GIUDICE SPORTIVO Tre turni di squalifica a De Rossi, Juan Jesus e Berardi

De Rossi

Stangata del giudice sportivo per Daniele De Rossi e Juan Jesus per i fatti di Roma-Inter: tre turni di squalifica ciascuno sono stati comminati dal giudice sportivo con la prova tv. Stessa sanzione anche per Domenico Berardi del Sassuolo, reo di aver colpito con una gomitata Molinaro nella gara contro il Parma.

Fonte: Ansa

Uscito anche il comunicato ufficiale del giudice sportivo, che conferma i tre turni di stop per Daniele De Rossi e per il difensore nerazzurro:

Gara soc. ROMA – soc. INTERNAZIONALE

“Il Giudice sportivo, ricevuta dal Procuratore federale rituale segnalazione ex art. 35, n. 1.3 (a mezzo fax pervenuto alle ore 12.29 odierne) in merito al comportamento tenuto al 37° minuto del primo tempo dal calciatore Daniele De Rossi (soc. Roma) nei confronti del calciatore Mauro Manuel Icardi (soc. Inter); acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Sky), di piena garanzia tecnica e
documentale; osserva: le immagini televisive documentano che, nella circostanza segnalata, il calciatore giallo-rosso, nella propria area di rigore particolarmente affollata per l’esecuzione di un calcio di punizione concesso in zona d’attacco alla squadra avversaria, nel contrastare a stretto contatto l’azione del calciatore nero-azzurro, appoggiava con veemenza la mano destra sul capo dell’antagonista e quindi, in rapida successione, con la stessa mano colpiva da tergo l’Icardi con un pugno al volto. Il giuoco proseguiva senza che l’Arbitro adottasse alcun provvedimento disciplinare in quanto, come dichiarato su richiesta di questo Ufficio (con mail pervenuta alle ore 13.50 odierne), il segnalato comportamento “non era stato rilevato” dagli Ufficiali di gara. Il gesto compiuto dal De Rossi integra inequivocabilmente per l’evidente volontarietà, l’energia impressa e la delicatezza della zona del corpo colpita gli estremi della “condotta violenta” sanzionata ex art. 19, n. 4 lettera b) CGS, connotata, per consolidato orientamento interpretativo,  dall’intenzionalità e dalla potenzialità lesiva. Ne consegue l’ammissibilità della “prova televisiva” e la sanzionabilità del segnalato
comportamento, che appare equo quantificare nella misura indicata nel dispositivo. P.Q.M. delibera di sanzionare il calciatore Daniele De Rossi (soc. Roma), in relazione alla segnalazione del Procuratore federale, con la squalifica di tre giornate effettive di gara”.

Gara soc. ROMA – soc. INTERNAZIONALE

“Il Giudice sportivo, ricevuta dal Procuratore federale rituale segnalazione ex art. 35, n. 1.3 (a mezzo fax pervenuto  alle ore 12.30 odierne) in merito al comportamento tenuto al 40° minuto del secondo tempo dal  calciatore Juan Jesus Nunes (soc. Inter) nei confronti del calciatore Alessio Romagnoli (soc.  Roma); acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Sky), di piena garanzia tecnica e  documentale; osserva: le immagini televisive documentano che, nella circostanza segnalata, il calciatore nero-azzurro,  nella propria area di rigore particolarmente affollata per l’esecuzione di un calcio d’angolo, nel  contrastare a stretto contatto l’azione del calciatore giallo-rosso, con un repentino movimento del  braccio sinistro, colpiva da tergo con un pugno alla schiena l’antagonista, che si accasciava dolorante al suolo.  Dopo una breve interruzione, il giuoco riprendeva senza che l’Arbitro adottasse alcun provvedimento disciplinare in quanto, come dichiarato su richiesta di questo Ufficio (con mail pervenuta alle ore 13.50 odierne), il segnalato comportamento “non era stato rilevato” dagli Ufficiali di gara.  Il gesto compiuto dal Nunes, del tutto avulso dal contesto agonistico per la distanza dal pallone a cui si trovavano entrambi i protagonisti, integra inequivocabilmente per l’evidente volontarietà,  l’energia impressa e la delicatezza della zona del corpo colpita gli estremi della “condotta  violenta” sanzionata ex art. 19, n. 4 lettera b) CGS, connotata, per consolidato orientamento  interpretativo, dall’intenzionalità e dalla potenzialità lesiva.  Ne consegue l’ammissibilità della “prova televisiva” e la sanzionabilità del segnalato  comportamento, che appare equo quantificare nella misura indicata nel dispositivo.

P.Q.M.

delibera di sanzionare il calciatore Juan Jesus Nunes (soc. Inter), in relazione alla  segnalazione del Procuratore federale, con la squalifica di tre giornate effettive di gara”.

VAI AL COMUNICATO DELLA LEGA

Fonte: legaseriea.it

Top