PREMIER LEAGUE MERCATO Arsenal colpo Özil. United, preso Fellaini. Demichelis al City

Premier League

Botti di fine mercato in Premier League. Arsene Wenger mette a tacere le recenti critiche in riferimento ad un mercato paralizzato prelevando dal Real Madrid il trequartista Mesut Özil. Operazione da 47 milioni di euro. I Gunners tra i più attivi nell’ultima fase hanno centrato anche un obiettivo per la porta prendendo Viviano, non riscattato dalla Fiorentina. Risponde lo United con l’acquisto di Marouane Fellaini, pupillo di Moyes all’Everton, seguito da lungo tempo. Una soluzione che sistema la linea mediana e dota l’attacco di un elemento in più, poiché il calciatore belga ha la versatilità idonea a ricoprire più ruoli. Batte due colpi anche il Liverpool che rinforza la retroguardia con gli innesti di Cissokho e Sakho, preso dal Paris Saint-Germain.

Fabio Borini ed Andrea Dossena vanno a rinfoltire la colonia italiana nel nord-est, firmando per il Sunderland di Paolo Di Canio, aggiungendosi a Giaccherini, approdato ai Black Cats dalla Juventus nei mesi scorsi. Attracca in Premier League l’ex Inter Marko Arnautovic, trasferitosi dal Werder Brema allo Stoke City. Registra un arrivo difensivo invece il Manchester City che prende l’esperto Demichelis dall’Atletico Madrid. Lascia il Tottenham il laterale sinistro Assou-Ekotto, preso in prestito dal Queens Park Rangers. Il calciatore accostato alla Roma in uno scambio con Balzaretti mai concretizzatosi, si é deciso ad accettare la discesa di categoria pur di restare a Londra. Si consola l’Everton che rimpiazza il duttile Fellaini con gli arrivi di Lukaku in avanti, preso dal Chelsea, e Barry in mediana, proveniente dal Manchester City.

Nessun movimento rilevante nell’ultimo giorno di mercato per Chelsea e Tottenham, le due protagoniste del mercato inglese.
I blues nel corso della sessione estiva hanno portato alla corte di Mourinho Il brasiliano Willian, ex Shakhtar ed Anzhy, il camerunense Eto’o anche lui sponda Anzhy concludendo anche il trasferimento di Atsu dal Porto.
Il Tottenham da par suo ha devoluto parte della ingente somma incassata per il trasferimento di Bale al Real Madrid, più di 100 milioni di euro, per rinforzare la rosa attraverso gli inserimenti di Soldado, Eriksen, Chadli, Chiricheş e Lamela. Gli Spurs malgrado la cessione del gallese si configurano come una delle compagini più interessanti della prossima Premier League. Il campo stabilirà se l’operato delle società in sede di mercato sia stato soddisfacente oppure insufficiente per centrare gli obiettivi prefissati all’inizio della stagione.

A cura di Danilo Sancamillo

Twitter: @DSancamillo

 

PREMIER LEAGUE STURRIDGE STENDE LO UNITED E LANCIA IL LIVERPOOL IN TESTA

BUNDESLIGA QUARTA GIORNATA DORTMUND SOLO IN VETTA

Top