NAZIONALE Balzaretti: “Totti è un esempio. Roma da scudetto? E’ presto”

Balzaretti
Federico Balzaretti ha rilasciato un’intervista dal ritiro della Nazionale a Coverciano in cui si è soffermato a parlare del momento positivo personale e della Roma:

Il ritorno in nazionale dopo undici mesi è più merito tuo o più merito della Roma?

“Entrambi credo, una convocazione passa sempre per le prestazioni personali e per le prestazioni della squadra. In questo momento credo siano entrambe positive e quindi sono veramente contento di questa chiamata”.

In molti si chiedono di questa grande trasformazione della Roma, dalla brutta stagione dell’anno scorso alle sette vittorie di fila. Ve lo ha chiesto anche Osvaldo che se ne è andato via da Roma?

“Daniel se ne è andato via per i motivi che già sapete, sicuramente non per un valore tecnico perché è un grandissimo giocatore ed è un ragazzo che manca al nostro gruppo. Ha dato tanto ed è ancora voluto bene all’interno del nostro spogliatoio. Questa trasformazione è merito è un po’ di tutti. Questo ambiente siamo risuciti a ricompattarlo visto che fino a pochi mesi fa c’era un clima brutto ed una grandissima tensione perché l’annata è stata pesante. Adesso è tutto il contrario. Credo che la cosa bella sia che queste vittorie siano arrivate tutte attraverso il gioco, le abbiamo meritate tutte”.

Sul possibile ritorno di Totti in azzurro.

“Io credo che innanzitutto venga prima la persona e obiettivamente una persona come Francesco non può non essere accettato per il valore umano e per come si pone con i compagni. Io lo vedo allenarsi tutti i giorni ed è veramente un esempio. Per come si allena a 37 anni è un giocatore totale, fantastico. Naturalmente la scelta sarà dell’allenatore. Quello che posso dire è che un giocatore come Francesco Totti non può non essere accettato in un gruppo”.

La Roma è da scudetto?

“Per me è ancora molto presto, sette vittorie sono importanti per il segnale che abbiamo dato e per le prestazioni con le quali sono arrivate queste vittorie. però ci sono squadre come Juventus e Napoli che sono ancora superiori e accreditate per la vittoria finale”.

Fonte: Raisport

Top