MARATONA BOSTON Scoppiano due bombe: almeno 12 i morti. Fermato un sospetto (VIDEO)

maratona boston

Sangue sulla maratona di Boston: due esplosioni hanno provocato almeno due o tre morti e decine di feriti alcuni gravi al traguardo della gara in centro della città, un’ora dopo che il primo maratoneta aveva tagliato il traguardo. Fonti d’intelligence parlano di una o più “bombe” artigianali e di altri ordigni disinnescati. Il presidente Barack Obama è stato informato e ha chiamato il sindaco e il governatore di Massachusetts. Rafforzata la sicurezza anche a New York e Washington.

Nella zona delle due esplosioni sono state trovate altre due bombe inesplose, che sono state fatte brillare. Lo rende noto la Ap.

Scene di terrore e di panico tra il pubblico. A mostrarlo sono alcune immagini trasmesse dalle tv americane al momento di una delle esplosioni avvenute vicino al traguardo della maratone di Boston. Le immagini TV mostrano come al momento delle esplosioni alcuni atleti che stavano per tagliare il traguardo e alcuni fotografi cadere in terra, mentre dietro si alza una nuvola di fumo intenso dalla quale dopo pochi secondo esce una folla di persone in fuga. Parte delle tribune dove era assiepato il pubblico è andata distrutta.

Una reporter di una tv locale del New England vicina al luogo dell’esplosione verificatasi al traguardo della maratona di Boston ha visto una delle vittime che ha perso entrambe le gambe. “Ero così vicina, è stato spaventoso. Ho sentito la forza dell’esplosione. La gente scappava. Ho visto vittime proiettate dappertutto”, ha detto Jackie Bruno della Necn.

”Ho sentito un rumore enorme, la festa si e’ trasformata in terrore e non ho piu’ pensato a finire la gara”. Paolo rossi, 48enne pistoiese, ha visto il traguardo della maratone di Boston e poi la morte in faccia: fortunatamente ha mancato entrambi. ”Ma della corsa ovviamente non m’importa, sono ore che piango”, racconta all’Ansa.

Fonte: Ansa

A quanto risulta, secondo quanto riportato da Fox News, il bilancio sarebbe, ad ora, di 3 morti e 64 feriti. 

Difficile quantificare il numero di italiani iscritti, dato che non tutti i partecipanti si appoggiano alla Federazione, ma anche ad agenzie di viaggio specializzate. La Farnesina, secondo quanto riportato da Sky Sport, sta verificando che non vi siano italiani dispersi. 

ORE 23:30 Secondo il New York Post – che cita fonti di polizia – i morti delle esplosioni di Boston sarebbero almeno 12 e i feriti circa 50. Un sospetto di nazionalità saudita sarebbe stato fermato: ferito, si troverebbe al momento sotto sorveglianza in un ospedale della città. (Ansa)

ORE 23:37 227 sarebbero gli italiani iscritti alla corsa, nessun coinvolto. Intanto sono oltre 100 le persone portate negli ospedali, e a Boston viene interrotta la comunicazione tramite cellulari. (Sky News)

ORE 23:38 Le bombe alla maratona di Boston sono il frutto di un evento ”ben coordinato e pianificato’‘: lo hanno detto fonti del governo americano alla Cnn. (Ansa)

Fonti di polizia citate dal New York Post aggiornano intanto il bilancio dei morti a 12, mentre i feriti sono piu’ di 100. Si parla anche del fermo di un sospetto. Le bombe esplose sono state almeno due, più una terza nella biblioteca Jfk. Altri tre ordigni sarebbero stati scovati e disinnescati.

mappa esplosioni boston

 

Top