IL ROMANISTA Regia a Tachtsidis

Tachtsidis

(A. F. Ferrari) – Rebus centrocampo. A poche ore dalla sfida contro il Parma allo stadio Olimpico, Andreazzoli è alle prese con un solo dubbio: chi schierare al fianco di De Rossi? Una maglia che si giocano in tre: Perrotta, Tachtsidis e Bradley. Il favorito sembrerebbe essere il greco che dovrebbe, quindi, riprendersi la regia del centrocampo giallorosso persa dopo l’addio di Zeman. A far propendere per questa ipotesi le parole, o meglio la parola, pronunciata ieri dal tecnico giallorosso durante la consueta conferenza stampa della vigilia. Alla domanda: potrebbe scegliere di affiancare a De Rossi un centrocampista più di costruzione di gioco? La risposta dell’allenatore toscano è stata un secco «sì».

Se così fosse Perrotta e Bradley accomoderebbero in panchina con, in particolare, l’italiano pronto a entrare in partita in corso. Sulle fasce dovrebbero agire Piris (favorito su Florenzi) a destra e Marquinho a sinistra. Il paraguaiano verrebbe, quindi, spostato sull’esterno, ruolo che non ha mai ricoperto dalla promozione a primo allenatore di Andreazzoli. In difesa, davanti a Stekelenburg – titolare indiscusso -, ci sarà Marquinhos, al rientro dopo l’infortunio muscolare, insiema alla coppia Burdisso-Castan. Si riformerà, quindi, il terzetto messo in campo dall’ex tattico di Spalletti contro la Sampdoria a Marassi.

Pochi dubbi anche davanti dove giocheranno Totti e Lamela alle spalle dell’unica punta Osvaldo, chiamato al riscatto dopo le ultime deludenti prestazioni. Non saranno della partita gli infortunati e, quindi, non convocati: Torosidis, Romagnoli, Destro e Pjanic. Le condizioni del terzino greco e del giovane centrale non preoccupano particolarmente: entrambi, infatti, sono alle prese con un affaticamento muscolare che non gli ha permesso di allenarsi in settimana. L’attaccante e il centrocampista, invece, dovrebbero rientrare per il derby. In particolare il bosniaco potrebbe accelerare i tempi anche perché, come rivelato da Andreazzoliin conferenza stampa, «sta bene. Lo staff sanitario ha fatto un lavoro eccellente, la condizione è molto buona». Quella di ieri è stata una giornata molto serena al “Fulvio Bernardini” dove il tencico giallorosso ha organizzato, dopo la seduta di allenamento, una piccola festa con tutti i figli dei dipendenti di Trigoria, compresi quelli dei calciatori che sono entrati in campo giocando a pallone. Durante la seduta è stato provato il centrocampo formato da Florenzi a destra, De Rossi e Tachtsidis al centro e Marquinho a sinistra. Castan si è contraddistinto per una vistosa fasciatura all’altezza del ginocchio sinistro che non dovrebbe precludergli di scendere in campo stasera. Sempre nella giornata di ieri, come reso noto su Twitter dalla società giallorossa, Bradley ha partecipato ad un incontro con gli allenatori statunitensi dell’“US Soccer international workshop”, presso il centro sportivo di Trigoria.

Top