REPUBBLICA.IT Palermo-Roma 2-0, Miccoli batte Totti e spera ancora

Miccoli e Ilicic

La squadra di Sannino vince dopo quattro mesi e può tornare a lottare per la salvezza. Male i giallorossi mai in partite. I gol del capitano e di Ilicic

PALERMO – Prima di cadere al Barbera la Roma aveva inanellato quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque partite giocate. Il Palermo, dal canto suo, non vinceva da novembre tanto che Zamparini alla vigilia aveva parlato già di “campionato archiviato”.

E invece è finita come in pochi avrebbero immaginato. È finita 2 a 0 per il Palermo. Un 2 a 0 che rilancia i rosanero nella lotta per la salvezza e frena i giallorossi nella corsa verso l’Europa. Una partita decisa già nel primo tempo. Il Palermo ha segnato due gol con Ilicic e Miccoli, altre due volte fermato dal palo e spesso padrone del campo. La Roma, tutto sommato, una buona Roma ma spesso scoperta sulle iniziative rosanero e soprattutto molto leggera in attacco. Così, nei primi quarantacinque minuti, il canivaccio della gara è stato il più prevedibile possibile. Palermo a controllare e ripartire, Roma evidentemente sorpresa dalla vitalità della squadra di Sannino e in più di una occasione in difficoltà.

Diverso il copione della ripresa con i giallorossi, con Osvaldo e Pjanic dentro la mischia, a stringere il Palermo nella propria metà campo, ma anche in questa circostanza raramente pericolosi. Così il Palermo ha potuto operare in contropiede. Ha alzato la barricate quando c’era da farlo e si è portato negli spogliatoi tre punti fondamentali per il proprio futuro.

E quella che doveva essere la partita per festeggiare il venti anni di serie A di Francesco Totti è diventata la gara per festeggiare il ritorno di Ilicic e Miccoli. In combinata i due attaccanti del Palermo hanno ridato vita ad una squadra alla quale sembrava solo dessero staccare la spina e che invece adesso torna a sperare.

PALERMO-ROMA 2-0 (2-0)

Palermo: Sorrentino, Munoz, Von Bergen, Aronica, Morganella, Barreto (35′ st Faurlin), Donati, Kurtic, Dossena (15′ st Garcia), Ilicic, Miccoli (7′ st Dybala) (99 Benussi, 7 Viola, 16 Fabbrini, 17 Boselli, 22 Nelson, 24 Malele, 30 Brichetto, 33 Formica, 50 Sanseverino). All.: Sannino.

Roma: Stekelenburg, Piris (28′ st Torosidis), Burdisso, Castan, Perrotta (1′ st Osvaldo), De Rossi, Tachtsidis (1′ st Pjanic), Marquinho, Lamela, Florenzi, Totti (1 Lobont, 4 Bradley, 11 Taddei, 13 Goicoechea, 22 Destro, 27 Dodo’, 42 Balzaretti, 46 Romagnoli, 47 Lucca). All.: Andreazzoli.

Arbitro: Calvarese di Teramo
Reti: nel pt 20′ Ilicic, 35′ Miccoli
Ammoniti: Munoz, Piris, Osvaldo per gioco falloso, Ilicic per fallo di mano, Dybala per simulazione.
Angoli: 6-6.
Recupero: 1′ e 5′
Spettatori: 15.436 per un incasso di 193.731 euro.

Top