PREMIER LEAGUE Arsenal saldamente in vetta. Chelsea e City inseguono. Male il Liverpool. Pari tra United e Tottenham (VIDEO)

Premier League

Allo scoccare della tredicesima giornata, si fa più incerta che mai la lotta al titolo e soprattutto quella per le prime posizioni valevoli l’accesso Europeo. 9 squadre finora coinvolte in un divario di punti quasi inesistente tra le più e le meno accreditate in una graduatoria quanto mai compressa in particolare fra il terzo ed il nono posto dove 6 squadre sono raccolte nel giro di 4 punti. Continua il suo eccezionale cammino l’Arsenal, saldamente al comando, seguita dal Chelsea, stagliatosi sulla scena della graduatoria dopo il successo in rimonta sul Southampton. Lieta sorpresa Newcastle ed Everton mentre delude il Liverpool sorpreso sul campo dell’Hull City. Pari spettacolare ma altamente interlocutorio fra Tottenham e Manchester United staccate un po a sorpresain fondo alla griglia per le pretendenti Champions. Sta entrando nel vivo un campionato più spettacolare ed indefinito degli ultimi anni.

PROSEGUE A VELE SPIEGATE L’ARSENAL – Conquista anche Cardiff la capolista Arsenal del timoniere Wenger e dei sopraffini alfieri Ramsey, Wilshere ed Özil. Oltrepassato con estrema facilità il Cardiff City Stadium, con un secco 3-0 a referto. Come gli artisti più illustri, dominano la scena Ramsey ed ÖZil. Due reti per il gallese che apre e chiude le marcature, due suggerimenti illuminanti del trequartista tedesco uno per il gallese, l’altro per Mathieu Flamini, apprezzabile interludio nella performance del numero 16 gallese definitivamente sbocciato come dimostra il suo score, 8 gol, davvero niente male per un centrocampista. I Gunners tengono a distanza Chelsea e City,rosicchiando punti preziosi alle altre concorrenti come Liverpool e United. Staziona pericolosamente sull’orlo del precipizio Championship il Cardiff quartulitmo ed a secco di vittorie da 3 turni.


Cardiff 0-3 Arsenal – Cardiff vs Arsenal 0-3… di fotballchannell

NASRI TRASCINA IL CITY – Stesso risultato ma conseguito tra i drappi casalinghi per Il Manchester City vittorioso 3-0 su un’altra compagine gallese, lo Swansea.Fa da apripista Alvaro Negredo in avvio, poi si scatena Samir Nasri, calciatore tanto forte quanto discontinuo, inarrestabile se in giornata di grazia. É lui il miglior giocatore di giornata in Premier e blinda nel secondo tempo il successo dei Citizens andando a segno con una doppietta, rispettivamente su assist di Yaya Tourè e Zabaleta. Al momento gli Skyblues si insediano in terza posizione solitaria scavalcando il Liverpool clamorosamente sconfitto dall’Hull City.


manchester city 3-0 swansea city all goals and… di Elgates

TONFO LIVERPOOL – Pesante battuta di arresto per i Reds che perdono terreno un po inaspettatamente sul campo dell’Hull City. I Tigers sbranano l’airone del Merseyside per 3-1. Sblocca la situazione Livermore nel primo tempo a cui risponde sempre nella prima frazione capitan Gerrard. Nella ripresa i padroni di casa si dimostrano più in condizione rispetto ai rivali apparsi abulici e disordinati nella manovra. Al 72′ l’incontrista Meyler si improvvisa finalizzatore portando in avanti i Tigers. Non é giornata per gli uomini di Brendan Rodgers che non riescono a creare azioni realmente pericolose, venendo ulteriormente puniti a 3′ dallo scadere per mezzo di un autogol di Skrtel. Perde posizioni il Liverpool ora quarto a pari punti con l’Everton ed alla portata di ben 5 squadre tra cui il Tottenham nono distante appena 3 punti.


Hull city 3-1 liverpool all goals and… di Elgates

ROONEY NON BASTA ALLO UNITED – Finisce in parità una bella sfida tra Tottenham e Manchester United. Entambe le squadre denunciano qualche problema di stabilità alternando prestazioni importanti a debacle inaspettate. Wayne Rooney in grande spolvero. Evidentemente chi pensava che l’attaccante inglese avesse già fornito i suoi anni migliori alla causa dei Red Devils era in errore. Tocchi illuminanti, sacrificio, quantità, coronati con due reti, di cui una su rigore. Otto centri e 5 assist connotano il cammino dell’ex Everton, autentico uomo squadra dell’agglomerato di Moyes. Gli Spurs aprono le danze con Kyle Walker il quale ingaggerà un duello con la porta avversaria per tutta la gara provandoci da ogni posizione. Il pari arriva con Rooney prima che nella ripresa Sandro peschi il jolly dalla distanza con un formidabile destro a morire sotto l’incrocio dei pali. Neanche il tempo di intonare cori di vittoria per i supporters di casa che Welbeck va via in profondità e viene steso da Lloris. Rigore trasformato da Rooney a sancire un pari positivo per il Manchester uscito indenne da White Hart Lane.


Tottenham Hotspur 2-2 Manchester United Goals… di premierligaTV

CHELSEA DI RIMONTA – Vittoria sudata del Chelsea che batte in rimonta un buon Southampton: al primo minuto Jay Rodriguez gela Stamford Bridge. I fantasmi vengono scacciati nella ripresa per merito di due difensori, Cahill e Terry. Al 90′ Demba Ba cala il definitivo tris sulle velleità dei Saints.In coda si complica la situazione del Fulham sopraffatto dal West Ham 3-0. A Boleyn Ground non c’é storia, gli Hammers conducono in portomla gara grazie agli acuti di Diamé e Carlton Cole, a bersaglio due volte, sfruttando al meglio le intuizioni di Downing e Ravel Morrison. Quinta sconfitta consecutiva per il Fulham piombato al terzultimo posto. Rimane a fondo classifica il Crystal Palace, tornato senza punti dalla trasferta di Carrow Road. I Glazers perdono un importante scontro salvezza con il Norwich City in grado di spezzare gli equilibri con una rete di Hooper, pesantissima in ottica permanenza. I canarini si portano a più quattro sulle tre squadre pendenti. Termina a reti bianche la sfida tra Aston Villa e Sunderland, un buon punto esterno per i Black Cats invischiati più che mai nella lotta per non retrocedere all’attivo di appena 8 punti a meno 5 dalla linea di galleggiamento


Chelsea Southampton All Goals 3-1 Highlights 1… di newborn1108

POKER EVERTON INGRANA LA QUARTA IL NEWCASTLE – Mette la quarta il Newcastle di Alan Pardew che fa valere il fattore campo imponendosi 2-1 su un tonico West Browmich. Al Saint’James’s Park i Magpies non si lasciano sfuggire la ghiotta occasione di approfittare dei punti persi negli incontri diretti in programma nella giornata a cui si fa riferimento, per scalare posizioni in classifica. Nel primo tempo rompe il ghiaccio il solito Gouffran al quarto centro in Premier League. Nella ripresa si incendia la gara in pochi istanti, decisivi: al 53′ Brunt firma la rete del pari ma pochi minuti più tardi Moussa Sissoko riporta in avanti i padroni di casa su passaggio di Remy. Quarta vittoria consecutiva per la squadra di Pardew che scavalca in un sol colpo Tottenham, United e Southampton comprendo un balzo fino in sesta posizione. Efferato successo dell’Everton che infierisce sulle difficoltà dello Stoke City con unperentorio 4-0. Il dominio Toffees a Goodison Park viene ratificato dalle segnature di Gerard Deulofeu autore anche di un assist, Coleman, Oviedo e Lukaku all’ottava gemma in 9 gare, una media semplicemente impressionante, coincisa con la risoluzione dei problemi offensivi della squadra di Martinez incacape di vincere e di segnare ad inizio campionato. Quarta posizione per i Toffees, aggancio al Liverpool riuscito.


EPL: Everton 4-0 Stoke City (all goals… di tapchibongda-vn

PROSSIMO TURNO – Non c’é sosta per la Premier League di nuovo in campo martedì e Mercoledi nel turno infrasettimanale.L’ incontro più atteso si terrà all’Old Trafford dove il Manchester United attende l’Everton per tentare il sorpasso. Difficile trasferta al The Hawthorns per il Manchester City di Pellegrini contro il West Bromwich ammazza grandi, in cerca di scalpi eccelsi per nutrire la propria classifica. Si recherà a Sunderland il Chelsea di Mourinho mentre non si presagiscono particolari difficoltà per Arsenal e Liverpool impegnate in casa rispettivamente con Hull City e Norwich. Alimenta il conteggio degli sterminati derby di Londra, la sfida fra Crystal Palace e West Ham e quella del Craven Cottage dove il Tottenham sarà ricevuto dal Fulham alla disperatissima ricerca di punti salvezza.

A cura di Danilo Sancamillo

Twitter:@DSancamillo

LEGGI IL RESOCONTO DELLA LIGA

Sabato 30 Novembre
Aston Villa-Sunderland 0-0
Cardiff City-Arsenal 0-3
(29′, 93′ Ramsey, 86′ Flamini)
Everton-Stoke City 4-0
(45′ Deulofeu, 49′ Coleman, 58′ Oviedo, 79′ Lukaku)
Norwich City-Crystal Palace 1-0
(30′ Hooper)
West Ham-Fulham 3-0
(47′ Diame, 82′, 88′ Cole)
Newcastle-WBA 2-1
(36′ Gouffran (N), 53′ Brunt (W), 57′ Sissoko (N))

Domenica 1 Dicembre
Tottenham-Manchester United 2-2
(18′ Walker (T), 53′ Sandro (T), 32′, 57′ Rooney (M))
Hull City-Liverpool 3-1
(20′ Livermore (H), 27′ Gerrard (L), 72′ Meyler (H), 87′ Huddlestone (H))
Chelsea-Southampton 3-1
(1′ Rodriguez (S), 55′ Cahill (C), 62′ Terry (C), 90′ Ba (C))
Manchester City-Swansea City 3-0
(9′ Negredo, 59′, 77′ Nasri)

 

CLASSIFICA: Arsenal 31, Chelsea 27, Manchester City 25, Liverpool 24, Everton 24, Newcastle 23, Southampton 22, Manchester United 22, Tottenham 21, Hull City 17, Aston Villa 16, Swansea City 15, WBA 15, Norwich City 14, Cardiff City 13, West Ham 13, Stoke City 13, Fulham 10, Sunderland 8, Crystal Palace 7.

Top