IL FISCHIETTO Irrati alla seconda in carriera con la Roma. Giallorossi sconfitti nell’unico precedente

Irrati
Irrati

Sarà Massimiliano Irrati ad accompagnare Roma e Sassuolo verso il regolare svolgimento della contesa di Sabato alle ore 18:00 presso lo Stadio Olimpico. Arbitro esordiente, con appena 25 presenze in Serie A, Irrati ha già diretto una volta la Roma, precisamente nell’ultimo atto dello scorso campionato, con esiti negativi per i colori giallorossi sconfitti di misura a Marassi dal Genoa. Non ha di che sorridere neanche il Sassuolo che in 4 precedenti sotto l’orientamento dell’arbitro toscano ha raccolto appena due pareggi.

CARRIERA – Nato a Firenze nel 1979, appartenente alla sezione di Pistoia, il fischietto toscano ha intrapreso fin dal 1996 la carriera arbitrale. Al termine della sua traiettoria nelle serie minori, dal 2007 approda nella Serie C, categoria dove sosta per 4 anni. Nel 2011 viene incorporato nella C.A.N. B, distretto arbitrale della seconda categoria nazionale dove aumenta la propria levatura mettendo insieme 37 presenze. Nel 2012 a corollario di una brillante ascesa, si consuma l’esordio in Serie A, avvenuto il 18 marzo nella sfida Bologna-Chievo Verona. Una giornata memorabile per la sezione AIA di Pistoia, per la prima volta fornitrice di un fischietto alla massima divisione nazionale. Tra le sue direzioni di spicco figurano l’andata di una delle due semifinali playoff per l’accesso in Serie A, disputatasi il 30 maggio 2012 tra il Varese ed il Verona cui aggiungere, l’anno seguente, la direzione della finale di andata dei play off per l’accesso in serie A, tra Empoli e Livorno.

SERIE A – Le attuazioni di alto profilo operate in cadetteria gli garantiscono la stima dei vertici arbitrali che lo insigniscono del Premio BWIN come miglior arbitro della Serie B relativamente alla stagione 2012-2013 ed optano per la promozione nella C.A.N. A, ulteriore riconoscimento della bontà del percorso intrapreso dal giudice di gara residente a Pistoia. Nella suprema divisione nazionale Irrati enumera 25 presenze, contraddistinte da 101 ammonizioni, 11 espuslioni di cui 2 per rosso diretto e 4 penalty accordati.

PRECEDENTI CON LA ROMA – Si conta un solo trascorso fra i giallorossi ed Irrati, risalente alla gara dello scorso anno tra Genoa e Roma, decisa da un acuto del giovane greco Fetfatzidis, protagonista di un incontro a cui i giallorossi non avevano nulla da chiedere essendo già saldamente in seconda posizione. Nella partita di riferimento, grande fair play in campo con un unico ammonito, sponda giallorossa, facente capo al nome di Tin Jedvaj.

LISTA DEI PRECEDENTI CON LA ROMA

18/05/2014 Genoa-Roma 1-0.

PRECEDENTI CON IL SASSUOLO – Più frequenti gli incroci tra l’avvocato toscano ed i neroverdi, scanditi in 4 precedenti, due in Serie B ed altrettanti in Serie A. Nella divisione cadetta i sassolesi hanno conseguito due pareggi, contro Lanciano e Verona, foraggio di una stagione conclusa con la promozione in Serie A. Avare di soddisfazioni le due apparizioni nella massima divisione nazionale: alla sconfitta per 2-0 ricevuta a Verona, ha fatto eco il capitombolo interno ad opera della Sampdoria. Il trattamento sanzionatorio di Irrati negli incontri disputati dal Sassuolo si divide in 6 ammonizioni indirizzate ai neroverdi e 13 rivolte invece agli avversari di turno, che in una circostanza hanno generato un allontanamento dal campo, per l’esattezza quello di Vasco Regini della Sampdoria per somma di cartellini. La voce rigori indica un penalty fischiato contro il Sassuolo – per un mani di Pomini in area – successivamente fallito da Juanito Gomez

LISTA DEI PRECEDENTI CON IL SASSUOLO

28/mar/2013 US Sassuolo – Hellas Verona 1:1
11/mag/2013 SS Virtus Lanciano – Sassuolo 2:2
15/set/2013 Hellas Verona – Sassuolo 2:0
26/mar/2014 Sassuolo – Sampdoria 1:2

A cura di Danilo Sancamillo

Twitter: @DSancamillo

Top