ILCATENACCIO.ES Totti giocherà fino a 40 anni

Totti Pjanic

Non c’è ancora la firma ma ci siamo. Francesco Totti firmerà nei prossimi giorni l’ultimo contratto importante della sua carriera. Il capitano giallorosso e la società hanno trovato finalmente l’accordo che li legherà a vita: Totti firmerà fino al 2016, rinuncerà a qualcosa dei 5 milioni che guadagna attualmente, e passerà a percepirne 3 netti a partire dal prossimo luglio. Un attestato di fiducia per il capitano di una vita, superiore all’ipotesi di prolungamento per una sola stagione che la proprietà americana aveva pensato inizialmente e sulla quale le trattative si erano arenate.

Alla fine, come era prevedibile, sono state accontentate tutte le volontà del giocatore: la durata, le cifre e i diritti d’immagine (Totti cederà la metà degli incassi sulla vendita delle maglie e altri diritti legati al merchandising, ma manterrà il pieno controllo su sponsor e iniziative personali). Una volta appesi gli scarpini al chiodo, inizierà una nuova carriera da dirigente, con uno stipendio di 600 mila euro all’anno, e ambasciatore del club romanista. Ma non è ancora il momento di pensare al ritiro.

Il numero 10 è convinto di poter dare ancora tanto alla causa giallorossa, finché il fisico glielo permetterà. Senza dimenticare l’obiettivo di raggiungere Silvio Piola in testa alla classifica dei bomber di tutti i tempi della Serie A. Per ora è a quota 227, dovrà arrivare a 274: ancora 47 gol per diventare leggenda. L’accordo tra la Roma e il suo punto di riferimento non è mai stato in discussione. Il Pupone, l’uomo dei record giallorossi, coronerà così il sogno di giocare fino ai 40 anni, e lo farà con l’unica maglia che ha indossato nella sua vita.

Top