REPUBBLICA.IT Garcia: “La Roma è la mia Francia”

Garcia

Il tecnico giallorosso dà la carica agli uomini di Deschamps, chiamati a ribaltare martedì il 2-0 subito dall’Ucraina per andare ai Mondiali: “Ma sto molto bene in Italia”. Maicon di nuovo protagonista nella Seleçao: “Grazie alla Roma”.

La Francia rischia di non qualificarsi per Brasile 2014: martedì allo Stade de France i Bleus sono chiamati a ribaltare il 2-0 subito a Kiev dall’Ucraina. Non sarà facile per gli uomini di Deschamps, ma a sostegno della squadra e del ct arriva la voce dell’allenatore transalpino del momento: è ovviamente Rudi Garcia, protagonista della cavalcata giallorossa. L’ex allenatore del Lille è stato però bravo anche a glissare le domande su un suo eventuale futuro sulla tradizionalmente rovente panchina della nazionale francese: “Le piacerebbe diventare ct della Francia?”, è stato chiesto a Garcia. “Mi piacerebbe che martedì la Francia di Didier Deschamps vincesse e si qualificasse per i mondiali. Io sto molto bene alla Roma, dove – ha sottolineato – per quanto mi riguarda mi comporto come se dovessi rimanere per sempre”.
Approfittando della sosta del campionato Garcia è rientrato in Francia: “Vedo quest’atmosfera depressa. Io invece ci credo, possiamo ribaltare il punteggio contro l’Ucraina e andare ai mondiali in Brasile. Ma chi scende in campo deve ricordarsi che siamo la Francia e che indossano la maglia dei Bleus. E’ stato giocato soltanto il primo tempo di una partita – ha aggiunto – il calcio è fatto apposta per fare degli exploit. C’è bisogno dell’appoggio della gente, tutti devono crederci”.
C’è un altro giallorosso che ha ritrovato la Nazionale grazie allo straordinario avvio di campionato in Italia. E’ Maicon, tornato protagonista  nella Seleçao. “Il Mondiale sembrava lontanissimo e invece ora è a un passo. Dobbiamo rimanere tranquilli per fare un buon lavoro e guadagnarci un posto nei 23”. Maicon è tornato protagonista con la Selecao. Finito ai margini con Menezes e reduce da un’annata da dimenticare col Manchester City, il brasiliano si è guadagnato la fiducia di Scolari e contro l’Honduras è arrivato anche il ritorno al gol con la maglia verdeoro. “Quello che avevo già fatto con la nazionale e il mio momento nella Roma mi hanno permesso di tornare – confessa – e devo continuare in questo modo per essere convocato ancora”.  Maicon non dimentica il recente passato, “ho vissuto momenti difficili, non stavo bene fisicamente – racconta – Ho lasciato l’Inter che già non ero al meglio, poi ho avuto molti infortuni ma ora tutto questo è il passato, gioco e riesco a rendere per come posso”. E alla Roma vuole togliersi grandi soddisfazioni. “E’ una squadra che non vince un titolo importante da molto tempo e questo sta facendo la differenza perché tutti stanno lottando e si stanno impegnando per ottenere il massimo”.

Fonte: Repubblica.it

Top