non chiede mai il passaggio in profondità me vuole sempre la palla fra i piedi. I due gol con la Roma (Juve e Cska) sono nati da un sua affondo fra le linee. Se mettesse a punto questo gesto sarebbe sicuramente più pericoloso. Solo uppio miracolo di Bassi al 90′ gli nega la doppietta.

Destro 4.5 Tre fuorigioco e poco altro. Sembra un’anima in pena ed è involuto. Non conquista mai un pallone di testa, è macchinoso e colleziona tanti falli in attacco. Al 1 minuto del secondo tempo fa la cosa più sbagliata che si potesse fare provando la sforbiciata.

Totti 6 Si abbassa tantissimo e spesso lo si ritrova in posizione di libero, alla Di Bartolomei. Inspiegabile quando nei primi minuti temporeggia e non lascia partire la botta.

________

Holebas 6 Doveva riposarsi invece è costretto agli straordinari.

Ljajic 5 Messo per dare la scossa, non incide

Paredes 6 Meglio di Pjanic. Entra e riesce a gestire e creare gioco. Si guadagna anche il rigore. Mezzo voto in meno per il pallone perso al 120′ che ha portato all’occasione di Tavano.

Garcia –  Ci si aspettava la scossa che non è arrivata: oggi probabilmente è il momento più basso della gestione Garcia. La Roma è veramente ma veramente noiosa, senza idee e senza gioco messa fortemente in difficoltà dalle riserve dell’Empoli che, c’è da dire, hanno corso il doppio dei giocatori giallorossi arrivando sempre primi sul pallone. I singoli che dovrebbero fare la differenza soffrono e non rischiano mai la giocata, sbagliando anzi la cose più facili. Il gol dell’1-1 di Verdi è il culmine dell’umiliazione ed è la fotografia del momento difficile del gruppo di Garcia. Firenze non sarà una passeggiata e si rischia il tracollo. 

Giovanni Parisi

Top