AS ROMA Ad Udine attacco spuntato e allarme diffidati

Totti Destro
Totti Destro

Battere l’Udinese senza poter contare su gran parte dell’attacco cercando al contempo di evitare alcune ammonizioni pesanti che si farebbero sentire nelderby con la Lazio in programma nel prossimo weekend. Il compito che martedì attende la Roma in Friuli è tutt’altro che agevole. La squadra di Rudi Garcia è infatti obbligata a vincere per continuare a mantenere il fiato sul collo alla capolista Juventus, ma dovrà riuscirci senza il contributo di Gervinho eKeita (assenti da Trigoria per la Coppa d’Africa), e con l’incognita legata alle disponibilità di Totti e Destro.

Il capitano ha cominciato il 2015 col riacutizzarsi di un fastidio al tendine del piede sinistro che gli procura dolore sotto il quinto metatarso, e che nemmeno domani gli permetterà di allenarsi regolarmente assieme ai compagni. Totti sta alternando lavoro differenziato, fisioterapia e palestra per provare a smaltire il problema, ma l’impressione è che difficilmente verrà rischiato anche perchè dopo la trasferta con l’Udinese arriverà l’appuntamento del derby con la Lazio. Qualche timida chance in più di recupero sembra invece averla Destro, bloccato all’inizio dell’anno da un affaticamento muscolare al quadricipite della coscia destra, ma segnalato in miglioramento dalle parti di Trigoria tanto che domani potrebbe riaffacciarsi in campo dopo aver visto nelle ultime 48 ore solo il lettino del fisioterapista.

In caso di duplice forfait, ed escludendo l’impiego di Borriello dal primo minuto, Garcia dovrebbe optare per un tridente ‘leggerò senza una vera e propria prima punta, riproponendo così la scelta fatta a Marassi. Contro il Genoa il tecnico francese si affidò a LjajicGervinho e Florenzi (riuscendo a strappare un successo prezioso), mentre a Udine l’ivoriano sarebbe sostituito da Iturbe, il vero acquisto che la Roma spera di ritrovarsi in casa dopo una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative. In mezzo al campo in attesa del vero Strootman, tornerà invece Pjanic, che farà reparto con De RossiNainggolan, i quali dovranno fare attenzione visto che assieme a Florenzi(nei prossimi giorni è attesa l’ufficialità del rinnovo di contratto) sono sotto diffida. Un cartellino giallo sarebbe quindi pesantissimo poichè basterebbe a far scattare la squalifica nella successiva stracittadina.

Fonte: ansa

Top