IL DUELLO Ljajic contro Muriel

Ljajic vs Muriel

Nella 9a giornata del campionato di Serie A, la Roma di Rudi Garcia affronta l’Udinese di Francesco Guidolin. I giallorossi, primi in classifica a punteggio pieno ed a più 5 su Napoli e Juventus, al Friuli vanno alla ricerca della nona vittoria consecutiva. Dall’altra parte, i friulani, a quota 10, dopo la sconfitta subita in casa del Milan nell’utimo turno, cercano il riscatto tra le mura amiche. La Roma, che con una vittoria si porterebbe a quota 27 in classifica, dovrà fare a meno di Francesco Totti, out per un mese, e dell’ivoriano Gervinho, anch’egli fermo ai box. Al posto loro il tecnico francese è pronto a schierare Marco Borriello ed Adem Ljajic. Quest’ultimo, arrivato in estate a Trigoria per sostituire Erik Lamela, fin’ora ha trovato pochissimo spazio e, quella di domenica, può essere l’occasione giusta per mettersi in mostra e far vedere a tutti di meritarsi una maglia da titolare. Di fronte a lui, il giovane serbo troverà Luis Muriel: il colombiano è infatti la scelta di Guidolin per completare l’attacco bianconero, che vede davanti a tutti l’inamovibile Totò Di Natale. Entrambi classe 1991, Ljajic e Muriel sono due seconde punte che all’occorrenza possono giocare come trequartisti o esterni d’attcacco. Molto rapidi, saltano facilmente l’uomo e sono dotati di un gran tiro da qualsiasi posizione. Due calciatori, che con le loro giocate possono cambiare l’inerzia della gara in qualsiasi momento e che, domenica pomeriggio, saranno chiamati a guidare le rispettive compagini verso la vittoria. E allora che il duello abbia inizio, Udinese-Roma passa per i loro piedi.

 

Ljajic

ADEM LJAJIC

Adem Ljajic nasce il 29 settembre 1991 a Novi Pazar, in Serbia. Cresciuto nelle giovanili del Partizan Belgrado, nel 2008 passa in prima squadra. Ottiene la sua prima presenza in Champions League il 29 luglio 2008 nel turno preliminare, mentre segna il suo primo gol in campionato il 23 novembre 2008 contro l’OFK Belgrado. Nel gennaio 2009 viene opzionato dal Manchester United, ma il 3 dicembre 2009 il club britannico annuncia la volontà di non definire l’acquisto del calciatore. Dopo aver vinto due titoli di Serbia ed una coppa nazionale con il Partizan, Il 15 gennaio 2010 passa alla Fiorentina a titolo definitivo per 6,5 milioni di euro. Il giocatore decide di prendere la maglia numero 22 in omaggio a Kaká, che egli stesso ha definito il suo idolo. Il 31 gennaio, a 18 anni, esordisce in Serie A subentrando a Manuel Pasqual nel finale di Cagliari-Fiorentina (2-2). Durante la stagione 2010-2011, con il suo connazionale Sinisa Mihajlović come allenatore, ottiene 26 presenze e realizza 3 reti in campionato, la prima delle quali il 18 settembre 2010 su rigore contro Lazio, e le altre contro Parma (sempre su calcio di rigore) e Brescia. Dopo aver collezionato 78 presenze e 15 reti con la maglia viola, il 28 agosto 2013 viene ufficializzato il suo trasferimento alla Roma, per 11 milioni di euro più 4 milioni di bonus: il serbo sceglie di prendere la maglia numero 8 lasciata da Erik Lamela, trasferitosi al Tottenham. Esordisce con la maglia giallorossa il 1º settembre 2013, sostituendo Alessandro Florenzi al 52º minuto della partita Roma-Hellas Verona e mettendo a segno il gol del 3 a 0 con un tiro da fuori area.

Muriel

LUIS MURIEL

Luis Fernando Muriel Fruto nasce il 16 aprile 1991 a Santo Tomas, in Colombia. Inizia a giocare a calcio nel 2001, nelle giovanili dell’Atlético Junior. Nel gennaio 2008 passa al Deportivo Cali, con cui debutta in prima squadra nella massima serie colombiana il 12 luglio 2009, nella partita vinta 1-0 contro l’Envigado. Nel mese di marzo 2010, durante il Torneo di Apertura, si mette in evidenza segnando 5 gol in una striscia di 3 partite consecutive. Il 22 giugno 2010 viene ceduto all’Udinese e il 12 luglio dello stesso anno viene ceduto in prestito al Granada, con cui totalizzerà 7 presenze nella Segunda División spagnola, in una stagione che si conclude con la promozione della squadra nella Liga. Il 31 agosto 2011 viene acquistato dal Lecce con cui debutta in Serie A il 26 ottobre 2011 nella partita persa 2-0 contro il Palermo. Segna il suo primo gol il 4 dicembre nell’incontro perso 4-2 in casa del Napoli. Il 30 gennaio 2012 l’Udinese decide di ricomprare il cartellino del colombiano lasciando tuttavia il giocatore in prestito ai salentini. Il 7 aprile 2012 segna la sua prima doppietta con la maglia del Lecce e in Serie A nella vittoria per 4-2 contro la Roma. Nonostante i suoi 7 gol segnati in 29 partite di campionato, il Lecce retrocede all’ultima giornata e Muriel dà così l’addio ai salentini. Nella stagione 2012-2013 torna all’Udinese dopo il prestito, partecipando al ritiro estivo con la squadra friulana. Lo scorso 12 settembre Muriel ha rinnovato il suo contratto con l’Udinese fino al 30 giugno 2017. 

A cura di Edwin Iacobacci

Top