PRIMAVERA Roma di scena a Palermo per la vittoria che manca da quasi due mesi: Di Mariano cerca riscatto “in casa”

Roma Primavera

Impegno difficile per la Roma Primavera nella nona giornata del campionato “G.Facchetti”: ad attendere i giallorossi è il Palermo, in una trasferta complicata quanto importante ai fini della classifica. Dopo la partenza sprint, i ragazzi di De Rossi hanno collezionato solo due punti nelle ultime tre partite, con doppie rimonte subite in sequenza da Lazio, Avellino e Livorno. Mancanza di personalità e concretezza sono le due caratteristiche principali evidenziate da Di Mariano e soci, che se realizzassero tutte le azioni prodotte sarebbero ben oltre la quota di 28 gol che già vale lo scettro di squadra più prolifica d’Italia. Davanti Lazio e Fiorentina continuano a vincere e il distacco è già di quattro punti da biancocelesti e viola appaiati a 21.

I giallorossi devono tornare al successo che manca da prima della sosta, quasi due mesi fa, il 28 settembre sul campo del Trapani. Sabato scorso a Trigoria non sono riusciti a gestire l’euforia del doppio vantaggio e, come ad Avellino, subito dopo la seconda rete si sono fatti sorprendere. Stavolta però erano riusciti a trovare il terzo gol, ma una disattenzione di Proietti Gaffi (che ha alternato una particolare giornata di incertezze e grandi interventi) e una dormita dell’intero reparto arretrato hanno permesso al Livorno di trovare un pareggio in fin dei conti meritato.

Rispetto alla gara con i toscani, De Rossi recupera i romeni Balasa e Boldor, impegnati martedì nelle qualificazioni della propria Under 21 contro la Germania (gara terminata 2-2 con gol iniziale dell’ex giallorosso Bumba). Balasa ha trovato spazio nella ripresa, mentre Boldor ha assistito alla gara dalla tribuna. Rientrati mercoledì saranno regolarmente a disposizione del tecnico che quindi ha un solo grande dubbio per il Palermo: classico 4-2-3-1 con Cedric esterno e uno tra Musto e Trani in avanti (favorito il primo) o 4-3-3 più robusto in mezzo al campo con Pellegrini e Mazzitelli ai fianchi di Battaglia? Dilemma tattico importante dopo il triplo prestito arrivato dalla prima squadra con Romagnoli, F.Ricci e Caprari che non ha dato i frutti sperati. Di sicuro rientrerà Cedric nell’undici titolare, miglior marcatore giallorosso in campionato con 5 reti: la velocità del camerunense e di Ferri potrà garantire a De Rossi ripartenze fulminanti, con il palermitano Di Mariano che proverà a riscattare le ultime due prestazioni deludenti sotto gli occhi di tutta la famiglia, zio Totò Schillaci compreso. 

Di fronte si troveranno il Palermo, settimo in classifica ad 11 punti, con 15 gol fatti e 14 subiti, che dovrà fare a meno del centrale serbo Grozdic, squalificato. I rosanero in casa hanno inflitto un pesante 3-0 alla Lazio prima di perdere 1-2 il derby con il Catania e pareggiare 1-1 con il Napoli. Quella contro la squadra di Bollini è stata anche l’ultima vittoria del Palermo, che nelle ultime quattro giornate ha collezionato solo due punti, con l’ultima sconfitta di sabato scorso in casa del Latina. Il tecnico Giovanni Bosi potrebbe vedere la propria rosa rafforzata dal centravanti Cephas Malele, classe ’94, autore di 15 gol la scorsa stagione in Primavera di cui due proprio alla Roma. Quest’anno Malele, facendo la spola con la prima squadra, ha totalizzato tre gol e sei presenze: potrebbe essere lui a completare il tridente offensivo rosanero con Bentivegna (’96, anche lui 3 reti finora) e il portoghese Costa, prelevato a parametro zero dal Benfica quest’estate. A centrocampo guiderà la squadra un altro fuoriquota, il romano Davide Petermann (’94). Leader della difesa è Davide Monteleone, centrale del ’95 dotato di gran fisico e buon senso dell’anticipo.

Queste le probabili formazioni che oggi alle 14 scenderanno in campo al “Comunale” di Santa Flavia (PA):

Palermo (4-3-3): Braccalenti, Aquino, Monteleone, Pirrello, Patti; Neves Lourenço, Giacomarro, Petermann; Costa, Malele, Bentivegna. All.: Bosi.

Roma (4-2-3-1): Proietti Gaffi, Balasa, Somma, Boldor, Sammartino; Mazzitelli, Battaglia; Cedric, Di Mariano, Ferri; Musto. A disp.: Zonfrilli, Calabresi, Capradossi, Montefalcone, Adamo, Pellegrini, Shahinas, Trani, Verde, Vina. All.: De Rossi.

Arbitro: sig. Salvatore Guarino di Caltanissetta. Assistenti: Mercante di Agrigento e Vigo di Acireale.

Daniele Luciani

Top