AS ROMA Da agosto ad oggi 450.000 di euro di multe

Curva Sud Roma

Sono 220.000 euro l’ammontare delle multe dell’As Roma dall’inizio dal 2014 ad oggi. Come riporta il Corriere dello Sport, questa mattina in edicola, i giallorossi pagano il conto con il giudice sportivo quasi ogni partita: ricetrasmittenti, fumogeni, petardi e bengala di ogni tipo. Oppure altre intemperanze, tipo la distruzione e il lancio di seggiolini (come è successo allo Juventus Stadium) o i laser che accecano i giocatori. Senza contare i cori offensivi, che oltre a chiudere le curve appesantiscono le ammende: per Roma-Napoli di Coppa Italia a Trigoria dovranno sborsare 50.000 euro.

In Coppa Italia il bilancio è stato pesantissimo tra gennaio e febbraio: 30.000 euro dopo Roma-Sampdoria, dunque una partita abbastanza tranquilla per aspettative e svolgimento, perché uno di questi petardi ha colpito un fotografo, provocandogli delle lesioni che lo hanno obbligato alla medicazione; altri 35.000 dopo Roma-Juventus, dove ha inciso anche l’euforia della gente per la grande vittoria; 30.000, infine, per Roma-Napoli, quando uno dei fumogeni è stato lanciato nel settore ospiti, nei Distinti Nord.

Complessivamente, da agosto a oggi la Roma è stata multata per un totale di circa 450.000 euro. Da considerare che le sanzioni risultano attenuate grazie alla società che ha «concretamente operato con le forze dell’ordine a fini preventivi e di vigilanza», come recitano i comunicati del giudice sportivo.

Top