MYROMA Campanile: “Non ricordo eventi così diretti tra club e propri tifosi”. Cento: “L’augurio è di rivederci in trasferta”. Feliziani: “La nuova tessera vale 3 anni e costa 20 euro”

Meeting MyRoma

Nella giornata odierna dalle 18 alle 21, si terrà un convegno presso lo “Spazio Informale”, in Via dei Cerchi 75 dal titolo “AS ROMA CARD AWAY: PER IL MONDO SEGUENDO LA ROMA”. Nell’occasione verrà illustrato il nuovo progetto dell’AS Roma che consentirà ad un numero sempre maggiore di tifosi di poter seguire la squadra del cuore in trasferta. Il convegno è aperto a tutti i tifosi che interverranno secondo le disponibilità di sala. Parteciperanno, quali relatori, Walter Campanile (Presidente MyROMA), Avv. Lorenzo Contucci (Vice Presidente MyROMA), Paolo Cento (Socio MyROMA) ed il giornalista Tonino Cagnucci. Il giornalista Daniele Lo Monaco sarà il moderatore dell’evento. Gazzetta Giallorossa segue l’evento con il proprio inviato Luca Fatiga.

Il primo a prendere parola è Walter Campanile:

“Ringrazio l’A.s. Roma, non ricordo eventi così diretti tra club e propri tifosi. Quello che sta facendo la Roma dallo scorso anno ci riempie il cuore di orgoglio, ringrazio Cento che ha messo a disposizione la sala e permesso l’evento”.

E’ il turno di Paolo Cento:

“Io ho permesso ciò perché ho voglia di tornare in trasferta. Speriamo ci si metta alle spalle la tessera del tifosi. Mi assumo responsabilità. I tifosi hanno civilmente combattuto per la libertà di tutti. Spero che da questo incontro si capisca che questo é un passo avanti per tornare in trasferta già dalla semifinale di Coppa Italia. Dobbiamo continuare a porre la questione dell’articolo 9. La Roma non c’entra nulla, è un articolo nefasto. È un macigno per andare allo stadio. Il tifoso non può avere supplementi rispetto al cittadino normale. Tutti devono assumersi le proprie responsabilità nello stesso modo. Mi auguro di rivederci tutti insieme alla prima trasferta”.

Parla l’avv. Lorenzo Contucci:

“Spero sia il culmine di 3 anni di impegno questo. Grazie ai social si è potuto affrontare tutto ciò con civiltà. Questa card la accettiamo perché proposta diversamente da tessera, che come concetto poteva andar bene se proposta con contenuti diversi. Io proposi la membership che poteva premiare tifosi più fedeli, su stile inglese. Tutto questo è stato stravolto nel concetto di tessera. La Roma é stata molto sensibile al problema, che non è un semplice capriccio isterico. Già dalla scorsa stagione con la club home si era fatto un passo avanti. La cosa importante è che vada allo stadio chi acquista il biglietto, dal punto di vista della sicurezza. La nuova Card ha caratteristiche diverse, non è una originaria tessera del Tifoso, non è una carta di credito. Il punto d arrivo è eliminare il biglietto cartaceo Per caricare tutto su una card, poco importa all’agenzia delle entrate che siamo collezionisti. Il problema art. 9 rimane, io stesso lo ho riscritto ma questa modifica corretta costituzionalmente non è stata fatta la Roma chiarirà oggi come funziona questa nuova card chiarirà come ci si pone nei confronti dei tifosi residenti fuori Roma. Purtroppo ci potranno ancora essere trasferte vietate. È una cosa che ci dobbiamo aspettare dall’Osservatorio. Partite come quella col Catania ed il Napoli potranno esser considerate a rischio ancora. Parliamo di partite a rischio da anni, ma solo ora si sente la necessita di chiudere le trasferte. Si verificherà la maturità della tifoseria, la repressione c’è stata per finalità commerciali ma anche per alcuni episodi esasperati. Il Napoli copierà l iniziativa della roma, collaborando con lottomatica. Verrà rilasciata a vista, quindi non più inviata col rischio che non arrivi mai a casa. Anche Fiorentina, Genoa, Samp e Pescara si muovono in questa direzione. I tifosi sono ciò che rimane, per questo vorremo aver feedback con società, e questo sta avvenendo”.

Interviene anche il responsabile della biglietteria dell’As Roma, Carlo Feliziani: “Ringrazio My Roma per questa opportunità. Aderisco volentieri perché è opportuno chiarire alcuni aspetti. Noi da agosto 2009 ci siamo trovati con il problema tessera del tifoso, quindi era inevitabile creare una tessera, con cui siamo partiti nell’aprile 2010. In quel momento era l’unica cosa che potevamo fare, con rammarico visto che per la prima volta la curva sud non fu interamente abbonata. In quel contesto la tessera era obbligata. Questa iniziativa è dell’As Roma creata per i propri tifosi. Questo dimostra sensibilità, ma è fondamentale questo aspetto. Già l’anno scorso avevamo dato la possibilità di abbonarsi senza tessera del tifoso, ma con la fidelity card. L’osservatorio fa trasparire l’idea che i club debbano essere più responsabilizzati nei confronti dei propri tifosi. Volevamo permettere ai tifosi di abbonarsi senza tessera, ed è stato fatto nonostante i problemi iniziali con le istituzioni. La famosa schedatura oggi non avviene più, avviene però automaticamente on line nel momento in cui so acquista un biglietto. Fa parte della normale prassi di biglietteria. Dopo aver abbattuto il problema abbonamento rimaneva quello trasferta, anche questo di carattere psicologico, creando grossi ostacoli. Oggi è stato risolto grazie alla tecnologia, grazie a Lottomatica, che ci ha permesso di creare questa tessera. La tessera vale 3 anni, costo 20 euro, viene rilasciata sul momento. Dal momento in cui una persona ha la tessera può acquistare un biglietto per andare in trasferta. Non credo chiusure da parte di altri club. Sarebbe disdicevole nei confronti dell’impianto su cui ci basiamo. L’altra tessera ha caratteristiche differenti, questa è inserita in un contesto in cui viene eliminato il circuito bancario. Per noi era importante creare un supporto che permettesse di acquistare un biglietto per la trasferta spezzando un legame con la tessera del tifoso. Fare il tifoso ormai è quasi un mestiere, noi cerchiamo di facilitare la vita del tifoso, con più iniziative, anche per i tifosi che sono fuori Roma e hanno difficoltà ad acquistare biglietti a Roma. Il modulo sarà on line dalla fine della settimana per inserire i propri dati. Dal 4 partiremo con le vendite. Non so cosa rappresenterà tutto ciò nel panorama calcistico italiano. Per la home sono stato contattato da diversi club italiani. Anche questa iniziativa probabilmente verrà presa in considerazione da altri, perché presentata direttamente dal club. Quando fu presentata la tdf erano presenti anche i questori, errore mediatico che allontanava i tifosi. Noi vogliamo riavvicinare i tifosi. Siamo una tifoseria andata in condizioni climatiche estreme ed in luoghi lontani, con migliaia di tifosi. È brutto vedere il settore ospiti vuoto ora. Vogliamo rivedere il settore ospiti pieno. ancora non può essere sotto scritta da chi vive fuori Roma, perché so deve firmare davanti l’operatore per questioni burocratiche. Ci stiamo attrezzando per avere altri punti prima, poi l’ultimo passo sarà spostare l’intera procedura online grazie alle nuove tecnologie. Non abbiamo interesse economico e commerciale, vogliamo solo superare un ostacolo e dare meno problemi ai tifosi”.

Domande da parte del pubblico: “C’è problema tifosi non tesserati di altre regioni. Non c è modo per risolvere la situazione relativa questi tifosi che spesso so trovano in tribune avversarie, aprendogli settore ospiti?”

Feliziani:” Questo é un’altra lacuna del sistema, con cui ci confrontiamo spesso anche noi all’Olimpico. Queste persone noi a Roma le facciamo accomodare nel settore ospiti, anche se privi di biglietto di tal settore. In molti stadi d’Italia, come Udine, non aprono il settore ospiti, ma dipende anche dalle disponibilità. Non c’è atteggiamento univoco in Italia, si gestisce a seconda delle situazioni. Non c’è soluzione per ora. non c è numero limitato di card, chiaro che ci saranno limitazioni in base a biglietti dati. Si potrà accedere nel sito della Roma alla pre-compilazione. Ogni persona avrà un codice, da presentare nel punto vendita. I punti vendita sono nel comunicato. Dal 4 in poi si può ritirare in loco. Si può compilare anche tutto sul posto, ma lo sconsiglio. I tempi sono dai 6 ai 10 minuti. È necessaria una fotocopia del documento, più il documento originale”.

Domanda: “La foto va alla questura on line?”

Feliziani: “Se ci sono problemi con la questura non si può andare avanti con la procedura. La foto viene fatta sul momento e stampata sulla tessera. I dati rimangono tutti alla Roma, la Roma è garante”.

Domanda: “Perché costa 20 euro? Perché nonostante ci sia la home vengono richiesto ancora i dati? Tutto questo sembra una schedatura o no?”

Feliziani: “Nessun tipo di schedatura. Per emettere la tessera sono necessari questi dati. L’emissione dei biglietti è responsabilità di altre società. La Roma si fa garante dei dati da ora. Noi diciamo che il tifoso che fa la card è riconosciuto da noi come tifoso che può andare in trasferta. Abbiamo superato completamente il processo di schedatura. Costa 20 euro perché questa tecnologia ha dei costi. La Roma non guadagna nulla da ciò, paga la lottomatica che fornisce un servizio”.

Prende nuovamente la parola l’avv. Lorenzo Contucci: “Nel momento in cui la Roma mi concede di passare sopra la tessera del tifoso, tappandomi magari un po’ il naso, faccio la card pagando il servizio. La scelta sarebbe non andare allo stadio. Io da tifoso non posso farne a meno di andare alla Roma. Poi sappiamo che l’obiettivo delle istituzioni é creare un pubblico all’americana, eliminando la tifoseria organizzata. In questura spesso si trovano di fronte a leggi difficili da interpretare. Le interpretazioni spesso cambiano da questura a questura. Ora come ora si passa obbligatoriamente da questura online”.

Domanda: “Sono tifoso disabile, ho fatto nella mia vita trasferta a Napoli, Parma e Brescia. Su siti di altre società ci sono moduli per noi disabili, la Roma no. Posso on line, con questa nuova procedura, acquistare un biglietto? Ora devo recarmi obbligatoriamente nel punto vendita per fare la richiesta”.

Feliziani: “Abbiamo già esaminato questa situazione, fornendo un numero telefonico e ritirando direttamente il biglietto allo stadio. Per le trasferte dipende da altre società”.

Domanda: La tredicesima partita in notturna sarà il derby, può rassicurare che almeno non sarà disputato alle 18?

Feliziani: “Non dipende da noi ma da lega calcio che le stabilisce in base a esigenze tifosi. Settore famiglia d inverno la sera è spopolato, e nostro obiettivo è portare bambini allo stadio, ma dipende da lega calcio”

Domanda: Qual è il pensiero as Roma sull’ articolo 9?
Feliziani: “Bisogna utilizzare il buon senso, ci sono situazioni paradossali create da alcune leggi. Questa è una situazione paradossale. Una volta che ho scontato la mia pena dovrei poter tornare allo stadio. Lo stesso osservatorio ha cercato di mettere mano a questa situazione. Non so cosa succederà con la nuova legislatura ma credo che dovranno rivedere la cosa”
Domanda:Il dialogo con i tifosi ha portato cose positive?

Feliziani: “Fondamentale dialogo con tifosi. Ora si cerca di leggere e rispondere a domande dei tifosi, per capire quali sono le problematiche. Recepiamo molto le indicazioni e le lamentele dei nostri tifosi per migliorare. Il tifoso è una risorsa, noi cerchiamo di risolvere le problematiche nelle nostre possibilità”

Domanda: Perché un tesserato può portare un suo amico allo stadio, mentre chi ha il carnet no?

Feliziani: “Il discorso derby evidenzia più problemi, ha sempre delle limitazioni particolari. Basti pensare alla situazione Tevere. Al
Momento abbiamo queste limitazioni, ora stiamo lavorando. Rispetto a prima riusciamo a portare i nostri tifosi in Tevere. Spero che il prossimo anno risolveremo tutto”

Domanda: Esiste il pericolo che la nuova card possa essere ritirata ?

Contucci: “La tessera del tifoso a Verona è stata ritirata perché é stato violato il codice etico. Può essere ritirata solo nel caso in cui venga daspato. Speriamo Roma sia più indulgete rispetto alla questura”

Feliziani: “La Roma non interviene con l’organizzazione dell evento, si va in trasferta quindi l’ organizzazione e le procedure appartengono ad un altro club. Nel 90% dei casi sono le stesse procedure”.

ALCUNI SCATTI DELL’EVENTO:
evento myroma inizio
evento myroma2

 

evento myroma3
evento myroma 4
evento myroma6
Top