REPUBBLICA.IT Nuovo colpo Roma: soffiato Astori alla Lazio

Davide Astori
Davide Astori

(M.Monti/M.Pinci) – Dopo aver soffiato Iturbe alla Juventus, la Roma scalza dal mercato anche un’altra contendente. Walter Sabatini ha infatti superato agevolmente la concorrenza dei rivali della Lazio per Davide Astori: fresco di rinnovo con il Cagliari, seguito da circa un mese da Claudio Lotito e Igli Tare, il difensore di San Giovanni Bianco è il nuovo colpo in entrata dei giallorossi. Un affare da 8 milioni che permetterà ad Astori di aggregarsi ai nuovi compagni di squadra direttamente in America, dove gli uomini di Rudi Garcia sono impegnati per la tournée di preparazione estiva (stanotte, ore 1.30 italiane, l’amichevole contro il Liverpool).

Prestito con diritto di riscatto per un’operazione da 8 milioni di euro complessivi. Il rinnovo di contratto firmato oggi da Davide Astori con il Cagliari sembrava aver definitivamente compromesso le possibilità di partenza per il difensore classe ’87. “Ringrazio il presidente Giulini. E’ una decisione che abbiamo preso insieme“, ha affermato oggi l’ex rossoblu nella conferenza stampa di annuncio del rinnovo triennale con la squadra sarda. In realtà la formula si è rivelata propedeutica per l’avanzata dei giallorossi: dopo il confronto odierno tra Walter Sabatini e Renzo Contratto, agente di Astori, l’affare ha subito l’accelerata definitiva, con la definizione della formula del prestito (da 2,6 milioni) con diritto di riscatto fissato a 5,4 milioni.

Il mercato della Roma non è finito. Qualcosa in entrata faremo, forse addirittura oggi stesso” aveva dichiarato un sorridente Mauro Baldissoni a Roma Channel nel tardo pomeriggio. Detto, fatto. Davide Astori è l’uomo che andrà a completare il reparto difensivo della Roma, in attesa degli sviluppi intorno alla questione Benatia e aspettando che il San Paolo permetta a Toloi di ritrovare i suoi vecchi compagni.
Se dall’altra sponda del Tevere, il ds Igli Tare è stato costretto ad ammettere che “nel mercato le cose possono cambiare da un momento all’altro“, i cambiamenti nella rosa giallorossa fanno sorridere Rudi Garcia che potrà affrontare la preparazione estiva con la squadra al completo – come da sua esplicita richiesta – dovendo ormai attendere la sola ufficializzazione della trattativa per accogliere Davide Astori in America. Da giallorosso.

Top