IL FISCHIETTO Con Guida Atalanta mai vincente in Serie A. Saldo positivo per i giallorossi

Marco Guida
Marco Guida

Sarà Marco Guida, appartenente alla sezione di Torre Annunziata, a disciplinare la sfida tra Roma ed Atalanta in scena Sabato sera alle 20:45 presso lo stadio Olimpico. Per l’arbitro campano si tratta della seconda direzione stagionale con i giallorossi, la settima complessiva, che costituisce la quattordicesima presenza nella massima divisione nazionale nell’anno in corso. Il compito non si preannuncia proibitivo per Guida avendo le due formazioni ormai quasi del tutto blindato i rispettivi obiettivi. Dunque la gara non si avvarrà di quel tenore agonistico che ha sempre caratterizzato le sfide tra le due compagini, – incendiate da una grande rivalità riguardante le due tifoserie – giunte nella fase finale della stagione con la tranquillità necessaria per dare vita ad una gara giocata a viso aperto ed apparentemente affrancata dalle pressioni di classifica. Il fischietto di Pompei classe 1981, divenuto arbitro sin dall’età giovanile, vanta finora 55 presenze in Serie A. Bottino di tutto rispetto, in continuo aggiornamento, per un arbitro in ascesa che gode di grande considerazione all’interno dei vertici AIA in virtù dell’intenso percorso formativo svolto prima di approdare nella massima categorie.

CARRIERA – Dopo aver iniziato la carriera da professionista in serie D, nella stagione 2006-2007 viene promosso nell’attuale Lega Pro dove colleziona 22 presenze, più due finali dei play off (Giulianova-Prato e Pescina-Gela) prima di effettuare il definitivo salto di qualità giungendo, all’età di appena 28 anni, alla C.A.N. A-B per decisione dell’allora designatore Giancarlo Dal Forno, sfiorando il record di fischietto più giovane ad esser promosso in Serie A. Infatti soltanto Peruzzo di Schio può vantare una carriera più veloce dell’arbitro campano, avendo esordito in Serie B con 3 mesi di anticipo rispetto al collega.

SERIE A – l’Esordio in Serie A risale al 31 Gennaio 2010 nella partita Chievo Verona-Bologna , terminata con il punteggio di 1-1. Nella massima categoria il giovane Guida ha fischiato finora in 55 partite nelle quali ha estratto 244 cartellin i gialli, una media di 4 ammonizioni e mezzo a partita, allontanando dal campo gli effettivi in gioco in 9 circostanze di cui 4 mediante rosso diretto. Si attesta sulle 14 unità il numero dei penalty concessi nel corso dell’esercizio delle proprio funzioni.

PRECEDENTI CON LA ROMA – Si annunciano 6 trascorsi tra il fischietto campano ed i giallorossi, tutti in gare di campionato. Il rendiconto è lievemente positivo ed enumera 2 successi di marca romanista, 3 pareggi ed una sola sconfitta, quella rocambolesca subita in casa dalla Roma di Zeman contro il Bologna per 3-2. In quell’occasione i giallorossi , in vantaggio di due reti, furono rimontati nel giro di sessanta secondi per poi venir beffati nei minuti di recupero da un gol Gilardino. Il precedente più recente è più confortante e rimanda agli albori della stagione in corso quando i giallorossi espugnarono il Tardini con reti di Totti, Florenzi e Strootman su rigore, rovesciando il centro iniziale di Biabiany.

Il comparto disciplinare evidenzia 13 cartellini gialli indirizzate ai giallorossi mentre le scorrettezze degli antagonisti affrontati nelle sei gare precedenti, hanno causato 16 ammonizioni con l’aggiunta di un’espulsione per cartellino rosso diretto, nella fattispecie mostrato ad Herteaux durante la sfida contro l’Udinese della scorsa stagione. In attivo anche il borsino rigori: la Roma ha beneficiato di due tiri dal dischetto, uno trasformato da Osvaldo nella gara vinta contro il Torino e l’altro convertito da Strootman al Tardini. Ancora nessuna massima punizione è stata fischiata contro i giallorossi dall’arbitro appartenente alla sezione di Torre Annunziata.

LISTA DEI PRECEDENTI TRA LA ROMA E GUIDA:

16-09-2013 Parma Roma 1-3

09-03-2013 Udinese Roma 1-1

19-11-2012 Roma – Torino 2-0

16-09-2012 Roma – Bologna 2-3

29-01-2012 Roma – Bologna 1-1

22-09-2011 Roma – Siena 1-1

I PRECEDENTI CON L’ATALANTA – Nona condivisione di campo per gli orobici ed il giudice di gara campano che si sono incontrati 4 volte in Serie A, 3 in Serie B ed una in Coppa Italia. Gli 8 antecedenti confronti regolati da Guida non si sono rivelati particolarmente propizi per i bergamaschi usciti vittoriosi appena 2 volte in rapporto a 2 pareggi e 4 sconfitte. Un solo precedente stagionale quest’anno, in quel di Firenze costato la sconfitta per 2-0 ai nerazzurri i quali nel massimo campionato nazionale hanno colto un misero punto sotto la giurisdizione di Guida. Le infrazioni al regolamento della squadra di Colantuono hanno causato 16 ammonizioni, da cui ha avuto origine un’espulsione per somma di cartellini. Sono invece 11 i “moniti” rivolti ai rivali di turno senza alcuna complicazione per la continuazione della gara con tutti gli integranti. Per quanto concerne i tiri dal dischetto, si segna un piccolo attivo con un penalty accordato all’Atalanta e nessuno fischiato contro.

LISTA DEI PRECEDENTI TRA GUIDA E L’ATALANTA:

08-02-2014 Fiorentina – Atalanta 2-0

08-05-2013 Atalanta – Juventus 0-1

22-12-2012 Atalanta – Udinese 1-1

02-05-2012 Milan – Atalanta 2-0

Coppa Italia

26.11.2009 Atalanta – Lumezzane 0:1

Serie B
11.02.2011 Atalanta – Siena 0:0

18.12.2010 Cittadella – Atalanta 0:1

02.10.2010 Sassuolo – Atalanta 0:2

A cura di Danilo Sancamillo

Twitter:@DSancamillo

Top