PRIMAVERA La Roma cerca la rincorsa ai play-off: a Trigoria arriva la Juve Stabia

Roma Primavera

Ottava giornata del girone di ritorno del campionato Primavera per la Roma di Alberto De Rossi, quinta in classifica a 38 punti, cinque soli di distacco dalla capolista Catania. A Trigoria arriva la Juve Stabia del terzo miglior cannoniere del girone C con 11 gol Ciro Favetta. Nell’ultimo turno i giallorossi sono riusciti ad accorciare la classifica con l’importante e rotonda vittoria in casa del Bari per 5-1. Le doppiette di Bumba e Matteo Ricci e il gol di Frediani hanno steso i pugliesi e portato la Roma a due lunghezze dal quarto posto, ora occupato dal Napoli. I partenopei in un sol colpo sono stati staccati dal Catania, capace di vincere lo scontro diretto in vetta per 3-1, e superati dalla Lazio e dal Palermo, appaiate a 41 al secondo posto. Sabato scorso proprio i rosanero sono riusciti ad espugnare il campo della Juve Stabia con un 1-0 firmato da Giacomarro. I campani sono noni in classifica a 24 punti, ma con una partita in meno, visto il rinvio per neve della trasferta di Ascoli due giornate fa. Alla Roma serve solo la vittoria per continuare a rincorrere in classifica e al “Di Bartolomei”, dove quest’anno è imbattuta (8 vittorie e 5 pareggi contando anche la Coppa Italia), ha ottenuto solo un successo nelle ultime quattro partite.

De Rossi dovrà fare nuovamente a meno di Rosato, out per un problema fisico, e quindi potrebbe riproporre la stessa squadra vittoriosa a Bari: al centro della difesa al fianco di capitan Carboni appare certa la presenza di Arturo Calabresi, più volte utilizzato dal tecnico romanista nella prima parte di stagione. Il rumeno Boldor è rientrato nei minuti finali a Bari, ma ancora non ha ritrovato la brillantezza fisica per avere una maglia da titolare. Sull’esterno destro si adatterà nuovamente Somma anche se sono stati convocati sia il brasiliano Leonardo Gonzalez (1 presenza in questa stagione) sia Alessio Nanni (alla terza convocazione, zero presenze). A sinistra Yamnaine coprirà le spalle a Marco Frediani, ormai stabilmente a sinistra nel trio di trequartisti che vede Bumba centrale e Federico Ricci sulla destra. Due gol per l’ex attaccante del Targu Mares, salito a sei in campionato, uno in meno dei bomber Frediani e Ferrante. L’italo-argentino sarà il centravanti, dopo la parentesi con l’Italia Under 18 in cui sia lui che Somma hanno disputato un tempo nell’amichevole persa 2-1 contro i pari età dell’Austria. In mediana saranno Cittadino e Matteo Ricci a cucire il gioco, con quest’ultimo che si sta scoprendo anche goleador dopo la doppietta realizzata nell’ultima giornata che ha portato a quattro il suo bottino in campionato (sei totali con Coppa Italia e Viareggio).

Questa la probabile formazione che scenderà in campo oggi alle 14.30 al “Centro sportivo Fulvio Bernardini”, campo “A.Di Bartolomei”:

Roma (4-2-3-1): Svedkauskas, Somma, Calabresi, Carboni, Yamnaine; Cittadino, M.Ricci; F.Ricci, Bumba, Frediani; Ferrante. A disp.: Zonfrilli, Boldor, Sammartino, Gonzalez, Nanni, Adamo, Battaglia, Catania, Pagliarini, Verde, Musto, Minicucci. All.: De Rossi.

Arbitro: sig. D’Angelo di Ascoli Piceno. Assistenti: De Rubeis di L’Aquila e Agostini di Frosinone.

Daniele Luciani

Top