LIGA Sanchez ancora decisivo per il Barcellona. Ronaldo e l’arbitro lanciano il Real. Diego Costa-Villa vola l’Atletico ( VIDEO)

Alexis Sanchez

Nessuna sorpresa nello scorso turno della Primera Division iberica. Il Barcellona ed il Real Madrid vincono entrambe i rispettivi derby, contro Espanyol e Rayo Vallecano. Si conferma l’Atletico Madrid che supera facilmente l’Athletic Bilbao. Risorge il Valencia, corsaro sul campo del Getafe, continua alla grande il suo campionato il Villarreal vittorioso a domicilio in quel di Elche.

PRIMO GOL DI PABON IN LIGA – Torna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive il Valencia di Djukic che si rimette in carreggiata vincendo il lunch match contro un Getafe in grande salute, rivelazione di questo inizio di campionato. A decretare il successo Valencianista uno strepitoso gol dalla distanza siglato dal colombiano Dorlan Pabon. L’attaccante ex Parma riceve palla sulla trequarti e scaglia sotto al sette un dardo infuocato, imprendibile per l’estremo difensore Azulon. Una rete decisiva che consente alla sqaudra di Djukic, nonostante le molteplici difficoltà, di rialzare la testa in vista dei prossimi impegni con l’auspicio di riportarsi in scia del treno per la principale competizione europea distante 9 lunghezze.


Getafe 0-1 Valencia (Amzing Goal Dorlan Pabon) di all-goals

SANCHEZ UOMO DERBY – Conferma il primato in classifica il Barcellona di Martino e lo fa vincendo il derby catalano contro l’Espanyol. Solito canovaccio al Camp Nou con i blaugrana a presidiare stabilmente la metà campo avversaria producendo le consuete ma inarrestabili combinazioni nello stretto. Le rappresaglie dell’Espanyol si esauriscono con qualche timido calcio dallo distanza, nulla di impegnativo per Victor Valdes. Dall’altra parte c’é meno da fare di quanto preventivato per Kiko Casilla comunque protagonista di qualche intervento decisivo. Nel finale di tempo Dani Alves colpisce il palo da fuori area avvertendo gli avversari in vista della ripresa. Nella Seconda frazione cresce il volume di gioco ed intensità della squadra di Martino, costringendo Kiko Casilla agli straordinari su un colpo di testa di Leo Messi indirizzato all’angolino. Poco più tardi é Neymar a lambire il palo, prima di indossare i panni del suggeritore e servire un cioccolatino ad Alexis Sanchez, il quale da due passi appoggia in porta. Settimo gol in campionato per l’attaccante cileno, finalmente tornato ad esprimersi sui suoi standard di rendimento dopo due annate in chiaroscuro. Prosegue il periodo di inedia invece per Messi a secco da diverse gare ed oggetto di qualche critica da parte della calda stampa catalana.


Alexis Sanchez Goal ~ Barcelona 1-0 Espanyol… di manchesterfansr

CONFRONTO ATLETICO – Terza consecutiva per l’Atletico Madrid di Simeone che incamera altri tre punti nella non semplice sfida con l’Athletic Bilbao vincendo 2-0. Al Calderon va in scena un monologo Colchonero con il portiere bilbaino Iraizoz chiamato in più di un occasione a disinnescare le offensive biancorosse. L’estremo difensore basco capitola però al 32′ innanzi ad uno splendido destro al volo in area di Villa, dopo la respinta di testa della difesa avversaria su un cross dalla destra. Quarto centro in tre partite per l’ex blaugrana. Il raddoppio per i padroni di casa giunge al 40′ ed é realizzato da Diego Costa bravo a liberarsi di due avversari, beneficiando anche di un rimpallo, per poi scaricare in fondo al sacco con un piatto sul secondo palo. Tredici centri in 12 giornate per il “Pichichi” della Liga che ha scelto di vestire la camiseta Roja anziché quella del Brasile sollevando non poche polemiche nella sua patria. Sale a 33 reti in classifica la squadra Madrilena, meno uno dal Barcellona.


Atletico Madrid 2-0 Athletic Bilbao – Atletico… di fotballchannell

CR7 E BALE FIRMANO IL SUCCESSO – Sofferta vittoria in trasferta del Real Madrid, 3-2 sul Rayo Vallecano, altra squadra della capitale Iberica. Al Vallecas i Blancos passano in vantaggio già al 2′ con un’azione personale di Cristiano Ronaldo che salta un’avversario sulla sinistra, innesca il turbo, converge e deposita alle spalle del portiere avversario. Il raddoppio delle Merengues arriva in contropiede dopo un gol annullato giustamente ai padroni di casa per fuorigioco: a firmarlo é Benzema di testa bravo ad incornare un cross di Bale alle spalle di Ruben. Ancora il gallese nella ripresa offre un altro assist al bacio per Cristiano Ronaldo che non si lascia pregare e firma il tris. Gli ospiti si rifanno sotto usufruendo di due calci di rigore entrambi trasformati da Viera. Padroni di casa che colpiscono anche un palo, su grande salvataggio di Diego Lopes. Nel finale Carvajal viene inspiegabilmente graziato dall’arbitro precludendo al Rayo il vantaggio della superiorità numerica. La gara si conclude con i biancorossi in avanti che lamentano anche la mancata concessione un terzo calcio di rigore piuttosto netto. Per il Real risultato prezioso ma meccanismi difensivi ampiamente da registrare. Sono infatti tante, troppe le occasioni offerte agli avversari nel corso della partite disputate dalla squadra di Ancelotti come testimonia l’elevato numero di gol al passivo peraltro contenuti dalle grandi parate di Diego Lopes in campionato, e Casillas in Champions League. Real che comunque continua ad inseguire il Barcellona distante ben 6 punti con l’Atletico Madrid a fare da interludio fra le due potenze economiche con 5 punti in più rispetto ai più nobili cugini.


Rayo Vallecano 2-3 Real Madrid Highlights 02/11… di ifichannel

INCONTENIBILE SOCIEDAD – Vittoria netta per la Real Sociedad che schianta 5-0 l’Osasuna in una gara senza storia. Allo stadio Anoeta vanno a bersaglio Ansotegi nella prima frazione, Inigo Martinez, Seferovic, Castro e Griezmann nella ripresa. Quarto risultato utile consecutivo per il club di San Sebastian di nuovo a ridosso delle posizioni europee dopo un periodo di evidente affanno. Successo corsaro del Granada che si stacca dalla zona calda violando il campo del Levante con il margine minimo. Sul match pesa l’errore dal dischetto di El Zhar quando il punteggio era di 0-0. All’ultimo respiro arriva la beffa per i padroni di casa con una punizione calciata da Piti al 91′ che non lasca scampo a Navas sancendo la vittoria granadina. Preziosa affermazione interna per l’Almeria che la spunta 1-0 sul Valladolid. Dirimente il gol di Rodri su assist di Suso che consente ai biancorossi di salire a quota nove, agganciando Betis e Rayo. Adesso la salvezza dista appena una lunghezza poiché nel mirino c’é l’Osasuna. fermo a quota dieci ed incalzata da ben tre compagini.


La Liga: Real Sociedad 5-0 Osasuna (all goals… di tapchibongda-vn

CHE ERRORE PER BETO – Pesante k.o. casalingo per il Siviglia sconfitto 1-0 dal Celta Vigo. La svolta della gara giunge nella ripresa quando il portiere andaluso Beto sbaglia un facile appoggio con i piedi servendo il più comodo degli assist ad Alex Lopez che decide la sfida. Il palo di M’Bia nega il pari al Siviglia che esce sconfitto dal Pizjuan scivolando pericolosamente a più 4 dalla zona di confine tra la permanenza e la discesa in Liga Adelante. Vittoria esterna per il Villarreal che si impone 1-0 ad Elche in virtù di una rete di Uche al 90′ che proietta il sottomarino giallo in quarta posizione solitaria. Piazzamento emblematico di un grande inizio di stagione, a rinverdire i fasti di un tempo non troppo lontano in cui la squadra del Madrigal disputava la Champions League.


Goal Sevilla 0-1 Celta de Vigo (02-11-2013… di Sport-Today-2014

PROSSIMO TURNO – Nella giornata seguente il calendario prevede l’incontro tra Real Madrid e Real Sociedad mentre il Barcellona farà visita al Villamarin dove ad attenderlo ci sarà il Betis ultimo in classifica con disperato bisogno di punti. Spicca il confronto dal sapore europeo Villarreal-Atletico Madrid.

A cura di Danilo Sancamillo

Twitter: @DSancamillo

Liga, 12° turno

Venerdì 1 novembre
Barcellona-Espanyol 1-0
(68′ Sanchez)

Sabato 2 novembre
Real Sociedad-Osasuna 5-0
(33′ Ansotegi, 47′ Inigo Martinez, 56′ Griezmann, 81′ Chory Castro, 87′ Seferovic)
Almeria-Valladolid 1-0
(39′ Rodri)
Rayo Vallecano-Real Madrid 2-3
(3′ e 49′ Cristiano Ronaldo, 31′ Benzema, 53′ rig. e 55′ rig. Viera)
Siviglia-Celta Vigo 0-2
(47′ Alex Lopez)

Domenica 3 novembre
Getafe-Valencia 0-1
(40′ Pabon)
Atletico Madrid-Athletic Bilbao 2-0
(32′ Villa, 40′ Diego Costa)
Levante-Granada 0-1
(90′ Piti)
Malaga-Betis 3-2
(13′ Santa Cruz , 33′ Verdu, 61′ Eliseu, 63′ Figueras, 90′ Garcia)

Lunedì 4 novembre
Elche-Villarreal 0-1 ( 90′ Uche )

LA CLASSIFICA:
Barcellona 34, Atletico Madrid 33, Real Madrid 28, Villarreal 20*, Athletic Bilbao 20, Getafe 19, Real Sociedad 17, Levante 17, Valencia 16, Espanyol 15, Granada 14, Malaga 13, Elche 13*, Siviglia 13, Celta Vigo 12, Valladolid 11, Osasuna 10, Betis 9, Almeria 9, Rayo 9.

LEGGI IL RESOCONTO DELLA PREMIER LEAGUE

LEGGI IL RESOCONTO SETTIMANALE DELLA BUNDESLIGA

Top