REPUBBLICA.IT Roma-Lazio 1-1, Totti risponde a Hernanes

Totti

(J. Manfredi) Finisce pari all’Olimpico una gara complessivamente equilibrata. Meglio i bianconcelesti nel primo tempo, chiuso avanti per una rete del brasiliano. Nella ripresa lo stesso centrocampista sbaglia un rigore, quindi ne causa uno che il capitano giallorosso (record di gol nella stracittadina) non sbaglia. Nel finale Lazio in dieci per l’espulsione di Biava

Finisce 1-1 il derby numero 140 in Serie A tra Roma e Lazio, posticipo della 12esima giornata di ritorno. Reti di Hernanes e di Totti su rigore, con il ‘Profeta’ che, prima dell’1-1, aveva fallito un altro penalty. I giallorossi, che avevano perso le ultre tre stracittadine, non sfruttano nella ripresa l’espulsione di Biava. Inizio piu’ convincente della Roma, Lamela e Totti sembrano ispirati ma e’ Stekelenburg ad essere impegnato, al 13′, da Candreva. Tre minuti dopo, la Lazio va in vantaggio con una prodezza balistica di Hernanes, un sinistro che si inscacca nel sette. I giallorossi accusano il colpo, i biancocelesti invece sfiorano il raddoppio al 20′ con una conclusione in allungo di Lulic, sventata da Stekelenburg.

La squadra di Andreazzoli si risveglia nel finale e, in pieno recupero, Marchetti respinge coi pugni un destro da fuori di Totti. Dopo 4′ della ripresa, Mazzoleni accorda un rigore alla Lazio per un tocco di mano braccio in area di Marquinhos su cross di Lulic. Hernanes si incarica della battuta e calcia fuori. Esce De Rossi zoppiacante (dentro Destro) e, all’11’, penalty anche per i giallorossi: Hernanes atterra in area Pjanic, Totti non perdona e sigla l’1-1 con la sua 227esima rete in campionato. Al 19′ doppio intervento di Marchetti, che dice no ad una punizione di Totti e al successivo tap-in di Florenzi, mentre al 24′ Biava colleziona il suo secondo giallo, lasciando cosi’ la Lazio in dieci. La Roma alla mezzora invoca un altro penalty per un contatto in area tra Radu e Lamela, Marchetti al 40′ blocca una punizione velenosa di Totti. Finisce cosi’ sul pari, un risultato che consente alla Lazio di superare l’Inter e restare quinta solitaria a quota 51 punti, mentre la Roma rimane settima a 48.

Top