AS ROMA Venti milioni per il mercato

Sabatini

Un budget vero e proprio per il mercato non è stato ancora stabilito, per una semplicissima ragione: dipende anche dalle richieste che avanzerà il nuovo allenatore. Il tecnico costituisce la vera priorità. Per il resto si potrebbe pure andare avanti con questa rosa. Ma non accadrà. Qualche cessione di peso fornirà una parte del credito da investire nella campagna acquisti. A meno che l’allenatore non blocchi certi giocatori. Osvaldo può essere uno dei sacrificati, per modo di dire dato che anche lui cambierebbe squadra non malvolentieri. De Rossi non è più intoccabile.

Le cessioni contemporanee di Osvaldo e De Rossi insieme fornirebbero almeno una trentina di milioni. Comunque, vendite o no la Roma chiuderà la prossima sessione di mercato in negativo. Le previsioni della società parlano di un saldo rosso paragonabile a quello della scorsa stagione, di poco superiore ai 21 milioni. Nei due anni di gestione bostoniana la Roma ha investito sul mercato circa 70 milioni, sottraendo dalle spese totali gli introiti delle cessioni.

Non va dimenticato che se Sabatini individuasse un giocatore che ritiene indispensabile a prezzi superiori ma ragionevoli (ahinoi, non si parla né di Messi né di Cristiano Ronaldo) la società sarebbe disposta a effettuare sforzi ulteriori. Per gli obiettivi sin qui inquadrati il budget calcolato sembra sufficiente. Si va a concludere per il portiere del Santos, Rafael, pantera pararigori da 4,5 milioni; per Alderweireld, centrale dell’Ajax da 6 milioni; per Jean, volano del Fluminense da 5 milioni; per Basta, esterno destro dell’Udinese da 7 milioni.

A proposito di Rafael: ieri il suo agente Cristiano MIller ha dichiarato che il giocatore vuole la Roma e che il trasferimento non c’era già stato due anni fa solo perché il ragazzo era troppo giovane. Il resto dei soldi è destinato a un altro paio di centrocampisti di spessore tecnico e umano. Si sa che Sabatini ha fumato molte sigarette in onore di Radja Nainggolan, di stanza a Cagliari. Qui si comincia a fare sul serio, intorno ai 13 milioni. Caro anche Paulinho del Corinthians: una dozzina di milioni.

Fonte: Corriere dello Sport

Top