L’AVVERSARIA La Fiorentina di “Top Gun” Montella

Rubrica L'Avversaria di GazzettaGialloRossa
Rubrica L’Avversaria di GazzettaGialloRossa

Nel suo momento più difficile, uno degli avversari più complicati si para fra la Roma e il suo tentativo di “rinascita”. La Fiorentina di Vincenzo Montella, indimenticato attaccante numero 9 dello scudetto giallorosso (quanto servirebbe ora…), ospita i giallorossi al Franchi per la prima del girone di ritorino.

FORMA

Reduce da due vittorie consecutive, con il Chievo a Verona e con il Palermo al Franchi, dove è andato in scena un rocambolesco 4-3, la Fiorentina di Vincenzo Montella occupa attualmente la sesta posizione in campionato con 30 punti ad una lunghezza dalla Lazio. In settimana i viola, come la Roma, sono stati impegnati in Tim Cup dove hanno affrontato l’Atalanta imponendosi per 3-1.

PROBABILE FORMAZIONE 

Ritrovata la via del gol per Mario Gomez, almeno in Coppa Italia, Montella dovrebbe confermare il tedesco dall’inizio contro la Roma, senza però sottovalutare l’opzione Babacar. Da monitorare intanto le condizioni di Badelj, Aquilani e El Hamdaoui, non al meglio e che in settimana hanno lavorato a parte. Non ci sarà Savic, (squalificato) oltre ai lungodegenti Rossi, Bernardeschi ed Ilicic.

FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, G. Rodriguez, Basanta; Joaquin, Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero, Pasqual; Cuadrado, Gomez. A disposizione: Rosati, Lezzerini, Hegazy, Richards, Alonso, Badelj, Kurtic, Brillante, Vargas, Diamanti, Babacar. Allenatore: Vincenzo Montella.

PRECEDENTI

Grande classica del calcio italiano, sono ben 75 i precedenti a Firenze fra Roma e Fiorentina. La Viola conduce per 32 vittorie a 13 con i pareggi che sono in totale 30. Negli ultimi due incontri, i giallorossi si sono imposti entrambe le volte per 0-1, con i gol di Osvaldo due anni fa e Nainggolan l’anno scorso.

PRECEDENTI ALLENATORE

Dai grandi successi da giocatore con la Roma, agli insuccessi da avversario da allenatore. Vincenzo Montella, infatti, non ha mai vinto contro i giallorossi da tecnico. Nei 7 precedenti, l’attuale allenatore dei Viola ha perso 5 volte (tutte alla guida della Fiorentina) e pareggiato 2 (con il Catania).

Giovanni Parisi

Top