LIGA Bilbao fatale al Barcellona, agganciato dall’Atletico Madrid. Triplo Bale, Real a meno 3 dalla vetta (VIDEO)

Liga Spagnola

La quindicesima giornata della Liga offre la testa del Barcellona, caduta in quel di Bilbao, con i blaugrana ora agganciati in vetta alla graduatoria dall’Atletico Madrid. Torna seriamente in discussione la conquista del titolo con il Real Madrid iscritto di diritto alla lista delle pretendenti, distante appena 3 punti dal duo di testa. Appassionante anche la lotta all’Europa che coinvolge diverse formazioni, tornate a ridosso dei piazzamenti per le competizioni oltre confine. Valencia, Real Sociedad e Siviglia si battono per l’Europa League. In chiave Champions duello tra un Villarreal in leggera flessione e l’Athletic Bilbao ora quarto, forte del successo con i blaugrana che alla fine potrebbe fare la differenza in una lotta punto a punto.

CADUTA IN BIZKAIA PER IL BARCELLONA – Paga dazio nella trasferta tra le alture basche il Barcellona del Tata Martino. Al San Mames un Athletic Bilbao agguerrito, approfitta delle varie defezioni dei catalani per imporre il proprio gioco, innanzi ad una squadra abulica e con le idee in disordine. Inconsistente la prova di Neymar, ancora non all’altezza della sua fama segnalatosi a referto solo per un’ammonizione per simulazione. Vuoto incolmabile l’assenza di Messi, specchio deforme che ingrandisce inesorabilmente le crepe blaugrana prevedibili nella manovra offensiva e poco solerti all’aggressione degli spazi anche in virtù delle numerose pedine mancanti, non ultime Dani Alves, Puyol, Afellay, Tello, Puyol e Valdes. Il gol risolutivo giunge al 69′ grazie al gioiello Muniain, puntuale nel portare a compimento il rimorchio dettato da un traversone basso dell’altro baby talento Susaeta corretto alle spalle di Pinto


Athletic Bilbao 1-0 Barcelona – Athletic Bilbao… di fotballchannell

ACCORCIA IL REAL – Sa vincere anche senza Cristiano Ronaldo il Real Madrid di Ancelotti che dopo un’attesa consistente abbraccia tutta la potenza di Bale nel 4-0 interno al Valladolid. Il fiore all’occhiello della campagna acquisti di Florentino Perez incide a fuoco il suo nome nella partita al posto di quello del “gemello” Ronaldo appiedato da un infortunio muscolare. Il Gallese dimostra di aver completato l’ambientamento nel nuovo habitat di gioco Blanco andando a segno con una tripletta, conseguenza di movimenti perfettamente eseguiti. l’ex Tottenham entra anche nella quarta rete serve un assist a Benzema. Quinta vittoria consecutiva per il Real Madrid che sembra non volerne sapere di fermarsi. Ora il titolo torna fortemente in discussione. Per il Valladolid c’é ancora molto da lottare per mantenere la categoria, terzultimo in classifica ma ad una lunghezza dal confine salvezza.


Real madrid 4-0 Real Valladolid All goals and… di Elgates

PERDE POSIZIONI IL VILLARREAL Rallenta ancora, stavolta tra le mura amiche contro il Malaga, il Villarreal fermato sull’1-1. Un incedere piuttosto irregolare nelle ultime 5 gare che ha visto il sottomarino giallo perdere la quarta piazza in favore dell’ Athletic Bilbao. Questa volta ci si mette anche la sfortuna a sbarrare il cammino del Villarreal, in vantaggio al 32′ con Bruno su assist del raffinato trequartista Cani. I padroni di casa hanno il solo demerito di non chiudere il match venendo puniti proprio negli ultimi istanti di gioco, precisamente al 94′ da Weligton salvatore dell’indennità boquerones al Madrigal. Un punto strappato da parte del Malaga, sicuramente utile in chiave salvezza data la situazione non propriamente idilliaca del squadra costasolena a più due dallo scivolo nella liga adelante.Si risolve in favore del Getafe vincente con il minimo scarto sul Levante in un confronto tra due squadre in grande difficoltà. La discriminante tra la vittoria e la sconfitta delle due squadre é tutta nei piedi fatati di Pedro Leon autore del gol del vantaggio azulones che consente al Getafe di lasciarsi alla spalle un periodo di crisi gettando invece ulteriore benzina sulla situazione incendiaria del Levante, alla quarta sconfitta consecutiva, avvicinato sempre di più dalle compagini provenienti dai bassifondi.


Villarreal 1-1 Malaga (All Goals) 29… di ourmatch

ALTRI TRE PUNTI NEL DERBY PER IL SIVILGIA – Fa man bassa di derby il Siviglia che oltraggia il campo del Granada nella collisione tutta andalusa vincendo 2-1. Sugli scudi ancora Carlos Bacca, il centravanti che sbloccò la situazione contro il Betis, si ripete nella dimora granadina al 23′. Un tiro dal dischetto trasformato da Braihimi rimette in carreggiata i padroni di casa, colpiti nuovamente nella ripresa ancora con lo zampino di Bacca, autore di un assist per il compagno di reparto Kevin Gameiro, sigillo finale nella sfida del “Nuevos Los Carmines“. E’ buona l’ottava per il Celta di Luis Enrique, finalmente tornato ad imporsi nella propria roccaforte del Balaidos dove il successo mancava dalla scorsa stagione. A farne le spese l’Almeria concorrente dei Los Celestes per assicurarsi la salvezza, sconfitto nonostante la partenza spedita che in avvio aveva decretato il gol di Suso. l 26 Orellana rimette sui binari i padroni di casa, i quali nella ripresa fanno propria la sfida con due acuti di Borja Oubina innescato da Aurtenetxe,e Charles, abile a sfruttare un invito di Hugo Mallo, realizzando il definitivo 3-1


All Goals Granada 1-2 Sevilla (01-12-2013… di Sport-Today-2014

LOTTA EUROPEA PER LA REAL – Va alla Real Sociedad l’equilibrato confronto con l’Espanyol in quel di Barcellona. Al Cornella El Prat scendono in campo due squadre con una situazione di classifica pressapoco simile. Il ghiaccio viene rotto dai padroni di casa com Cordoba al 31′ per il vantaggio catalano. Nella ripresa però torna in campo con il piglio giusto e le idee chiare la Real Sociedad che ritrova il pareggio con una rete dell’enfant prodige Antoine Griezmann, al nono centro stagionale su ispirazione di Carlos Vela. Il gol vittoria giunge a due minuti dalla fine e sa di beffa per l’Espanyol poiché uno dei suoi attaccanti Carlos Stuani, ex Reggina, sugli sviluppi di un’azione difensiva infila la propria porta consegnando 3 punti importanti per la corsa europea della formazione di San Sebastiàn.


All Goals Espanyol 1-2 Real Sociedad (30-11… di Sport-Today-2014

AGGANCIO ATLETICO – Torna in testa l’Atletico Madrid sbrogliando una pratica ostica come la trasferta ad Elche, violando 2-0 un campo infame dove hanno faticato in molti lasciando per lo più tributi di sangue ai valenciani. Non é il caso dei Colchoneros protagonisti di un’affermazione netta sulla controparte in virtù delle segnature nella ripresa di Koke e Diego Costa nell’ultimo quarto di gara liberato da Adrian in posizione favorevole. Finisce 2-2 lo spareggio salvezza tra Real Betis e Rayo Vallecano implicate fino al collo nella lotta per non retrocedere che dividono la posta in palio e le rispettive sventure. Gara emozionante aperta da Antonio Amaya sponda Betis a cui risponde nella ripresa Bueno. Joan Verdù sposta ancora gli equilibri ma all’alba del primo di recupero ancora Bueno realizza il gol del pari e la personale doppietta che permette al Rayo di mantenersi al quartultimo posto con 14 punti, frenando la rincorsa del Betis fanalino di coda a 10 punti i cui vertici hanno deciso di sollevare dall’incarico il tecnico Pepe Mel. Risale la classifica il Valencia che si impone 3-0 in casa sull’Osasuna in 10 uomini dal quarto d’ora del primo tempo. Dominatore della sfida consumatasi al Mestalla il giovane Jonas a segno con una tripletta grazie alla quale la sua squadra si riporta in quota europea.


ELCHE-ATLETICO MADRID 0-2 (30/11/2013) di scrivoquandovoglio

PROSSIMO TURNO – Turno ghiotto di succulente portate il sedicesimo spalmato tra venerdi e lunedi. Si parte con il derby valenciano tra Levante ed Elche nell’anticipo serale.Sabato fari puntati sul Camp Nou, dove il Barcellona cercherà di ripartire contro l’ostico Villarreal bisognoso di punti per proseguire l’inseguimento di un posto Champions. Domenica interessante confronto in chiave coppe europee al Pizjuan dove é in programma Siviglia-Athletic Bilbao. Gran finale nel posticipo domenicale con l’Atletico Madrid che ospiterà il Valencia.

A cura di Danilo Sancamillo

Twitter:@DSancamillo

LEGGI IL RESOCONTO DELLA PREMIER LEAGUE

Getafe – Levante 1 – 0
(81′ Pedro Leon)

Villarreal – Málaga 1 – 1
(32′ Soriano 90’+4′ Weligton)
Sabato, 30 Novembre 2013

Elche – Atlético Madrid 0 – 2
(63′ Koke, 74′ Diego Costa)

Celta Vigo – Almeria 3 – 1
(9′ Suso, 49′ Oubina, 58′ Charles, 26′ Orellana)

Real Madrid – Real Valladolid 4 – 0
33′ Bale, 36′ Benzema, 64′ Bale, 89′ Bale

Espanyol – Real Sociedad 1 – 2

(31′ Cordoba , 68′ Griezmann, )88′ (A) Stuani

Domenica, 01 Dicembre 2013

Real Betis – Rayo 2 – 2
(26′ Amaya,79′ Verdù,51′ Bueno, 90’+1′ Bueno)

Granada – Sevilla 1 – 2
(61′ Brahimi, 23′ Bacca, 87′ Gameiro)

Valencia – Osasuna 3 – 0
(45′ Jonas, 48′ Jonas, 54′ Jonas)

Athletic Bilbao- Barcelona 1 – 0
(70′ Muniain)

Top